Cioao ragazzi, diciamo che ho imparato ad usare lo strumento.
Le prime impressioni sono molto positive per quel che riguarda la qualità sonora, tranquillamente paragonabile a quella di unità rack più blasonate, costose e ingombranti. Rimango invece deluso dalle scarse possibilità di programmazione e di alcuni limiti di utilizzo live che possono essere - per fortuna - superate dall'utilizzo del pedale opzionale a 3 pulsanti.
Ma procediamo per ordine: il multieffetto consente di utilizzare contemporaneamente un preampli (che incude de-essing) eq e compressore, un riverbero, un delay, un effetto di modulazione e un trasducer/hard tuner. Il problema è che per programmare dei preset propri non si può partire da zero, scegliendo il tipo di riverbero, il tipo di delay, ecc. L'unico editing permesso è quello di trovare uno style (tra i 100 contenuti in memoria) che si avvicini a quello che si cerca e variare qualche piccolo parametro. Questo significa che, magari, uno style potrebbe contenere proprio il riverbero che cerchiamo (ad esempio il plate) ma non il delay, o viceversa. Uso il condizionale perchè per la stragrande maggioranza degli utenti gli syle contenuti nel Create XT bastano e avanzano per ricercare le proprie sonorità. Certo che sarebbe bello - e qui lo ripeto - che la TC Helicon mettesse a punto un editor esterno che da PC potesse consentire all'utente più esigente di creare dal nulla i propri preset con il concatenamento particolareggiato dei vari tipi di effetto.
Per quanto riguarda il problema dell'utilizzo live a cui accennavo prima, preferisco fare subito un esempio pratico. Mettiamo, quindi, di dover cantare il brano "All night long" di Lionel Ritchie, che tutti conosciamo. Quando arriviamo alle parole PLAY ON, allora lì dovremmo poter attivare il delay a tempo. Ecco, una cosa del genere con il Create XT si può fare, ma solo attivando il delay come singolo effetto dal pedale opzionale. Perchè, se tentassimo di cambiare preset andando da A a B (avendo programmato A con pre e riverbero, e B con pre, riverbero e delay), avremmo uno stacco netto tra le 2 variazioni in ritardo rispetto al PLAY ON. Oppure dovremmo rinunciare al pre e al riverbero - utilizzando quello del banco di mixaggio - ed utilizzare un solo preset contenente esclusivamente delay che noi attiviamo o disattiviamo con il bypass; certamente con questo utilizzo il Create XT sarebbe davvero sprecato.
Queste sono solo le mie prime impressioni: appena l'avrò provato in serata scriverò qualcosa di più!
Stay tuned!