@ JPJ
HammonDan ha scritto:
difatti con un notebook+scheda audio+controller faccio la stessa cosa
Infatti anche io penso la stessa cosa.
Mi spiegate che differenza c'è???
... a parte i tanti eurini in più...
La mediastation 76 tasti costa meno di 2000 euro, almeno così mi sembra di aver visto sul sito.
Partiamo da questa e facciamo un confronto in euro e poi operativo.
Notebook con caratteristiche e potenzialità simili:
In realtà quando devi replicare le funzionalità di un computer desktop hai sempre qualche difficoltà a confrontarti con un portatile. Anche a parità sulla carta, un notebook resta sempre con dei limiti in fase di future espansioni che lo rendono una scelta non ottimale. Ma volendo rimanere nel paragone diciamo che un portatile del genere costerebbe almeno 7-800 euro (dual core amd, 4 giga di ram, scheda video con memoria dedicata, tutte le connessioni del caso, ecc.)
Scheda audio:
Su un portatile una scheda audio decente non può andare sotto i 200-250 euro. E' il minimo per avere un paio di canali, connessione firewire (sperando che il portatile non faccia le bizze, che ci siano firewire e che non siano incompatibili con il chip della scheda audio; tutte quisquilie che di solito incidono sul prezzo del portatile di cui sopra).
Controller: Una discreta consolle per i controlli costa intorno ai 300 euro. Ma non avremo mai tutti i tastini e le funzioni a portata di dito che ci sono sulla lionstracs
Master 76 tasti: Quella della lionstracs è una fatar, molto simile a quella della pa2x per intenderci.
Una master simile non va sotto i 400 euro.
Ad occhio e croce solo con l'hardware siamo già abbondantemente sopra i 1500 euro e non abbiamo tutto.
Non abbiamo considerato ad esempio la comodità di un touch screen e la comodità del tutto in un semplice case per tastiera.
Manca il software direte voi.
Si, e non solo i 15 giga di suoni .gig, l'arranger, il smaple player e tutto il resto
Manca il software proprietario. Quello che la lionstracs si è fatto fare apposta per la tastiera. L' ambiente nel quale ti trovi quando accendi il computer e dal quale gestisci le varie funzioni. Quello collegato a controlli fisici e ai vari tastini. Quello che consente di prendere 128x16 locazioni e riempirli con i suoni interni o con quelli dei vst che noi caricheremo ed averli belli e pronti a portata di click.
Perchè molti che criticano questa tipologia di prodotti non sa che questi strumenti sono gestiti da software proprietari che non sono in vendita per cui non potete replicare le stesse funzionalità e la stessa immediatezza d'uso. Che è esattamente quello che paghi quando compri un motif o un fantom o cose simili.
Anzi considera che nei marchi blasonati tutto questo ha un costo maggiore visto che la tecnologia che ci trovi dentro è tristemente obsoleta.
Chi mi conosce sa come la penso. Sono un "fai da te" convinto. Ma so che ci sono persone che prediligono il prodotto bello e pronto rispetto ad un lavoro di assemblaggio e preparazione.
La lionstracs, come la open labs o il muse receptor, hanno una interfaccia che prende un pc e lo fa assomigliare molto ad un prodotto "pronto" al quali però si possono aggiungere tutte le meraviglie del mondo vst.
Con notebook+controlli+master+touch screen+ scheda audio puoi fare le stesse cose?
Forse si.
Non con questa grande differenza di prezzo.
Con molto più lavoro e tempo per arrivare ad una soluzione finita.
E forse mai allo stesso modo.
E ci sono persone che non hanno difficoltà a dare un prezzo a modo, tempo e facilità d'uso.
Edited 25 Apr. 2010 9:03