Umiliazione...per colpa di chi?

lucabbrasi 21-04-10 10.13
scusatemi, uno sfogo a metà tra il tecnico e musica&dintorni.
C'è stato il tizio col PC3 che ha inondato di domande, datemi il diritto a una riflessione sul mio status...
Ieri sera, prove col gruppo. Bel tiro, il nuovo drum man veramente tosto. Si prova "Stomp", Brothers Johnson: molte parti orchestrali (violini, fiati), "incastrate" assai...
Con l'intro devo suonare un ribattuto di FA con gli strings, una terzina 3+2 insomma...mi viene, obbiettivamente, sprecisa anche perchè con la sx devo incastrare la parte di Rhodes che ha ben altra cadenza...il cantante mi fa "senti, hai studiato pianoforte per caso? perchè se no il ribattuto lo puoi fare meglio alternando le dita (pollice-indice o indice-medio) sulla stessa nota"....l'ho guardato, ho abbozzato un mezzo sorriso e ho detto "no, non ho studiato piano".

.
Ecco, io ho studiato piano. Decenni fa, ma l'ho studiato. E quando studiavo Czernyana o Clementi andavo come le schegge....
Oggi mi definisco un tastieraio, un onesto mestierante. E ieri, di colpo, mi sono sentito umiliato. Ho provato a sostenere "guarda, che con questa qua (Korg TR76) non riesci a suonare nulla del genere...", ma l'umiliazione cresceva e non mi ha fatto più dire niente...

Il dilemma è il solito:
- sarà stata colpa della keybed? o forse devo smettere io?
Tanti i quesiti...
Purtroppo, causa lavoro e famiglia, la sera se riesco a programmare qualche patch è già grassa, figuriamoci a studiare "quel" ribattuto...
Che fo, mi programmo una patch in modo che...tenendo premuto il FA scatta un LFO che mi "ricrea" l'effetto ribattuto, e vado in culo al cantante?
Mi ritaglio un ora forzata, e quel ribattuto me lo imparo fino alla stremo?
Oppure cambio tastiera? che dire, su una pesata potrebbe riuscirmi meglio, come tante altre cose (i miei amati accompagnamenti al Rhodes?)?
Bene, e se cambio tastiera, qual'è quella che mi permetterebbe meglio di suonare, tenendo conto dei miei ormai lontani studi di piano (tempo fa provai a suonare una S90ES...cazzo, dissi, ma è durissima! e molti qua sostengono che è la migliore della sua categoria...pensa te come sono messo...)
E chi ce li ha i soldi, ora? Ed una pesata PESA, cribbio, la porto, suono, poi la sera....me la porti te nella mia "piccola" casa, 2 rampe de scale?
E il tempo per riprogrammare il tutto? proprio ora che sembra che si sia alla quadratura giusta?
Pensavo...forse con un TR88 potrei trovare il giusto compromesso: tastiera pesata, stessi timbri (cambio la scheda SD...), ha il campionatore (per me essenziale per il genere funk-disco: fanno comodo quei piccoli loops, clip, effetti, etc), il prezzo tutto sommato sarebbe abbordabile, bene che mi vada potrei anche scambiarla....si si, ok, ma siamo sui 25 kg....e punto e a capo.
Le nuove Kurz...belle, ma senza sampler, e poi, chi le ha viste? La S70X, 20kg ma senza sampler (o trovo una loop station stile Boss...boh)

bene, non ci ho dormito la notte, e l'umiliazione è rimasta la stessa...

scusate lo sfogo
tastotosto 21-04-10 10.35
@ lucabbrasi
scusatemi, uno sfogo a metà tra il tecnico e musica&dintorni.
C'è stato il tizio col PC3 che ha inondato di domande, datemi il diritto a una riflessione sul mio status...
Ieri sera, prove col gruppo. Bel tiro, il nuovo drum man veramente tosto. Si prova "Stomp", Brothers Johnson: molte parti orchestrali (violini, fiati), "incastrate" assai...
Con l'intro devo suonare un ribattuto di FA con gli strings, una terzina 3+2 insomma...mi viene, obbiettivamente, sprecisa anche perchè con la sx devo incastrare la parte di Rhodes che ha ben altra cadenza...il cantante mi fa "senti, hai studiato pianoforte per caso? perchè se no il ribattuto lo puoi fare meglio alternando le dita (pollice-indice o indice-medio) sulla stessa nota"....l'ho guardato, ho abbozzato un mezzo sorriso e ho detto "no, non ho studiato piano".

