Come gestite il vostro live...

culturazero 26-03-10 00.05
Ciao, apro questo topic per confrontare i nostri modi di "lavoro", cioè come gestiamo il nostro live, con il gruppo magari...quindi parlare degli strumenti che usiamo, come li usiamo, che timbriche utilizziamo maggiormente, anche il genere che suoniamo ecc.... sarebbe anche bello postare qualche foto delle attrezzature. Credo sia un bel modo di confrontarci e magari di apprendere qualche cosa di nuovo...

Parlado di me...io suono in un gruppo rock e faccio sia musica italiana che straniera...quindi passando da Vasco, Battisti, Liga, Formula3, Stadio, Litfiba....Beatles, Guns, U2, Vari rock and roll anni 50, Kiss e altri..il tutto in chiave reinterprettiva, cioè si riarrangia tutto a modo nostro.

Per il set-up attualmente utilizzo:

1) Korg i4s..dalla quale piloto anche i moduli e pc, della stessa utilizzo vari suoni base, quali, pianoforte, strings, pads e synthbrass.
2) Korg 01r/w..è il valido supporto per potenziare la tavolozza sonora, non ha bisogno di presentazoni.
3) Roland M-DC1..lo uso poco se non per suoni strani, dei lead acidi in stile disco.
4) Pc acer nel quale utilizzo Arturia Minimoog..usato per dei lead in tipico stile moog (alla pfm x intenderci, infatti lo uso in "impressioni di settembre") e qualche suono con arpeggiatore.

Prima avevo anche il second synth, cioè Yamaha cs1x, molto valido come suoni, un po meno come costruzione..un po giocattoloso, ma l'ho dato via per fare il modo di andare in giro con una sola tastiera, per questioni di trasporto, viaggio ecc...

Avendo una sola tastiera, ovviamente per gestire i suoni utilizzo 3 pedali di volume che ovviamente aziono all'occorrenza.

Sono curioso di conoscere le vostre cose...ciao a tutti.


Ecco foto dei miei strumenti...
Edited 25 Mar. 2010 23:08
culturazero 26-03-10 01.04
cazzarola...avete il segreto professionale?
AleKey 26-03-10 01.13
Io Suono in un gruppo Rock(dylan, springsteen, harper, clapton, bublè, van morrison ecc.) dove riarrangiamo a modo nostro tutti i pezzi. Io uso un NE3 per piano acustico ed elettrico ed hammond e un juno-di per tutto il resto collegate via midi(foto appena posso le scatto) e utilizzo vari pedali per il rotary e la gestione dei volumi, e sto pensando ultimamente di aggiungere una master Key da usare come lower manual del NE3 per l'Hammond e con un pc per qualche vst.

Il mio modo di lavoro live è tutto sommato semplice, anche perchè programmo(anche se è una parola grossa per ciò che faccio) tutto a casa e in live mi limito a suonare(faccio anche qualche coro) e a cambiare i program che mi sono preparato.
PiccoloNoGlobal 26-03-10 01.16
Molta gente il proprio setup lo scrive in firma.
Il genere di musica che suoni varierà nel corso della tua vita musicale.....indipendentemente dai tuoi strumenti (quindi il discorso "il genere che suono mi obbliga ad avere quello strumento" non ha tutto questo senso).
culturazero 26-03-10 01.23
certo,infatti il genere era stato chiesto a titolo di curiosita...emo cmq anche faccio un lavoro di programmazione quasi solo esclusivamente si korg i4s, in pratica sfrutto la parte dedicata all'arranger e da li creo i suoni, li miscelo...e poi li memorizzo nei canali...11...a seguire,cosi ho tutto a portata di mano...
Edited 26 Mar. 2010 0:27
giannirsc 26-03-10 10.44
ormai cerco di portarmi dietro il minimo indispensabile..per il gruppo blues mi porto solo la vr760..per la cover zucchero vr760 e juno G...sul juno ci sono tutte le programmazioni e i campionamenti preparati a casa..il 90% dei suoni li tiro fuori dalla vr760 e dalle 2 schede srx inserite..mixerino rack korg 12 ch e basta..

