Ciao, stasera ero in un locale a fare da fonico per un gruppo, ed ho voluto fare l'esperimento di registrare il concerto su tracce separate, così:
- Behringer DDX3216 con scheda adat
- Motu 828mk3
- MacBook (bianco) 2,4 Ghz 4 Giga con Logic Pro 9
Quindi con 2 semplici cavi ADAT entravo nella scheda audio dal mixer e registravo, totale 10 tracce.
PROBLEMA: durante il check tutto perfetto, inizia il concerto e il Mac comincia a bloccarsi durante la registrazione, e spunta un messaggio di errore (sempre lo stesso): "Disc is too slow"....in effetti mi pare sia un 5400rpm...fatto sta che su una decina di brani solo 3 o 4 sono riuscito a registrarli per intero, gli altri sono spezzati da questi blocchi.....poco male, era un esperimento, ma voglio capire perchè succede. Voi che dite?
Io ho pensato sinceramente al fatto che io ero messo accanto al palco (locale piccolo), e la band era abbastanza "loud", e i blocchi si sono verificati in momenti di alto volume, frequenze basse imponenti ecc...non è che tutto sto casino mi faceva tremare tutto (sentivo che il rack sotto il portatile vibrava) e mi faceva saltare l'hard disc?? Perchè altrimenti non saprei a cosa pensare, dato che il computer non mi ha mai dato problemi di alcun genere....
Potrebbe essere un problema di master/slave non settato correttamente tra scheda e mixer??? (dubito)
Secondo voi risolvo con un HD esterno FW più veloce?? Ne esistono di FW autoalimentati (cioè che si alimentano dalla FW stessa, come per gli USB)??
Grazie!!!