JPJ ha scritto:
A cosa può essere utile un altro controllo di inviluppo.... per caso per mandarne uno al VCO e l'altro al VCF?
la frequenza del vco la controlla il pitch in uscita dall'interfaccia midi.
piuttosto vorrai "mandare" un adsr al VCA e uno al VCF.
sennò puoi fare solo suoni "organistici" con filtro che si muove, o suoni "pianistici" ma con filtro fisso, oppure suoni con lo stesso inviluppo per filtro e ampli, ma ti limita molto
certo che puoi mandare l'inviluppo al Vco per esempio per fare l'impennata d'attacco del pitch di una tromba..., oppure se vuoi far variare la forma d'onda del vco.
l'inviluppo per lo lfo sarebbe il TERZO che io metterei certamente in un sistema più grande in futuro: vedi il terzo EG del prophet, comodissimo
JPJ ha scritto:
Ma poi i moduli in più che posso comprare come possono essere controllati via midi? Sono "linkabili" fra di loro?
una volta che entri dall'interfaccia midi, sei nel dominio analogico. Cioè i moduli "comunicano" fra loro attraverso ingresso e uscita audio (oscillatore esce audio entra in filtro esce in audio entra in ampli esce in audio va a mixer)
oppure attraverso controllo di voltaggio (midi genera pitch, cavo va a frequenza oscillatore. lfo genera oscillazione, uscita via cv va a frequenza filtro per effetto wha wha. adsr genera profilo, uscita va via CV a ampiezza ampolificatore).
Il midi serve solo per collegare la tastiera.
l'interfaccia midi ti dà uscite di NOTA, GATE, (e fin qui suoni piatto piatto), velocity, pitch bend (e qui cominci a modulare).
Se vuoi mandare la velocity midi a due parametri diversi, metti un bel modulo "multi", esci con un jack dall'interfaccia midi, vai nel multi, esci con due jack, e assegni la velocity (via jack, cioè CV) che so, al cutoff e alla resonance.
JPJ ha scritto:
se decido di usare (ad esempio) l'ADSR come puro filtro... ma potrebbe essere interessante farlo azionare con la nota stessa.... vabbè... queste sono divagazioni.
non ho capito. Adsr non filtra niente. Adsr decide come varia nel tempo l'apertura del filtro (o la modulazione, o l'amplificazione).
In attesa di fare shopping, hai comprato il libro sulla sintesi che qualcuno ti ha già suggerito? è importante
JPJ ha scritto:
L'ultima domanda è questa: i moduli ai case su misura della Doepfer si collegano facili o ci vogliono saldature?
niente saldatore, plug and play, con qualche accorgimento (qualche modulo non va messo vicino all'alimentatore, ecc.) e qualche jumper.
INFINE, IMPORTANTE: Senti, vedo che ti rode davvero questa cosa dei thanks: ascolta, ti metto qui sotto l'iban del mio conto corrente alle Bahamas, se proprio ci tieni:
43 BH 7755 M1000 MC3000 OB8OB1 JP8080
Edited 24 Mar. 2010 17:48