prima avevo vr760 con triton Le e in palchi grandi portavo anche mc2000 con morif rack.. e spesso mi chiedevo se andavo a suonare o a far traslochi..
Mykelus 26-03-10 11.53
noi suoniamo rock in genere, sia cover che pezzi nostri.
Io mi porto una tastiera sola, fino ad ora il Triton Le con suoni organizzati in scaletta che cambio col pedale.
Ma mi sto preparando tutto per portarmi solo il Motif XS, sto preparando Performance con split e layer in modo da dover cambiare i programmi il meno possibile. Della serie sulla sinistra della tastiera un suono, al centro un'altro e a destra un'altro, e mi faccio tutto il pezzo così emo se è possibile eh....
chopinmanu 26-03-10 12.03
allora...
- per la tribute band a DeAndrè uso fantom xr+srx07 suonato da un master MC1000 e da un controller PCR800, a seconda delle esigenze di ogni pezzo metto i suoni in diversi split/layer sopra e sotto. Se c'è spazio a disposizione porto il Little Phatty (facciamo molti pezzi del live con la PFM).
- per gli inediti il fantom xr suonato da MC1000 oppure dalla PCR800, dipende da quanto peso mi gira di portare
- per la situazione cover di vario tipo fantom xr+mc1000+vr760
- la E86 dorme in armadio
- la G800 è parcheggiata fissa in sala prove, vado con il solo rack del fantom lo collego e si prova (quanto so pigro emo )
alex333 26-03-10 12.04
...
io con gli s.o.s tributo agli abba uso un edirol r44 con le quali mando sequenze audio e click al mixer yamaha 03d che in posti piccoli gestisco io, mando 2 bus al batterio in modo che si gestisce con il suo mixerino click e volume,
ho le scene memorizzate con le equalizzazioni di massima gia' impostate per tutti i ragazzini.
con il v sinth gt faccio soli e pad particolari, con il pc3x piani orschestrali e a volte organi..
ho un piccolo case dove ho gli in ear monitor ed un radio microfono ad archetto della proel con il quale gestisco il vocoder e per finire un rode s1 per la voce...
peccato che poi suoni io!emo
denism 26-03-10 12.14
Io suono in un tributo a Lucio Battisti (questa sera a Casale Monferrato) e in un tributo ai Pink Floyd (domani sera a Fresonara).

Ho un nord stage 76 e un motif classic.

Per i Pink usiamo un po' di campioni tipo la sveglia di time, l'inizio di the wall (elicottero, grida, ...), ecc... ma per quelle ci pensa il cantante con una macchinetta che usa normalmente per le basi quando canta in situazioni nelle quali gira da solo.

Ovviamente con lo stage faccio vari piani e hammond (ma anche il pad di shine on you crazy diamond), col motif tutto il resto...

Mi piacerebbe modificare il setup in uno dei seguenti modi:
via il motif, dentro mac e master tipo Axiom 61 (quest'estate ci penserò).
via il motif, dentro K2661 con sampler (dovrei cacciare troppo...).
via tutto, dentro PC3 + NE3 61 + eventualmente mac (fantascienza)...
culturazero 26-03-10 13.09
E' bello conoscere il vostro set-up e come lavorare....come vorrei avere un Motif.....ma chi lo sa!!!
SMARTKID 26-03-10 13.23
@ culturazero
E' bello conoscere il vostro set-up e come lavorare....come vorrei avere un Motif.....ma chi lo sa!!!
intanto CIAO!
emo
guarda, ormai i suoni motif sono alla portata di tutti o quasi..

Vuoi con i vecchi modelli classic o ES, che si trovano a prezzi contenuti
vuoi con le versioni rack, che costano poco e ti danno tutta la qualita' motif

vuoi anche con i modelli leggermente meno professionali ( si fa per dire) come ad es. la MO6 e MO8, dove la qualita 'sonora è comunque eccellente.. per nn parlare della piu' entry level MM6.. molto leggera e ben suonante.

saluti SK emo
culturazero 26-03-10 13.29
Ma vedremo..attualmente non posso prendere niente, ma quand avrò modo mi togliero qualche sfizio.

Qualcuno di voi utilizza anche delle sequenze, se si come?
darione73 26-03-10 13.39
Tributo a Vasco

Roland rd 700 gx+srx 07+supernatural kit ed M 3/61.
mixer Yamaha mg 82 cx+ netbook per le sequenze.
giannirsc 26-03-10 13.55
uso sequenze da anni..come dicevo ora ho relegato tutto al juno g che ha il sequencer e il campionatore..quindi dati midi e audio vengono gestiti tutti dal juno..click per il batteraio sull'uscita individuale e si parte..prima usavo la triton Le..ancor prima un miditemp mp88 e un akai s2000 per i campioni..ancor prima un roland mc50..
culturazero 26-03-10 14.43
io non uso sequenze, anche se sono utili per dare un impatto sonoro piu grosso e professionale.cmq mi é capitato di sperimentare la cosa e in pratica ho creato delle basi stereo con quello che mi serviva e su un canale mettevo la base, sull'altro base+click. Ovviamente quest'ultimo andava al batterista.
miusico 26-03-10 15.01
Io con un gruppo suono musica pop italiana e straniera, con un altro blues e con il terzo musica leggera sacra ed utilizzo soltanto motif Xs, per me è più che sufficiente emo
stefyrone 27-03-10 13.40
Suono in varie cover ( Prince, Jamiroquai, Litfiba, Michael Jackson) e in genere porto sempre due tastiere, o motif xs e yamaha p120 oppure motif xs e trinity. Solo per la cover di Michael Jackson uso tutte e tre le tastiere , usando i bei synth del Trinity e mandando le sequenza al batterista tramite il motif xs. Il tutto usando un mixer bheringer, ma a breve acquisterò un bel Mackie vlz pro made in USA!emo
giannirsc 27-03-10 15.39
..a saperlo..l'ho venduto 15 gg fa un mackye vlz usa..450 euro..
stefyrone 27-03-10 21.07
...azz! Che modello? E perchè lo hai venduto, se posso saperlo?
Edited 27 Mar. 2010 20:09