MacJack ha scritto:
Ti sentiresti di dire dunque che, potendola comprare, sia un buon compromesso rispetto ad un synth VA normale?
A livello di suoni si, secondo me non è un compromesso, semplicemente un'altro VA..
Discorso a parte invece per la programmabilità, e la cosa dipende molto dalla dimestichezza che hai con la sintesi. Infatti se prendi ad es un Nord Lead hai un'interfaccia molto intuitiva, su cui spippolare e capire l'effetto immediato che i parametri classici di un synth in sottrattiva hanno sul risultato finale.
Con PC3 non c'è uno knob per ogni parametro dell'inviluppo ad es, o per la risonanza o per il filtro. E se non hai familiarità su queste cose potrebbe essere difficoltoso raggiungere il risultato che si ha in mente. Te lo dico perchè le stesse difficoltà le trovavo io sulla korg X3 fino a quando non ho potuto metter mano a degli analogici veri o dei VST analoghi.
MacJack ha scritto:
Sinceramente sto valutando questa ipotesi perché è l'unica workstation che mi piacerebbe possedere data la sua potenza di sintesi, il VA, il clone hammond tutto compreso per una cifra piuttosto onesta rispetto alla concorrenza.
Bhe il clone hammond prendilo con le molle però..
con le patch di roland_lover migliora di molto.
Cmq ancora nn l'ho mai portata nè alle prove nè dal vivo, quindi nn so dirti la resa nel mix..
MacJack ha scritto:
Cioè potendo permettermela, quasi quasi piuttosto di un VA puro della stessa cifra punterei su questa se, dal punto di vista del VA-1, si possono ottenere gli stessi risultati.
Secondo me puoi ottenere gli stessi riultati.. a patto però di sudare un pò più per programmarla..
MacJack ha scritto:
Replicare efficacemente la struttura sottrattiva è una cosa complessa o ci sono già più o meno degli algoritmi pronti?
Bhe non è complesso, almeno io nn l'ho trovato tale, in genere per capire un synth la prima patch che faccio è quella di un Synth Bass, Dente di sega, inviluppo sul filtro con breve decay, attacco 0, risonanza a metà.. (roba del genere). Beh per farlo puoi selezionare l'algoritmo che ospita 2 DSP da 2 blocchi e mettere la SAW del KVA con in cascata il filtro a 2 poli (m pare). Poi su DSPMOD, devi mettere come sorgente di modulazione sulla frequenza di taglio uno dei 3 possibili generatori di inviluppo che hai a disposizione (AMPENV, ENV2 ,ENV3), e poi impostare i valori di ADSR (semplificando) che preferisci.
MacJack ha scritto:
Se non ho capito male, su ogni patch puoi avere 4 blocchi di DSP. Però, ad esempio, per fare un filtro a 4 poli dovrei usarli tutti e quattro contemporaneamente giusto?
Quindi dovrei usare un layer solo per il filtro e in qualche modo mandare l'uscita dell'oscillatore dentro a quel layer no?
YESSS!!