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Ecco, io ho studiato piano. Decenni fa, ma l'ho studiato. E quando studiavo Czernyana o Clementi andavo come le schegge....
Oggi mi definisco un tastieraio, un onesto mestierante. E ieri, di colpo, mi sono sentito umiliato. Ho provato a sostenere "guarda, che con questa qua (Korg TR76) non riesci a suonare nulla del genere...", ma l'umiliazione cresceva e non mi ha fatto più dire niente...

Il dilemma è il solito:
- sarà stata colpa della keybed? o forse devo smettere io?
Tanti i quesiti...
Purtroppo, causa lavoro e famiglia, la sera se riesco a programmare qualche patch è già grassa, figuriamoci a studiare "quel" ribattuto...
Che fo, mi programmo una patch in modo che...tenendo premuto il FA scatta un LFO che mi "ricrea" l'effetto ribattuto, e vado in culo al cantante?
Mi ritaglio un ora forzata, e quel ribattuto me lo imparo fino alla stremo?
Oppure cambio tastiera? che dire, su una pesata potrebbe riuscirmi meglio, come tante altre cose (i miei amati accompagnamenti al Rhodes?)?
Bene, e se cambio tastiera, qual'è quella che mi permetterebbe meglio di suonare, tenendo conto dei miei ormai lontani studi di piano (tempo fa provai a suonare una S90ES...cazzo, dissi, ma è durissima! e molti qua sostengono che è la migliore della sua categoria...pensa te come sono messo...)
E chi ce li ha i soldi, ora? Ed una pesata PESA, cribbio, la porto, suono, poi la sera....me la porti te nella mia "piccola" casa, 2 rampe de scale?
E il tempo per riprogrammare il tutto? proprio ora che sembra che si sia alla quadratura giusta?
Pensavo...forse con un TR88 potrei trovare il giusto compromesso: tastiera pesata, stessi timbri (cambio la scheda SD...), ha il campionatore (per me essenziale per il genere funk-disco: fanno comodo quei piccoli loops, clip, effetti, etc), il prezzo tutto sommato sarebbe abbordabile, bene che mi vada potrei anche scambiarla....si si, ok, ma siamo sui 25 kg....e punto e a capo.
Le nuove Kurz...belle, ma senza sampler, e poi, chi le ha viste? La S70X, 20kg ma senza sampler (o trovo una loop station stile Boss...boh)

bene, non ci ho dormito la notte, e l'umiliazione è rimasta la stessa...

scusate lo sfogo
Scusa invece di fare tutto questo casino con le tastiere non fai prima a cambiare il cantante!emo
Ma che cacchio c'è modo e modo di dire le cose! C'è bisogno di far sentire cazzone il prossimo?emoemoemoemoemoemoemoemo
La prossima volta gli dici vieni quà tu !....purtroppo è il solito discorso solo un tastierista capisce un tastierista!

Certo che per suonare bene il piano, ci vuole un tasto pesato!!
Prova a spiegarlo al cantante, altrimenti se queste esternazioni, senza modo continuano, lascia perdere il gruppo"
Edited 21 Apr. 2010 8:35
mao 21-04-10 10.35
Potevi semplicemente rispondere con la verità. Che tu piano l'hai studiato, che sei in grado di farlo ma su una tastiera "vera" e pesata e pertanto quello era già il massimo che si poteva ottenere. L'avresti zittito in modo tecnico e dubito ti avrebbe fatto altre osservazioni.
lucabbrasi 21-04-10 10.37
...il fatto è che...mi son sentito veramente inadeguato. E, conoscendomi, nonostante l'aggressività innata, in quel frangente ha prevalso la mia umiltà. Ora, sempre conoscendomi, vorrei "andargli" in culo alla mia maniera. O studio allo stremo, o cambio tastiera...(il quesito tecnico rimane sempre valido)...
JoelFan 21-04-10 10.42
Io la penso diversamente, Luca.
Secondo me non c'entrano il suono, quella patch, quei suoni extrameravigliosi dell'ultimo modello.

C'entra solo il groove.

Ho sentito suoni non piu' recenti, e se senti ogni tanto musica datata te ne rendi conto, suonati da professionisti. Uno spettacolo. O anche strumenti non proprio all'ultimo grido, ma suonati divinamente. In molti thread si dibatte del suono particolare, di quella tastiera, etc...Quello che conta e' l'esecuzione.

