@ morgan74
grazie a tutti per i consigli
ritornando al Fantom X,che tipo di sintesi usa? sottrattiva? pcm? spiegatemi un po',grazie
PCM non è una sintesi ma una tecnologia per "campionare" il suono, ossia trasformarlo in una sequenza di numeri gestibili dal calcolatore....il suono puo essere analogico inteso come variazioni di corrente, come una chitarra elettrica o un minimoog, oppure naturale come variazioni di pressione nell'aria....tramite un microfono lo posso trasformare in analogico ovviamente, ma qualunque strumento computerizzato DIGITALE non potrebbe gestirlo, in quanto i computer (come lo è il fantom anche) possono solo lavorare con sequenze di numeri binari, 0 e 1.
Grazie al campionamento io posso trasformare la variazioni di corrente captate con un trasduttore (microfono, pickup, oscillatore analogico VCO, etc...) in variazioni numeriche binarie, lunghe sequenze di 0 e 1, numeri che il calcolatore puo interpretare e gestire!
Il Fantom quindi ha in memoria miliardi di sequenze numeriche, che sono l'equivalente sonoro di fotografie digitalizzate nel tuo hard disc a casa, e fotografano il suono....queste sono le FORME D'ONDA e provengono da svariate fonti, strumenti reali registrati in studio, vecchi synth roland del passato e non, synth analogici, etc etc etc....
in questo modo funzionano la maggior parte dei synth "workstation" come oasys, m3, m50, motif, trinity, etc.....semplicemente perchè è il sistema piu pratico ed economico per avere molta polifonia, e tanti suoni diversi.
esisterebbero infatti anche altri sistemi per farlo, ma costerebbe troppo....
SOTTRATTIVA in realtà non è proprio una sintesi, è un approccio di sintesi in cui si usano filtri per modificare il contenuto armonico di un segnale complesso, come è appunto una forma d'onda.....questo perchè la SINTESI è un insieme di elementi, e i filtri sono solo uno di questi!
ogni forma d'onda campionata e non, ha un suo spettro armonico, che ne determina il colore, il fatto che tu possa dire "questo è un violino, questo è il piano della korg m1", il TIMBRO in sostanza.
Con i filtri si varia il contenuto di certe armoniche ed è uno dei modi per variare e modificare il suono, un po come si fa con un equalizzatore (un equalizzatore è un insieme di filtri particolari alla fine).
quando senti parlare di SOTRATTIVA vuol dire che cè di mezzo un filtro....in realtà non esiste la sintesi sotrattiva come non esistono la adittiva, la FM etc....nel senso che nella sintesi (che è un concetto modulare) si possono usare in contemporanea tutti i vari approcci.
in realtà LA, RCM, VA, etc...sn spesso trovate commerciali per distinguere i prodotti, cè del vero però nessuno vieterebbe di generare le forme d'onda con una sintesi adittiva, controllando armonica per armonica, e poi con un filtro attenuare certe frequenze.....e modulare in FM tra le armoniche! in questo caso come si chiamerebbe? addisotrrafm? o advanced addittive controlled frequency modulated subtractive synthesis?
poi piu il nome è incasinato e suona bene, piu fai successo.
Per esempio OSC oscar, un synth analogico degli anni 80, poteva generare forme d'onda digitali con la sintesi adittiva (molto limitata) e poi usarle nei 2 oscillatori attraverso un filtro analogico come se fossero forme d'onda VCO, un po come fa Evolver anche, che ha 4 oscillatori di cui 2 digitali e 2 analogici.
la sintesi è molto piu semplice di quello che credi.....spesso sono i vari nomi commerciali a creare confusione....
Edited 29 Apr. 2010 16:32