Eppure EMS è un buon corriere, ma il problema è che la sua competenza si ferma al confine giapponese. Fra l'altro, se ho ben capito, c'è una legge da quelle parti che obbliga tutte le spedizioni verso l'estero di passare per EMS, quindi loro non possono scegliere altri spedizionieri. Io scommetterei che il guaio l'hanno fatto in Italia. Una volta mi è successa una cosa simile con un echo a nastro dall'Inghilterra, solo che da me non arrivò affatto... tornò indietro al mittente ridotto un rottame, tutto perché il corrispondente italiano aveva sbagliato a trascrivere il mio indirizzo! Certi guai li fanno solo gli ignorantoni italiani. Alla faccia dell'elmo di Scipione l'africano!
Comunque 450 + 70 + 73 fanno 593 euro, io non capisco perché l'hai comprato in Giappone... l'avresti trovato in Europa allo stesso prezzo.
C'era un'assicurazione sulla spedizione? Quando hai ritirato il pacco hai firmato per la riserva di controllo? Se entrambe le risposte a questa domanda sono "no", scordati la seppur minima speranza di un probabile rimborso.
Vendi i cocci e su con la vita!
Ah... se hai qualche amico smanettone con l'elettronica, prova a fargli dare uno sguardo, magari si può recuperare. Quando comprai il mio Fostex R8, il pannello dei comandi mi arrivò disastrato, col circuito stampato spaccato in due e tutti i microswitch ridotti in briciole, ma con un po' di pazienza mi misi e feci un'operazione di microchirurgia elettronica e lo ricostruii pezzo per pezzo, e ora funziona ancora
una bellezza.