Ecco il karma che concepisco in m3....

salvafunk 24-03-10 20.35
Sono un paio di esempi. esattamente sono due combi, due evolving pad molto belli, ma grazie al Karma diventano dei pad che effettuano modulazioni, morphing, dando un senso motorio davvero straordinario.
Quindi niente sequencer. Ho solo aggiunto joystick e slider per qualche intervento in tempo reale.
Karma per me deve essere questo
Per tutti quelli che pensano che il Karma sia un arranger per suonare "Romagna mia"....

Ascolta la demo nel Lab: Ascolta la demo
stcz75 24-03-10 20.46
sarò di parte, ma per te e per m3 emoemoemoemoemoemoemoemoemoemo
maxipf 24-03-10 21.21
Salva, per curiosità, come l'hai costruito? hai usato il karma a bordo oppure il programma su pc? c'è anche del radias? mi sto arrovellando perchè mi sembra che manchi solo lui per completare l'M3.....anche se non ci capisco una mazza di spippolamenti......
Max
salvafunk 24-03-10 21.33
@ maxipf
Salva, per curiosità, come l'hai costruito? hai usato il karma a bordo oppure il programma su pc? c'è anche del radias? mi sto arrovellando perchè mi sembra che manchi solo lui per completare l'M3.....anche se non ci capisco una mazza di spippolamenti......
Max
Karma a bordo, non ho ( ancora) il software, e non c'è Radias in queste combi, è tutta la parte EDS.

Ora non sono più davanti allo strumento, altrimenti ti indicavo le due combi da dove son partito.
Supermario_jazz 24-03-10 21.40
salvafunk ha scritto:
Per tutti quelli che pensano che il Karma sia un arranger per suonare "Romagna mia"....

Se pensi che fare musica si limiti al solo mettere in layer dei suoni con degli arpeggiatori inseriti e prendere due accordi minori senza senso solo per il fatto che armonizzano bene il tutto ..... SEI PROPRIO FUORI STRADA!!!
La musica è ben altra cosa!!! Mi dici uno cosa se ne fa di questi suoni cosi impastati ed articolati al massimo??In quale contesto possono essere usati??? Sono belli giusto per prendere un paio di accordi semplici come hai fatto tu. Ma quando fai musica per produrre qualcosa di serio e soprattutto DEFINITO, quel bel miscuglio di suoni, arpeggi e balle varie li butti via dalla finestra!!!
Magari potresti fare il dimostratore.....
Edited 24 Mar. 2010 20:41
miglio77 24-03-10 21.43
Secondo me per capire l'utilità del karma, come di un qualsiasi arpeggiatore, non serve una grande apertura mentale, però un po ci vuole. emo
Mykelus 24-03-10 21.53
dipende dal tipo di musica...
In questo caso la demo di salva è molto atmosferica, bella, da film... e il Karma contribuisce e fa molto, basta tenere gli accordi. E' logico che per Mario l'approccio riguarda prevalentemente il jazz, quindi totalmente diverso, articolato, non da semplice "pad". Ma tutto è musica Mario, ci sono artisti a cui il Karma sarebbe molto utile... vedi un Vangelis live.
Edited 24 Mar. 2010 20:58
stcz75 24-03-10 21.57

Se pensi che fare musica si limiti al solo mettere in layer dei suoni con degli arpeggiatori inseriti e prendere due accordi minori senza senso solo per il fatto che armonizzano bene il tutto ..... SEI PROPRIO FUORI STRADA!!!
La musica è ben altra cosa!!! Mi dici uno cosa se ne fa di questi suoni cosi impastati ed articolati al massimo??In quale contesto possono essere usati??? Sono belli giusto per prendere un paio di accordi semplici come hai fatto tu. Ma quando fai musica per produrre qualcosa di serio e soprattutto DEFINITO, quel bel miscuglio di suoni, arpeggi e balle varie li butti via dalla finestra!!!
Magari potresti fare il dimostratore.....



io ho molta stima di te, ma quando te ne esci con queste affermazioni proprio non ti capiscoemoemoemoemoemo
Edited 24 Mar. 2010 20:58
am0 24-03-10 21.59
Molto bello, etereo, ma non capiscoemo
Quali modulazioni di ciò che si sente sono dovute a karma e quali invece a movimenti intrinsechi del timbro?
Cioè, potresti far sentire lo stesso suono senza karma? ammesso che sia uno solo....
karma utilizza in modo arbitrario anche altri timbri oltre a quello sul quale è applicato?
Supermario_jazz 24-03-10 22.02
Mykelus ha scritto:
e il Karma contribuisce e fa molto, basta tenere gli accordi.

