Anche a me anni fa, circa 20, venne l'idea di allestire uno spazio adibito a sala prove....
Mio padre aveva redatto il progetto di un capannone industriale nella zona compresa tra Marcon e Quarto d'Altino (VE). Logisticamente avrebbe potuto servire le province di TV, PD e ovviamente VE.
Gli proposi quindi di acquistare una porzione di capannone per realizzare quel progetto di attività...
Ma c'era molta incertezza per quanto riguarda le spese da sostenere per l'insonorizzazione, la gestione, le pulizie, il controllo degli ingressi di persone poco raccomandabili ecc. ecc. In più dovevo ancora terminare gli studi universitari e temevo che un'attività simile mi avrebbe allontanato definitivamente (magari sarebbe stato anche meglio...
)
Alla fine, mio malgrado, non se ne fece nulla.
Oggi come oggi non saprei se mi avventurerei.
Vedo che le sale prova dove poi sono state aperte le scuole di musica fanno molta fatica a sbarcare il lunario, perché la costanza degli allievi è variegata.
A mio modesto avviso, il rischio d'impresa è abbstanza elevato, per una realizzazione simile perché: se costruisci un ambiente confortevole ma costoso, nessuno viene a suonare. Se fai le cose alla buona, ti trovi cani e porci che magari fanno pure danni....
La tattica di chiedere una caparra da restituire previa verifca che tutto sia in buone condizioni dopo l'uso potrebbe funzionare, ma non credo che tutti siano disposti a versarla.
Forse potresti iniziare ad allestire una sala prove, una sola non esageratemente grande, provvista del minimo indispensabile ma di qualità e vedere come e se riesce ad avere un rientro.
Mi piacerebbe una sala prove arredata anche semplicemente, ma che:
- abbia - o dia l'impressione - di essere pulita e sia facile cambiare aria anche d'inverno
- abbia un livello di comfort termoigrometrico ideale in ogni stagione
- abbia un servizio igienico pulito
- abbia la possibilità di registrare un demo decente
- abbia uno stage piano ed un synth generalista decenti
- abbia amplificatori per chitarra e basso
- abbia un impianto voce decente
ma sopratutto sia insonorizzata così bene da permettere anche al gruppo metallaro più feroce di non disturbare il vicinato.