Come scrivere musica con tastiera e PC?

culturazero 12-04-10 20.13
Ciao a tutti...ho un problema relativo alla scrittura di partiture tramite pc.
Mi spiego meglio, dovrei trascrivere delle partiture per banda di un canzoniere latino, così ho pensato di utilizzare la tastiera via midi e strumento per strumento (cioè clarinetto, tromba ecc..) suonare la parte, quantizzarla e quindi usarne la partitura che ne viene fuori. Sorge il problema, quello che esce scritto è troppo difficile, cioè, non è una scrittura semplice. Quindi mi chiedo e vi chiedo...esiste un programma che sia adatto a scrivere partiture? Io uso Cubase sx e non mi sembra adattissimo a questa cosa. Inoltre, esiste un modo più semplice ed intuitivo per scrivere parti con il pc?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.emo
Wurly 12-04-10 20.28
infatti... cubase è più un sequencer, la partitura che si ricava è solo un supporto alla composizione, tanto più che alcune figurazioni non vengono visualizzate correttamente (per esempio basta eccedere di qualche millesimo affinché una semicroma a tutti gli effetti venga visualizzata come una croma e così via.....)
Programmi appositi in questione sono Finale, Sybelius... ce ne saranno anche altri cmq... ciao
maxtub 12-04-10 21.39
Io con Cubase ricordo di aver fatto ottimi spartiti.... devi però capire tutte le funzioni aiutandoti con il manualeemo
kik 12-04-10 21.48
Wurly ha scritto:
tanto più che alcune figurazioni non vengono visualizzate correttamente (per esempio basta eccedere di qualche millesimo affinché una semicroma a tutti gli effetti venga visualizzata come una croma e così via.....)

Ciao,questo non lo ritengo un problema, basta dare la giusta lunghezza alle note e quantizzarle, io mi trovo benissimo.
ciao
kik 12-04-10 21.48
@ maxtub
Io con Cubase ricordo di aver fatto ottimi spartiti.... devi però capire tutte le funzioni aiutandoti con il manualeemo
emo
barbetta57 12-04-10 22.08
culturazero ha scritto:
Sorge il problema, quello che esce scritto è troppo difficile, cioè, non è una scrittura semplice

e che vuol dire? che i valori non sono riportati correttamente? potresti postare un esempio di quello che intendi come "scrittura difficile"? magari uno screenshot di qualche rigo e magari uno spezzone di midifile relativo. che versione di sx usi?
culturazero 12-04-10 23.47
Mi spiego... una nota che vale ad esempio 2/4 viene raffigurata con...2 semicrome+2 crome+altre note...insomma non è una scrittura lineare..ma unisce più note. Ne viene fuori una scrittura contorta.
La mia versione di Cubase è la 2.35
michelet 13-04-10 10.24
Uno tra i software più intuitivi per "scrivere" musica è GVox Encore. Accetta tre tipi di input: manuale, cioè il mouse, da tastiera MIDI e, sopratutto cosa comodissima, da tastiera alfanumerica e mouse coordinati.
Se rieci ad abituarti al sistema, il tutto diventa di una rapidità entusiasmante.... Purché tu abbia le idee chiare su cosa scrivere... emo
Ogni pentagramma può accettare fino a 8 voci indipendenti e, se necessario, puoi anche associare loro un colore.

Come TUTTI i software di notazione è carente nella trascrizione in tempo reale, ma sfido qualunque software di riuscire a "capire" che cosa un compositore abbia in testa....
barbetta57 13-04-10 13.51
è sufficiente quantizzare la rappresentazione. metti lo score editor in page mode e cerca le opzioni del rigo. lì trovi le opzioni di visualizzazione.
gabrieleagosta 13-04-10 13.55
Io uso Finale Printmusic 2010, 99 dollari (circa 70€)....perfetto per questo tipo di lavoro emo
barbetta57 13-04-10 21.02
ecco un piccolo esempio:
registrazione non quantizzata
dopo la quantizzazione e con le impostazioni rigo attive
l'ho fatto su cubase 5 ma la stessa pagina la trovi anche su sx2