JPJ
Sul fatto di avere una Ferrari per andare ad acquistare il giornale solo alla domenica, a 100 metri da casa, tieni presente che con la stessa autovettura puoi - sempre se lo desideri - percorrere tragitti ben più impegnativi.
Il fatto di "non sfruttare" appieno un apparecchio è abbastanza ininfluente e può andare bene fino a che questo non equivalga a non essere capaci di programmarlo.
In altre parole, si può essere consci delle potenzialità di uno strumento, dopo averlo provato a fondo e spinto fino ai suoi limiti, ma non è tollerabile che non si sappia cosa è possibile fare.
Poi, è nostro libero arbitrio, utilizzare un synth per farci solo determinati suoni.
Detto questo non vorrei che il salto all'indietro con Oberheim OB12 o MS2000 ti facesse rimpiangere Radias (che per inciso piacerebbe avere anche a me in versione rack...).
Per principio non mi fiderei affatto dei demo, perché una macchina va ascoltata - se possibile - con le proprie orecchie e le cuffie abituali.
Poi, il concetto di musica elettronica è così vago che non è possibile dare una risposta definitiva.
A mio avviso un Virus Kc o C potrebbero essere tanto validi come un Oberheim OB12 o Korg MS2000, tutto sta nel come vengono programmati e dal gusto e la capacità di chi li programma.
Oltre a questo ricordiamoci che è ora di finirla di pretendere la perfezione da un synth. Desideriamo che i synth suonino già da prodotto finito, quando, prima di arrivare al master finale i suoni vengono processati ed anche pesantemente.