Overdrive hammond o meglio hammond growl

hindefus 26-03-10 18.05
Qual è il procedimento filologicamente più corretto per regolare l'hammond growl?
Su hammond wiki ho trovato questo mi confermate che è la procedura più corretta? Cioè che bisogna intervenire sul preamplificatore?
Il mio leslie prende il segnale dal finale dell'A101 ovvero da uno degli altoparlanti in pratica. Vorrei che il mio piccolino diventi solo un po' più "sporco" agli alti volumi.
hindefus 27-03-10 00.39
Caspita nessuno degli esperti hammondisti mi sa dire nulla?emo
marcoballa 27-03-10 10.08
non mi fa aprire il link.....

io non ho nè un ahmmond nè un leslie (per ora.... emo).
ma se capisco ciò di cui vuoi parlare, basandomi su ciò che ho visto con hammond di amici, dico che ci sono alcune variabili che PUOI controllare e regolare.

variabili che PUOI controllare:
la distorsione del suono non proviene dall'hammond, ma al 99% dalla saturazione del leslie.
più segnale butti dentro il leslie maggiore sarà la saturazione.

regola il pre dell'hammond a manetta e anche il volume del leslie a manetta (parlo di un 145/147, che ho provato). il risultato, schiacciando a fondo il pedale d'espressione sarà un piacevole suono caldo, urlante, non distorto ma piacevolmente "grattugiante".

a seconda di quanta saturazione desideri si può andare a a"togliere" dalla situazione di cui sopra, abbassando il pre dell'hammond.

se ne vuoi di più (di saturazione) allora si passa alle "aggiunte" estreme (tipo un Marshalla inparallelo, ehm.... emoemo).


variabili che NON PUOI controllare:
se l'hammond non è meccanicamente a posto al 100% si avranno "difetti" udibili che spesso sono piacevoli (senza esagerare) ma a volte fanno cambiare il suono finale in maniera considerevole.
ad esempio in alcuni casi (e può ancora andare bene) il suono finale è esageratamente distorto (per cose che non capisco e che i tecnici spieghereanno).
o, altre volte (e l'ho sentito spesso in hammond apparentemente bellissimi alla vista ma poi deludenti nel suono) al contrario "non c'è pompa", cioè per carenza di "messa a punto" interna l'organo risulta "attufato" (per usare un termine noto in lista hammond italia) e il sono finale che risulta è "moscio", privo di carattere. e con quello non fai distorcere nulla, nemmeno a piangere.


ora i tecnici estremi aggiungano il resto emo
Edited 27 Mar. 2010 9:10
logos 27-03-10 19.23
sul mio M3 ho svitato in senso antiorario la vitina che trovi nello scatolotto in cui c'e' il meccanismo collegato al pedale del volume, quella che "dosa" l'uscita del pre dell'organo. Adesso lo uso su un leslie a transistor, ma ti assicuro che ruggisce come un leone. prossimamente arrivera' un vero leslie e poi vedremo......emo
ruggero 27-03-10 20.27
ma a lungo andare il pre del leslie non si rovina a far entrare un segnale molto alto?
logos 27-03-10 20.34
purtroppo se si vuole la grattugia del Balla emo credo sia l'unica maniera......a me le distorsioni degli ampli per chitarra non piacciono.....
hindefus 27-03-10 22.19
Più che altro è il drve del leslie che va a farsi benedire
hindefus 28-03-10 00.53
@ marcoballa
non mi fa aprire il link.....

io non ho nè un ahmmond nè un leslie (per ora.... emo).
ma se capisco ciò di cui vuoi parlare, basandomi su ciò che ho visto con hammond di amici, dico che ci sono alcune variabili che PUOI controllare e regolare.

variabili che PUOI controllare:
la distorsione del suono non proviene dall'hammond, ma al 99% dalla saturazione del leslie.
più segnale butti dentro il leslie maggiore sarà la saturazione.

regola il pre dell'hammond a manetta e anche il volume del leslie a manetta (parlo di un 145/147, che ho provato). il risultato, schiacciando a fondo il pedale d'espressione sarà un piacevole suono caldo, urlante, non distorto ma piacevolmente "grattugiante".

a seconda di quanta saturazione desideri si può andare a a"togliere" dalla situazione di cui sopra, abbassando il pre dell'hammond.

se ne vuoi di più (di saturazione) allora si passa alle "aggiunte" estreme (tipo un Marshalla inparallelo, ehm.... emoemo).


variabili che NON PUOI controllare:
se l'hammond non è meccanicamente a posto al 100% si avranno "difetti" udibili che spesso sono piacevoli (senza esagerare) ma a volte fanno cambiare il suono finale in maniera considerevole.
ad esempio in alcuni casi (e può ancora andare bene) il suono finale è esageratamente distorto (per cose che non capisco e che i tecnici spieghereanno).
o, altre volte (e l'ho sentito spesso in hammond apparentemente bellissimi alla vista ma poi deludenti nel suono) al contrario "non c'è pompa", cioè per carenza di "messa a punto" interna l'organo risulta "attufato" (per usare un termine noto in lista hammond italia) e il sono finale che risulta è "moscio", privo di carattere. e con quello non fai distorcere nulla, nemmeno a piangere.


ora i tecnici estremi aggiungano il resto emo
Edited 27 Mar. 2010 9:10
Thanks d'obbligo a Marco per la risposta. Il mio hammond suona molto aperto, tutt'altro che attufato e quando schiacci a fondo il pedale avendo settato al massimo il volume del leslie un muro di suono ti investe la stanza di quasi 50 mq trema e sembra che i muri vengano giù.
L'unica cosa è che è stato evidentemente settato per rimanere pulito, va in overdrive giusto un po' se metti un full, la mia intenzione è quella di incattivirlo giusto un pochino, ma io personalmente non amo l'overdrive esasperato.