Quindi, suggerisco io, suonare, fare pratica, e poi ancora suonare, e poi suonare ancora.

Groove matters.
lucabbrasi 21-04-10 10.49
...sicuramente. La domanda più essenziale, però, è: come fai a fare groove su una Korg TR76? e poi, parlavo di un ribattuto di violini, lì il groove credo c'entri poco...cmq, accetto tutti i consigli e le stroncature, ci mancherebbe...
kyma1999 21-04-10 10.52
mah i ribattuti si fanno anche su tastiere nn pesate, si fa fatica ma si fanno....le dita si devono alternare x forza, a meno che nn sia un accordo in cui si lavora con il polso, o con l'avambraccio, ma nn è il caso dei synth in cui la caduta nn è essenziale x la cavata del suono (mi insegnerai anche tu che nel piano acustico è il peso a fornire la qualità sonora, come l'aria sui fiati o l'arcata negli archi...)

detto questo a mio avviso resta il fatto che x me è un suicidio fare musica stile jamiroquai con una tr nn pesata....secondo me dovresti averla per molti motivi, come si fa a suonare un rhodes su una nn pesata.....

secondo me la soluzione potrebbe essere venderti tutto e prendere ad esempio una fatar, nn sono affatto belle esteticamente ma funzionano, e pesano poco....cè la numa nano, oppure la studiologic nera, quella piu economica che nn ha sliders ne niente...solamente pitch, mod e midi out....

poi potresti abbinargli un fantom XR che è a mio avviso l'expander piu potente e versatile che cè a quel prezzo, ha tutto suoni anni 70, espandibile con 6 schede (tra cui violini, per fare i pezzi disco essenziali, ha una scheda piena di strumenti anni 70, la ultimate keys).....
inoltre ha il campionatore, fino a 512 mega!
il fantom è uno dei synth piu programmabili in assoluto, 4 oscillatori per patch, e fino a 8 forme d'onda....filtri multibanda risonanti, strutture con modulazione ad anello, booster, fxm, multieffetto potentissimo, 128 voci di polifonia....

se ci pensi è l'unica soluzione economica che ha tutto...e pesa poco....altrimenti l'unico modulo alternativo è korg m3m, ma costa di piu.


PS altra cosa, programma le patch dei violini ribattuti con inviluppi quasi percussivi, se le ascolti da sole nn sn belle, ma vedile nell'insieme...conosco un importante direttore d'orchestra che obbliga i tastieristi che suonano con lui a inibire velocity etc....accorcia l'inviluppo e metti quasi a zero la velocity, il volume lo dai con la patch.
sennò devi essere molto molto preciso, altrimenti il suono si sgonfia.
Edited 21 Apr. 2010 8:55
keyboardmadness 21-04-10 10.54
Luca i cantanti sono la più brutta razza esistente sulla faccia della terra!!! emoemoemoemoemoemoemo
stf_paul 21-04-10 10.55
quoto Joelfun..

sovente leggendo sul forum si è alla ricerca dell'ultima sonorità uscita, pensando che con quella si risolvano tutti i problemi e il tuo sound cambi completamente.....
bah....diciamo che così facendo siamo la gioia delle case costruttrici che ogni 2 anni ti tirano fuori l'ultimo modello di grido con tante cose in più rispetto alla precedente versione (che poi molte volte non usi nemmeno) giusto per giustificare un nuovo prodotto e un prezzo decisamente più alto, in pratica ti rivendono quello precedente con qualche cosa in più e tu ci smeni sacchi di grano a volontà!!emo

quello che conta è esercitarsi e poi il risultato piano piano arriva.... quindi non bisogna scoraggiarsi (maleducazione a parte) e non pensare che cambiando tastiera si suoni meglio!!emo

...personale punto di vista...

