giupa ha scritto:
Io tutte le volte che ho provato ad osare un pò di più su hd da 5400 mi sono dovuto fermare.
Osare un pò di più vuol dire 12-13 tracce con vst che richiedevano un discreto lavoro in streaming e 4-5 tracce di hd recording.
Ma con tutte le tracce attive o usando il freezing?
giupa ha scritto:
Ma non creiamo false illusioni, perchè con hd da 5400 non si va molto lontano.
Verissimo.
giupa ha scritto:
Aggiungerei che non tutti i gli hd sono uguali. Anche a parita di velocità sulla carta possono esserci notevoli differenze di prestazione.
E per concludere, a quanto richiesto da monik ci sarebbe da aggiungere anche che i portatili di fascia bassa (se non ricordo male un budget di 500 euro circa)di solito non prevedono neanche un grandissima qualità della componentistica. Per cui non solo si troverebbe con un hd da 5400, ma anche di non pregevole qualità.
Questo invece è un luogo comune. Infatti a parità di capacità, gli HDD hanno sempre prezzi abbastanza vicini...in una fascia di 10-20€ diciamo. Il valore aggiunto lo fanno la dimensione del buffer o eventuali "chicche" come il sensore di caduta. Ti assicuro che gli HDD che montano da 5400rpm sulla fascia consumer sono gli stessi che montano sulla fascia pro. I prezzi dei sistemi di archiviazione ormai sono stati abbattuti, eccezione fatta per RPM superiori a 10000 per i quali c'è poco mercato e per gli SSD, in cui invece è vero (per ora) il discorso da te fatto (ossia ci sono SSD e SSD...).
monik ha scritto:
Io lavoro con sonar 6 e mi sto dilettando a fare delle basi talvolta anche cantate quindi con la mia interfaccina esterna registro la voce.
Questo indica che non lo fai per professione ma per diletto. La fascia di prezzo che hai scelto per il notebook in questo caso va bene, ma ricorda che al crescere delle tue pretese, il notebook potrebbe deluderti in fretta.
monik ha scritto:
Le mie esigenze sarebbero avere un video di almeno 17" e un coputer in grado di tenere tranquillamente sonar 6 con tutti i suoi plug in degli effetti.
Ora con quello che ho tra le mani fino a quando ho gestito file midi no problem ora che inizio a gestire anche dell'audio il processore reclama vendetta quando vado a mettere gli effetti tipo riverbero ecc..
Consideriamo che io qualche volta suono da vivo e quindi la mia prima idea era di avere un netbook ma parlando con amici "esperti" mi hanno detto che se voglio ottenere la stessa cosa forse sarebbe meglio avere un fisso mahhhh ???
Per l'HDD recording o il VST Host "massiccio" i netbook sono sconsigliati...non ce la possono fare, d'altra parte sono macchine pensate per il mobile, web surfing, etc...non sono adatti per l'utilizzo di software verticale. Come già detto, un notebook potrebbe essere una buona scelta. Marchi consigliati, Sony, Dell e HP (quello linkato da Erresound è una buona macchina ad esempio).
Il fisso sarebbe la scelta ideale se non dovessi usare il PC in serata, visto che con quel tanto puoi deciderlo di assemblarlo tu e ti esce un prodotto finale di tutto rispetto.
Saluti,
Mauriz