@ PiccoloNoGlobal
Si infatti.
Io anche critico queste scelte ma sono conscio che questo comportamento mi permette di comprare un prodotto che non svaluta così velocemente come accade per la concorrenza.
Altra cosa:
Ho letto l'articolo in cui si dece che l'unico fornitore di applicazioni infuriato per l'Ipad è il "titolare" della Adobe (fornitore del Flash Player) perchè appunto quest'ultimo non verrà integrato nell'Ipad.
E badiamo ad una cosa, molti siti in USA hanno già creato proprie versioni idonee ad essere lette dall'Ipad senza Flash Player.
Se si continua su questa scia la Apple provocherà dei cambiamenti molto incisivi su uno standard (il Flash Player) già così diffuso (in pratica i Flash Player sono ovunque).
Siamo molto OT (è tutta colpa dell'Amministratore...io non c'entro niente
)
Edited 2 Apr. 2010 23:44
Sì, la faccenda ormai è abbastanza definita. Diciamolo pure, se non fosse per YouTube Adobe Flash avrebbe avuto neanche la metà della fama che ha riscosso.
Flash è stata una mazzata per sviluppatori web professionali, e spiego brevemente perché:
- un sito in flash è veloce da realizzare;
- un sito flash è cross browser;
- esistono suite "a prova di idiota";
il problema è che a tirar troppo la fune, questa si spezza. Flash è divenuto odiato nel mondo degli sviluppatori grazie all'uso massiccio e inutile che spesso se ne fa. Ironia della sorte, vero?
Di fatto, il 90% delle cose che vedete realizzate in Flash possono essere realizzate in Javascript, Ajax, CSS e un po' di puro, sano HTML. Il nuovo standard (5.0) unito ai CSS3 propone molte interessanti novità, e dal mio punto di vista la Apple fa bene a non adeguarsi. Sì, è molto scomodo per certi aspetti.
Ma d'altra parte, se così non fosse, buona parte dei contenuti che non si possono vedere perché non supportati non potrebbero comunque essere visti perché troppo lenti da caricare. I filmati in Flash sono pesanti e richiedono al browser molte risorse, senza contare che non supportano l'accelerazione grafica HW.
Il primo passo interessante è stato mosso dalla Virgin Airlines che ha rimosso completamente i contenuti in Flash dal proprio sito. Inoltre, Youtube e Vimeo si stanno spostando verso la soluzione video proposta dall'HTML 5.0.
Per questo non stupisce l'ultima manovra della Adobe, a cui non è rimasto altro che allearsi con la OHA e promuovere Android, che è un gran sistema operativo mobile, quasi al pari di Maemo e Moblin, ma gode di poca fortuna commerciale (per ora).
Si vedrà...in queste battaglie gli utenti finali hanno solo da guadagnarci. Occhi puntanti su i prossimi MBP, sperando che Apple e Intel confermino la linea i5-i7.
Quoto al 100% sul fatto che investire su Apple sia, alla lunga, più conveniente che non sull'hardware classico, proprio a causa della svalutazione (oltre a OS X
).
Saluti,
Maurizio