salùt
lucabbrasi 21-04-10 11.03
...ripeto, sto chiedendomi se sia un problema di tastiera (pesata o no) o mia inadeguatezza. Avendo la TR non è certo che dimostri "aggiornamento" sonoro all'ultima moda...
Fabright 21-04-10 11.06
Pensasse a cantare ....il cantante e non rompesse i maroni, lui che deve fare solo quello.
Comunque la tastiera del Tr non ti aiuta, magari prendi una pesata leggera che sicuramente ti consente di fare meglio e con un pò di "studio" nei ritagli di tempo sicuramente riuscirai a fare bene quel pezzo.emo
Edited 21 Apr. 2010 9:07
ruggero 21-04-10 11.22
cambiare tastiera per un ribattutto mi sembra esagerato...
io userei l'alternanza pollice indice. Di solito con l'Hammond si fa così: l'ho visto fare tante volte da Brian Auger...
Mykelus 21-04-10 11.33
comunque dipende dal rapporto che c'è nella band e come si discute nel gruppo, cioè con che tono il cantante ti ha fatto notare la cosa o dato consigli. A me capita spesso anche di dare consigli al batterista o al chitarrista su determinati passaggi e sono accettate tranquillamente queste discussioni del genere "fai così" o "è meglio se fai colà".
Tutto nasce dalla consapevolezza di non essere dei professionisti e di non riuscire ad eseguire qualsiasi cosa alla perfezione, per inadeguatezza dello strumento o altro. Spesse volte, e non solo io, ho anche detto di non poter fare una cover perchè tecnicamente non ce la facevo. Ma ripeto dipende molto dal rapporto nella band, noi siamo degli amiconi fra di noi e ci sentiamo di dirci qualsiasi considerazione per migliorare.
Se fra voi c'è poi un rapporto più distaccato e più "professionale" capisco come ti sei sentito, ma non devi parlare assolutamente di umiliazione. In quel caso al karaokista fagli notare di pensare a cantare e che alle tastiere ci pensi tu e ti perfezionerai in quella parte.
Edited 21 Apr. 2010 9:48
nubi 21-04-10 11.35
@ lucabbrasi
...ripeto, sto chiedendomi se sia un problema di tastiera (pesata o no) o mia inadeguatezza. Avendo la TR non è certo che dimostri "aggiornamento" sonoro all'ultima moda...
non credo tu debba parlare di inadeguatezza. semplicemente se non hai il tempo per studiare non devi fartene una colpa. inoltre la tastiere non pesate rendono molte cose difficili da fare, specie se sei fuori allenamento. quindi vivi sereno. emo
SMARTKID 21-04-10 11.36
@ lucabbrasi
...il fatto è che...mi son sentito veramente inadeguato. E, conoscendomi, nonostante l'aggressività innata, in quel frangente ha prevalso la mia umiltà. Ora, sempre conoscendomi, vorrei "andargli" in culo alla mia maniera. O studio allo stremo, o cambio tastiera...(il quesito tecnico rimane sempre valido)...
Luca ciaoemo

te lo dico con il cuore, perchè ho avuto la TR76. è una delle PEGGIORI tastiere su cui poter fare i ribattuti..

Se hai studiato pianoforte (io pure.. lo studio ancora) hai sempre fatto tutto su tasti pesati, quelli della TR non solo non sono pesati, sono synth action della "peggior" specie.

Pensa , io ai saggi di piano ho suonato di recente robetta come Rachmaninoff, Chopin, Mendelsson.. e lì altro che ribattuti, lo sai!!

Qualche mese fa, quando avevo ancora la TR, ho fatto un misero intro di un pezzo cover di Vasco, forse ogni volta o non so.. in ogni caso, sembrava che camminassi sul ghiaccio... il mio chitarrista spietato mi ha detto, sembri un "pinocchietto", per indicare la legnosita' dell'esecuzione.

Morale: quando suoni certe cose su tasto pesato, quello è il tasto giusto per.. poi e' vero, ci si deve adattare anche alle peggiori tastiere.. e la TR come meccanica ' è una di loro!!

Ma stai sereno, non hai alcuna colpa. Lascia perdere, al limite visto che la tastiera è particolare prova ad esercitarti un po' di piu... Altrimenti, la soluzione migliore, anche se un po' faticosa, è recuperare un tasto almeno un po' piu' duro o almeno piu' dinamico, con cui dare maggiore espressione.

Credimi, il lavoro fatto negli anni, non va mai nel cesso in 5 minuti.. lo sapevi fare allora, lo sai fare oggi.emoemo

