Domanda sull'uso di novation bass station

JPJ 27-03-10 23.00
Ho una domanda su come usare un rack come la Bass Station e simili.

Se volessi usarla per dare i bassi ad un ritmo di drum machine devo avere per forza una tastiera per controllare le note (tonalità) e il "pattern" dell'arpeggio stesso o si può fare direttamente dal modulo?

Se c'è bisogno di una tastiera come funziona?
Vi spiego: la drum machine deve essere collegata alla tastiera che fa i synth e al modulo, no? Quindi come si fa?

Ovviamente sia il synth che il modulo dovrebbero esser capaci di suonare in modo "diverso" fra di loro, cioè se il modulo arpeggia non deve farlo anche il synth. In sostanza: via midi dalla drum machine deve prendere il clock, ma le note e il pattern di arpeggio da dove li prende?

Scusate se ho fatto un po' di casino... emo

Grazie.
JPJ 28-03-10 03.56
Hey... non c'è un'anima pia che voglia risolvere questo mio piccolo dubbio? emo

Provo a spiegare di nuovo la cosa con parole più semplici.

Io lo dovrei usare per fare i bassi in arpeggio su musica elettronica. Devo collegarlo a un sequencer per farlo suonare ovviamente, ma come faccio a madargli la nota da suonare?
es. dalla drum machine mando il midi clock ad una tastiera, da quella lo giro al sequencer che controlla il Bass Station, ma come gli mando anche la nota/tonalità?

Edited 28 Mar. 2010 3:16
anonimo 29-03-10 15.50
JPJ ha scritto:
come faccio a madargli la nota da suonare?
es. dalla drum machine mando il midi clock ad una tastiera, da quella lo giro al sequencer che controlla il Bass Station, ma come gli mando anche la nota/tonalità?


premessa: presumo tu stia parlando del synth hardware "bass station", non del programma software con lo stesso nome (che magari ha un apeggiatore incluso, non lo so)

allora, se è tutto hardware:

l'arpeggio lo genera il sequencer, non il bass station

il bass station riceve e suona note midi che hanno la loro durata scritta nella "riga" di codice generate dal sequencer, non ha bisogno di clock. il clock serve al sequencer per decidere quanto deve durare la nota e quando deve emetterla.

quindi:

una macchina qualsiasi dà il clock a un sequencer (drum-macchine o PC --> midi incluso time --> sequencer software o hardware che sia),

ll sequencer , seguendo il tempo ricevuto, genera note di durata specifica che partono a un momento specifico, corredate di controller vari (1, 7, eccetera) e il bass station le legge e le suona "passivamente" quando e come gli dice il sequencer (seq --> midi --> bass station)

cioè la tua domanda va rovesciata: nel tratto da da sequencer a bass station preoccupati SOLO delle note.

Del time, invece, preoccupati nel tratto fra origine del clock [qualunque sia: drum o altro] e sequencer


se invece stai parlando del software, non so se bassstation contenga un arpeggiatore, né che funzioni di merge abbia il software. quindi deve risponderti qualcun altro

poscritto:

il super-bass-station aveva anche un arpeggiatore.

In questo caso:

devi fare un midi merge fra midi out del sequencer (che ti dà le note di innesco dell'arpeggiatore) e midi thru del sequencer (che ti fornisce il clock)

in alcuni sequencer hardware (cosa usi?) esiste una funzione interna che permette di avere, nell'out, il time in arrivo dall'in, come nel thru.

altrimenti devi fare il merge a valle del sequencer, con una pathcbay midi o una scatoletta merge, o del software che gestisca quetso routing.

ignorando che strumenti usi, questo è quel che posso dire ora.

altro scenario possibile:

tastiera genera manualmente in tempo reale (improvvisazione) note di innesco dell'arpeggiatore, drum machine fornisce clock.

stesso discorso:

fai un merge fra midi out della tastiera e midi out della drum machine.

oppure drum machine --> tastiera --> merge fra nidi out e midi thru della tastiera.

Edited 29 Mar. 2010 14:06