Studio del basso elettrico...

clouseau57 19-04-10 05.21
Ci sono particolari pubblicazioni che vale la pena prendere
per iniziare lo studio del basso elettrico ?
Tnx
emo
anonimo 19-04-10 08.13
"Suonare il basso elettrico". Questo il titolo, sono due volumi di Massimo Moriconi. E' un metodo completo e poi ce il Real Book ovviamente per standard etc. Li trovi da Birdland a Milano.
Buona musica.emo
Ciao
ruggero 19-04-10 11.05
se sai già suonare la chitarra no...
clouseau57 19-04-10 13.46
Non e' per me , ma per mio figlio.
Lui non sa' suonare la chitarra e sta' accostandosi adesso allo strumento.
Deve praticamente imparare l'abc....emo
tjluke 04-05-10 23.34
Attilio Zanchi "Walking Bass".

Veramente ottimo.

Ti consiglio comunque di farlo seguire all'inizio da un buon maestro.
SavateVoeanti 04-05-10 23.47
Che genere? perhce dipende anche da quello.
esempio:
se è jazz si gli serve il metodo(o maestro che sia)...
se è rock no, impara dai dischi..
se è punk non serve ...
ecc..
Edited 4 Mag. 2010 21:48
tjluke 05-05-10 00.09
^^^
una buona conoscenza dell'armonia, la corretta impostazione della mano sinistra sul manico, etc. etc. sono cose che poi un buon bassista sfrutta su ogni genere musicale.

Ok ovviamente per suonare anche sui dischi.
SavateVoeanti 05-05-10 20.54
@ tjluke
^^^
una buona conoscenza dell'armonia, la corretta impostazione della mano sinistra sul manico, etc. etc. sono cose che poi un buon bassista sfrutta su ogni genere musicale.

Ok ovviamente per suonare anche sui dischi.
Certo ma l'impostazione viene da se suonando, e l'armonia....boh...se fai punk anche se non la sai non cambia molto, anzi forse è piu punk se uno non la sa, così di conseguenza ti vengono fuori cose piu punk giustamente.

se si pensa a jimi hendrix (tanto per dirne uno) non ha usato un metodo o un maestro per imparare....ma ascoltando i dischi.
tjluke 05-05-10 21.16
^^^
sul fatto di imparare a suonare anche sui dischi siamo perfettamente d'accordo, d'altronde pure un certo Marcus Miller ha affermato ciò.

Però, secondo la mia umile opinione, sopratutto agli inizi è meglio essere in qualche maniera indirizzato a suonare con un minimo di cognizione di causa (basso o altro strumento che sia).

Anche perchè poi se uno si dovesse stufare di fare punk e passa ad altro cosa fa: si spara se si ritrova in una situazione anche tranquilla tipo musica pop/rock e gli altri componenti del gruppo gli dicono: "abbiamo una nostra canzone con questi accordi XX YY ZZ facci sognare con una bella linea di basso, anche poche note ma quelle giuste"?
SavateVoeanti 06-05-10 16.52
si, allora diciamo che è anche soggettivo, ad alcune persone gli si taglia le ali se lo si indirizza, e ad altre invece se gliele mette. E poi se uno sa gia che genere fare è avvantaggiato, altrimenti è un problema perhce si richia di indirizzarlo in un genere che non gli si addice e se ne renderà conto tardi che in realtà voleva fare altro genere.