cullum ha scritto:
L'esempio dei pannelli solari non è molto felice: non mi sembra affatto una tecnologia sufficientemente sviluppata perchè, se non ci fossero gli incentivi statali, non sarebbe affatto conveniente dal punto di vista economico.
Au contraire!
...ad esempio, un pannello di qualche km² nel Sahara sarebbe in grado di fornire energia elettrica a circa metà Europa. Purtroppo poi si dovrebbe affrontare lo spettro, ad esempio, dei costi di manutenzione di una struttura in mezzo ad uno dei posti più inagevoli del globo terrestre...ad ogni modo, l'industria petrolifera e petrolchimica, insieme a tutti gli azionisti & Co. fanno blocco compatto davanti a queste cose. Idem dicasi per i motori a idrogeno, etc...
cullum ha scritto:
anche perchè questo tipo di diatribe energetiche raramente ha una fine
Parole sante!
cullum ha scritto:
te consiglieresti, a un potenziale acquirente di macbook (o un qualsiasi altro portatile) di montare l'ssd al posto del "vecchio" hdd (magari usando un hdd esterno per l'archiviazione)?
Come dico in genere: dipende. Il passo avanti, in generale, non è così sostanziale: sì, le prestazioni sono nettamente migliori ma considera anche che un utente medio non nota la differenza tra una scheda video integrata e una dedicata, molto grazie anche alla gestione della memoria condivisa. Il punto focale sono le esigenze: dal mio punto di vista, su un SSD metterei solo il sistema operativo e i programmi più impegnativi, mentre userei un secondo HDD, magari a 7200rpm in RAID 1 per l'archiviazione di massa. Solo che così facendo, ci sarebbe la necessità di avere almeno 3 drive (volendo fare le cose bene, potrebbero diventare 5) e un portatile o un Mac Mini sicuramente non offrono né lo spazio né le possibilità di raffreddamento adeguate.
Su un macbook, supponendo che si parli dei pro, vedo più sensato prendere l'HDD da 500GB a 7200rpm che non un SSD, solo per il fatto che, tutto sommato, per ora non se ne avverte la necessità: si ottengono ottimi risultati anche senza stressare oltre modo il disco, il discorso della elevata polifonia ne è un esempio. Tra le altre cose, ci sono VST e VST e non tutti (anche se sono la maggior parte) fanno pressione sul disco fisso (ad esempio Absynth che invece grava tantissimo sul processore).
Vorrei inoltre chiarire che non si tratta di rapporto qualità/prezzo: i SSD sono nettamente superiori in prestazioni a gli HDD tradizionali. Purtroppo però, non avendo larga diffusione, costano molto.
Saluti,
Maurizio