Un abbraccio, con tanta comprensione e supporto dal tuo Lucchesaccio
emo
Koba53 21-04-10 11.37
E' vergognoso che un componente del gruppo, chiunque esso sia, si rivolga ad un altro in questo modo. Anche perche' mi sembra di aver capito che tu fai un altro lavoro, quindi con quale arroganza pretende prestazioni professionali da un NON professionista? Lui per caso ha mai cantato con gli Yes e con i Genesis, tanto per fare 2 nomi? Un po' di umilta' farebbe sempre bene, ma oggi non e' piu' di moda.
beat88 21-04-10 11.44
vabbe purtroppo ognuno nella band ha le proprie convinzioni musicali quindi episodi come questo possono accadere sempre! a me spesso capita che in alcuni brani arriva il chitarrista e dice "no ma qui riempi di meno accompagnando al piano metti troppe note" e il bassista invece "ma perchè non riempi un po di piu?"
emoemo e io che rimango allibito!(e alla fine continuo a farla come me l'ero preparata io!emo)
culturazero 21-04-10 11.49
Se posso...non affligerti, fai al meglio delle tue possibilità e trovando le soluzioni tecniche più adatte a proporre il brano o cmq i brani che tu esegui con la band.
Ritengo sia anche un pregio trovare nuove soluzioni per dei brani, anche quando queste cose avvengono perchè non si riesce in una determinata parte.
Voi per la tecnica, voi per mancanza di certi suoni...ma l'importante è fare una cosa per bene senza per forza voler riproporre l'esecuzione uguale all'originale. Pensa, anche i professionisti spesso, anzi quasi sempre, cambiano le loro stesse esecuzioni dal vivo!!!!
Non cambiare niente, ne strumenti e ne niente. Anche perchè mi pare di capire che hai un tr76 giusto?
Non credo sia certo una roba da buttare via...io suono con strumenti paleolitici, paragonati a quelli che leggo qui sul forum, purtroppo non ho tanti soldi e mi adatto con quello che ho.....e onestamente, senza presunzione, lo faccio anche bene!!!
Morale? Fregatene di chi fa lo sborone con te nel tuo gruppo...studia la soluzione più adatta, ma rimanendo tranquillamente te stesso..senza andare a pensare di spendere soldi inutilimente per apparecchiature nuove, non ne vale la pena!!!
maxipf 21-04-10 11.56
@ lucabbrasi
scusatemi, uno sfogo a metà tra il tecnico e musica&dintorni.
C'è stato il tizio col PC3 che ha inondato di domande, datemi il diritto a una riflessione sul mio status...
Ieri sera, prove col gruppo. Bel tiro, il nuovo drum man veramente tosto. Si prova "Stomp", Brothers Johnson: molte parti orchestrali (violini, fiati), "incastrate" assai...
Con l'intro devo suonare un ribattuto di FA con gli strings, una terzina 3+2 insomma...mi viene, obbiettivamente, sprecisa anche perchè con la sx devo incastrare la parte di Rhodes che ha ben altra cadenza...il cantante mi fa "senti, hai studiato pianoforte per caso? perchè se no il ribattuto lo puoi fare meglio alternando le dita (pollice-indice o indice-medio) sulla stessa nota"....l'ho guardato, ho abbozzato un mezzo sorriso e ho detto "no, non ho studiato piano".

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Ecco, io ho studiato piano. Decenni fa, ma l'ho studiato. E quando studiavo Czernyana o Clementi andavo come le schegge....
Oggi mi definisco un tastieraio, un onesto mestierante. E ieri, di colpo, mi sono sentito umiliato. Ho provato a sostenere "guarda, che con questa qua (Korg TR76) non riesci a suonare nulla del genere...", ma l'umiliazione cresceva e non mi ha fatto più dire niente...

Il dilemma è il solito:
- sarà stata colpa della keybed? o forse devo smettere io?
Tanti i quesiti...
Purtroppo, causa lavoro e famiglia, la sera se riesco a programmare qualche patch è già grassa, figuriamoci a studiare "quel" ribattuto...
Che fo, mi programmo una patch in modo che...tenendo premuto il FA scatta un LFO che mi "ricrea" l'effetto ribattuto, e vado in culo al cantante?
Mi ritaglio un ora forzata, e quel ribattuto me lo imparo fino alla stremo?
Oppure cambio tastiera? che dire, su una pesata potrebbe riuscirmi meglio, come tante altre cose (i miei amati accompagnamenti al Rhodes?)?
Bene, e se cambio tastiera, qual'è quella che mi permetterebbe meglio di suonare, tenendo conto dei miei ormai lontani studi di piano (tempo fa provai a suonare una S90ES...cazzo, dissi, ma è durissima! e molti qua sostengono che è la migliore della sua categoria...pensa te come sono messo...)
E chi ce li ha i soldi, ora? Ed una pesata PESA, cribbio, la porto, suono, poi la sera....me la porti te nella mia "piccola" casa, 2 rampe de scale?
E il tempo per riprogrammare il tutto? proprio ora che sembra che si sia alla quadratura giusta?
Pensavo...forse con un TR88 potrei trovare il giusto compromesso: tastiera pesata, stessi timbri (cambio la scheda SD...), ha il campionatore (per me essenziale per il genere funk-disco: fanno comodo quei piccoli loops, clip, effetti, etc), il prezzo tutto sommato sarebbe abbordabile, bene che mi vada potrei anche scambiarla....si si, ok, ma siamo sui 25 kg....e punto e a capo.
Le nuove Kurz...belle, ma senza sampler, e poi, chi le ha viste? La S70X, 20kg ma senza sampler (o trovo una loop station stile Boss...boh)

