Ho sperimentato lo stesso problema. Mi dicevo che le cause potevano essere le più varie, ma se il calo di scatto e in generale freschezza (in altri termini la mano pativa una complessiva sensazione di intorpidimento se paragonata all'altra) era solo della destra, le cause non potevano che essere le ore di mouse che la sola destra collezionava ogni giorno.
Credo che si tratti principalmente delle ore che la mano passa in quella posizione leggermente arcuata, a conca, poggiata sul mouse, ma non completamente appoggiata (lo facevo istintivamente per evitare di scaricare tuto il peso del braccio sul polso) e quindi lievemente (ma per ore, appunto) contratta.
Quanto all'indice non avevo problemi specifici, ma potrebbe darsi che tu abbia aggiunto una tensione extra, magari tenendolo appena più rialzato delle altre dita.
Ok la tecnica, ma l'unica soluzione è diminuire questo stress sulla destra, io cercai anche di usare il mouse con la sinistra, presi a fare delle pause rilasciando il braccio destro all'ingiù per 5 minuti, in altri momenti della giornata facevo dello "stretching" antagonista alla posizione che ritenevo sbagliata (quindi tirare -con cautela e delicatezza estrema!- le dita verso l'esterno e l'alto).
Da quando uso meno il mouse le cose sono migliorate un po', poi non so dirti perché mi esercito meno, purtroppo.
Stavo anche pensando di usare una trackball, ma non quelle fatte come il mouse (che per quello che ci riguarda cambierebbe poco), ma una di quelle ad anello, da tenere sull'indice e ruotare col pollice, magari alternandola tra destra e sinistra, ma, pur avendola vista, non sono ancora riuscito a trovarla.
Edited 1 Mag. 2010 11:05