Guarda, questa tua frase dice tantissimo: basta tenere gli accordi ed il Karma ed un paio di pads in layer fanno il resto!!! Ma questo non è fare musica e non parlo solo di jazz!Questo tipo di tessiture sono fine a se stesse e non hanno nessun collegamento con una produzione di musica pop, rock ecc... al massimo ci fai qualcosa di ambient, new age e balle varie (che dopo l'uscita del korg M3 in rete ne trovi a milionate di brani ambient, new age ecc...fatti con questo criterio e senza nessuno filo logico)
Edited 24 Mar. 2010 21:09
Mykelus 24-03-10 22.12
e infatti puoi sfruttarlo per quel tipo di musica atomosferica, naturalmente non nel rock o nel pop o forse non in una band in generale.
Si può sicuramente sfruttare in studio per registrare delle cose come colonne sonore, ecc...
Ma aldilà di come lo puoi sfruttare, può far uscire belle cose anche solo per gusto personale, così...
è logico che in una band ci sono funzioni che si usano pochissimo, come l'arpeggiatore stesso, però c'è in tutte le ws.
A me per esempio quei pad corposi e articolati fanno impazzire.
Edited 24 Mar. 2010 21:19
vansys 24-03-10 22.16
Sarebbe bello riuscire a non replicare alle solite teorie retrograde.....................mi tengo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
maxipf 24-03-10 22.17
...ok SMJ, dal tuo punto di visto avrai senz'altro ragione, però secondo me sbagli ad insultare chi non la vede come te.
Una cosa che ho imparato facendo musica è che non c'è quello più bravo o meno bravo di te perchè la musica è soprattutto espressione ed il fatto di condividere le proprie esperienze non può far altro che insegnare qualcosa.
Edited 24 Mar. 2010 21:18
salvafunk 24-03-10 22.17
@ Supermario_jazz
salvafunk ha scritto:
Per tutti quelli che pensano che il Karma sia un arranger per suonare "Romagna mia"....

Se pensi che fare musica si limiti al solo mettere in layer dei suoni con degli arpeggiatori inseriti e prendere due accordi minori senza senso solo per il fatto che armonizzano bene il tutto ..... SEI PROPRIO FUORI STRADA!!!
La musica è ben altra cosa!!! Mi dici uno cosa se ne fa di questi suoni cosi impastati ed articolati al massimo??In quale contesto possono essere usati??? Sono belli giusto per prendere un paio di accordi semplici come hai fatto tu. Ma quando fai musica per produrre qualcosa di serio e soprattutto DEFINITO, quel bel miscuglio di suoni, arpeggi e balle varie li butti via dalla finestra!!!
Magari potresti fare il dimostratore.....
Edited 24 Mar. 2010 20:41
ma dai? la musica è un'altra cosa? accidenti, non lo sapevo
ho sbagliato tutto....

mi dispiace molto che tu risponda in questo modo, sai, davvero.
Più che altro continui a dimostrare di non capire un cazzo di quello che si sta valutando ed i risultati che si vogliono ottenere.
Inoltre i famosi 400 euro che hai speso per il software del Karma su Triton li potevi risparmiare, da come hai risposto (" con degli arpeggiatori inseriti") si evince che proprio non hai l'argomento in assetto con il cervello.