bene, non ci ho dormito la notte, e l'umiliazione è rimasta la stessa...

scusate lo sfogo
Quanti anni hai? io 45 e sono messo peggio di te, consolati!!! E' da un bel pò che mi piacerebbe ricominciare a studiare perchè non riesco neanche più a suonare "in tonalità"; allora, l'altra sera riprendo in mano i libri ed apro per primo l'hanon, poi la Czerny 2, come i bambini delle elementari; risultati: a) tecnica: la mano sx si trascina come un ferito di guerra, e b) ho trovato difficolta nella diteggiatura dell'es. n° 3 di czerny2; quello che a 8 anni era naturale ora non lo è più. Ah, ed il nord stage compact mi sembrava durissimo a meta dell'es.1 dell'hanon. Perchè? Sai cos'è che ha cancellato tutti gli anni a smazzarsi di scale, arpeggi, e quel cagacaz di Bach? proprio il gruppo: passiamo l'80% del tempo a fare i suoni ed il 20% a studiare parti dove se ti va bene hai un pianoforte, ma di solito hai split di violini, trombe, organo glissato con il palmo della mano, assoli di lead canonici dove usi più le leve/rotelle che i tasti, per cui perdi quel collegamento cervello-dito n°x che è la chiave dello studio..per non parlare dell'indipendenza delle mani, neanche quel bastardone di Kunz è arrivato a tanta perversione....poi alle prove nessuno fa mai lo stesso accordo, se metti la terza è un casino, l'altro mette la nona, quell'altro ancora la tredicesima; certe volte smetto di suonare perchè penso di essere io a sbagliare, ma mi accorgo che la "musica" non cambia.
Anch'io periodicamente arrivo a farmi le pippe mentali per l'88 tasti e per lo studiare seriamente, ma poi guardo in faccia la realtà e mi accorgo che non c'è tempo, prima la famiglia, poi il cane e poi la musica, è fisiologico, se mi giro indietro e guardo quanto ho speso in confronto con quello che hanno gli altri del gruppo: UNA chitarra, max due, batteria di almeno 10 anni (non ho mai visto una DW sul palco), il basso è sempre uno per tutta la vita ed il microfono il classico sm58. Le nostre pianole invece cambiano in continuazione alla ricerca del suono migliore a botte di 1000/2000€ e poi le infiliamo in impianti scrausi dove un suono su tre "petta" inevitabilmente.......ho anch'io questo trip periodico, ma questa volta mi sto ricredendo perchè non è possibile spendere 1500€ due volte all'anno, per non avere mai una tastiera che senti davvero tua, che conosci e che sai tirarci fuori di tutto; sono anche stufo di essere scontento di me stesso che non sa far fruttare l'investimento tirando fuori almeno dei suoni decenti. Noi tastieristi dobbiamo sempre arrivare a dei compromessi: mai meno di due tastiere perchè i tasti non bastano mai, i suoni devono essere uguali e cristallini, con due mani devi suonare per tre, mentre magari il chitarrista ha tre o quattro pedali che non usa quasi mai se non per accordare e mettere il distorsore oppure pedalare sul cry baby....
Ultimamente ho trovato una piccola "quadra": me ne strafotto di quello che dicono e pensano gli altri del gruppo, ovviamente studio ed eseguo nel miglior modo per me possibile compatibilmente con i miei impegni e non me la prendo più di tanto, io faccio musica così, per cui se piace ok sennò di migliori di me ce ne sono a milioni. Ho anche scoperto che "nell'ambiente" chi sa davvero suonare non giudica mai gli altri, anzi.....
Max
afr 21-04-10 12.03
tastotosto ha scritto:
Scusa invece di fare tutto questo casino con le tastiere non fai prima a cambiare il cantante!


Non posso che condividere emo