@ anonimo
io ho avuto la pa500 e un mio amico ha un prelude:
io ero innamorato del pa500, gli stili e le canzoni facevano venire la pelle d'oca, per non parlare dei suoni...
sono da sempre un korg-addicted, io, e comunque provando il prelude sembra prevalere in quasi ogni aspetto la Korg.
prendiamo anche la qualità delle marche: le korg si vedono sotto le mani dei migliori tastieristi al mondo(vogliamo fare dei nomi? keith emerson, tony banks, herbie hancock, jordan rudess, brian auger...), le roland si vedono veramente poco, e il fantom ha lasciato a piedi jordan rudess (i fan dei Liquid Tension Experiment hanno capito).
inoltre sono molto frequenti i casi di rottura di componenti roland (e adesso non vorrei spingermi troppo in là) a causa della scarsa qualità...
questi casi sono visti molto raramente nelle korg. un mio amico ha un centro di assistenza associato a merula, e dice che merula ha piantato lì con la roland perchè erano inaffidabili.
Edited 20 Mag. 2010 21:42
Ago,
il fatto che sei
innamorato del PA500 non rischia forse di vanificare l'oggettività di tutto il tuo apprezzamento acritico del marchio Korg?
E poi (l'abbiamo già ripetuto più volte in questo forum) i produttori di strumenti musicali utilizzano i c.d.
endorser (pagandoli o comunque fornendo strumentazione in comodato d'uso gratuito) proprio per convincere i clienti come noi a comprare i loro prodotti. Ma questo non è segno che questi grandi nomi della musica suonino tali strumenti per pura scelta artistica. Al contrario è solo marketing: Korg e Yamaha sono le due case che ancora oggi spingono molto per utilizzare questa tecnica pubblicitaria. Lo ha fatto anche Roland per anni. Evidentemente i costi oggi sono tali che hanno portato a "tagliare".
Su Merula circolano molte storie: alla fiera di Milano un paio d'anni fa, avevo parlato con un rappresentante Roland e mi aveva detto che tutto era nato per una banale lite fra Merula in persona e un manager Roland. Il concetto di "inaffidabilità" che può esprimere il proprietario del più grande magazzino di strumenti musicali è basato su tutt'altri presupposti rispetto quelli che può esprimere un cliente, un musicista. Insomma, da una parte c'è il mercato, dall'altro c'è la musica.
Quello che voglio dire è: se ti piace la Korg PA500, suonala! Ma se qualcun altro preferisce la Roland Prelude, buon per lui. L'importante è che ne esca buona musica!
Edited 21 Mag. 2010 7:52