A parte che questo tipo di suoni vengono utilizzati nelle sonorizzazioni,oppure per colonne sonore e cmq lo scopo è quello di capire come una possibile manipolazione di alcuni parametri di sintesi possano influire temporalmente, e che tipo di risultato si possa ottenere.
Quindi un sistema che possa essere parte della stessa sintesi, per ottenere dei morphing particolari, visto che fondamentalmente la staticità, negli ambiti elettronici ( ma non solo) è nemica della creatività.

Semplice ricerca, per non sentire l'ennesimo suono di pianoforte qui sul forum.
Io sto parlando di suoni, e poi è un esempio di quale direzione si puo' prendere, è un punto di partenza, non di arrivo.
Mi sembra incredibile che su un sito di tastieristi io mi debba mettere a spiegare che il tutto è una ricerca sui suoni.
Ma è vero che io sono un esponente dell'imperante ignoranza che circola qui nel forum.
Comunque se ti fa tutto cacare, basta che non intervieni, oppure prendi i "ditini" e comincia a scrivere qualcosa sull'argomento cosi' tutti possiamo imparare qualcosa.....
salvafunk 24-03-10 22.22
@ am0
Molto bello, etereo, ma non capiscoemo
Quali modulazioni di ciò che si sente sono dovute a karma e quali invece a movimenti intrinsechi del timbro?
Cioè, potresti far sentire lo stesso suono senza karma? ammesso che sia uno solo....
karma utilizza in modo arbitrario anche altri timbri oltre a quello sul quale è applicato?
certo, registrero' anche le versioni senza karma per comprendere meglio le differenze.
emo
maxipf 24-03-10 22.24
salvafunk ha scritto:
oppure prendi i "ditini" e comincia a scrivere qualcosa sull'argomento cosi' tutti possiamo imparare qualcosa.....

...eh, mi piacerebbe molto dare un senso alle trame di Oscar Peterson......davvero, non sto scherzando......purtroppo sono gnurant, non ho mai avuto la possibilità di seguire e studiare il jazz, ma mi ha sempre appassionato.
afr 24-03-10 22.28
Supermario_jazz ha scritto:
al massimo ci fai qualcosa di ambient, new age e balle varie (che dopo l'uscita del korg M3 in rete ne trovi a milionate di brani ambient, new age ecc...fatti con questo criterio e senza nessuno filo logico)


e pensa, magari ci guadagnano anche! emo
vansys 24-03-10 22.29
'azzo......

Ho fatto tanto per trattenermi ma vedo che altri non ci sono riusciti e...... meno male!!!

Non aggiungo altro perchè mi pare abbiate letto nella mia testa!!!!!!!!!!!!!
Supermario_jazz 24-03-10 22.30
salvafunk ha scritto:
Comunque se ti fa tutto cacare, basta che non intervieni

Guarda professorino che tu il 3d l'hai aperto per dimostrare qualcosa a me, visto che lo hai scritto palesemente nel tuo primo post!!! Quindi una mia replica non è del tutto fuori luogo!!
E cmq occhio a come parli quando ti rivolgi a me, capito??? Io non ti ho mai offeso, ho solo espresso un mio parere su una tastiere e su una demo!!! Quindi datti una calmata, visto che non è la prima volta che mi attacchi!!
salvafunk 24-03-10 22.41
@ Supermario_jazz
salvafunk ha scritto:
Comunque se ti fa tutto cacare, basta che non intervieni

Guarda professorino che tu il 3d l'hai aperto per dimostrare qualcosa a me, visto che lo hai scritto palesemente nel tuo primo post!!! Quindi una mia replica non è del tutto fuori luogo!!
E cmq occhio a come parli quando ti rivolgi a me, capito??? Io non ti ho mai offeso, ho solo espresso un mio parere su una tastiere e su una demo!!! Quindi datti una calmata, visto che non è la prima volta che mi attacchi!!
Si, ma quando intervieni, fallo almeno in maniera costruttiva.

Ma per percepire cio' chei voglio dimostrare, bisogna almeno comprendere almeno i minimi sull'argomento


ok, la cosa ti fa cagare, bene, ma adesso, alla fine della fiera hai degli argomenti validi su cui intervenire sui suoni, sulla costruzione di essi, oppure no?