@ kyma1999
l'oscillatore, detto in maniera semplice semplice, equivale probabilmente a una corda, piuttosto che a un qualche cosa che vibra....
cosa fa? semplice, che sia analogico, digitale, analogico controllato digitalmente, pcm, etc....genera uno SPETTRO ARMONICO.....serve a generare un suono nella sua forma piu base e statica, il materiale grezzo di partenza, le forme d'onda....una sinusoide ad esempio, che è un onda avente una sola armonica, la fondamentale....poi ci sono onde piu complesse aventi diverse armoniche ognuna con diversa intensità....ed è questa la cosa che t permette di riconoscere un pianoforte da un sax ad esempio.
ecco, l'oscillatore è il primo stadio della sintesi....produce vibrazioni elettriche (o elettroniche) che poi dall'altoparlante vengono convertite in onde sonore (variazioni di pressione).....e percepisci il suono dalle tue orecchie, che le captano e mandano al tuo cervello gli impulsi!
ovviamente, un synth che avesse solo un oscillatore e nient'altro, non produrrebbe timbri molto interessanti....a meno che si tratti di campioni complessi.....ma un oscillatore cmq genera lo spettro armonico, poi combinando piu oscillatori, filtrandone i contenuti armonici grazie ai filtri, variandone intensità nel tempo, modulandolo, etc etc etc si ottengono tutti i vari suoni che escono dai synth.
Abbiamo la KYMAPEDIA
!!!
Chiarissimo come sempre!!!!!