Korg m3: aiuto combi basso elettrico

SMARTKID 22-03-10 19.56
Ragazzi aiuto.. emoemo
devo realizzare in poco tempo un suono di basso il piu' fedele possibile ad un buon elettrico (genere sara' latino americano stile gipsy kings e latin jazz Ketama ecc..)..

Il fatto è che (come spesso accade) saremo in quartetto, e dunque al solito dovro' fare quasi tutto IO!

Vale a dire, le parti di piano (vari montuno,ecc.. salse, ecc..), brass, tappeti, fisarmoniche.. e ovviamente, mancando adeguato cachet.. manca pure il bassista.emo

Ho gia' come al solito predisposto uno split di 2-3 ottave per il basso, vorrei costruire una combi con dei program adeguati.. in modo da ottenere un suono equilibrato e piu' possibile fedele!

Ho gia' fatto qualche tentativo, lavorando su diversi program e cambiando i vari timbri. Ma non trovo una soluzione davvero soddisfacente...

Qualcuno puo' darmi un suggerimento? magari ci sono altri "poverelli" come me che si trovano a fare basso e piano live!!emo

Thanx per tutti, ovviamente emo
Ciao SK
SMARTKID 23-03-10 11.43
heila!!.. va bene che qui dentro nessuno ha la m3...
ma non c è una buon'anima che mi puo' dare una mano?

emo
damyceck 23-03-10 17.51
Un amico ha fatto delle serate con un un amplificatore x basso collegato a un uscita m3 e mi ha detto che la cosa è interessante..

io non ho provato...ma se avete la possibilità provate emo
anonimo 23-03-10 19.05
suggerimento zero: togli reverbero e delay per quanto belli. usa il compressore. evita il wha wha, phaser e flanger che ti tolgono corpo.

primo suggerimento: confermo, perchè lo faccio regolarmente, che usare le 4 uscite singole dell'm3, e amplificare/equalizzare il basso separatamente funziona alla grande.

(attento con gli effetti: devi curare il routing in modo da mandare il suono all'effetto e l'effetto all'uscita individuale , sennò magari succede che ti perdi il compressore per strada. Scusa la banalità ma non so quanto esperto sei)

Non so se addirittura hai la possibilità di mettere pedalini/compressore, ma quantomeno l'eq e l'amplificazione possono essere "pompate" senza rovinarti gli archi o il pianoforte.

secondo suggerimento:

se devi fare il "Basso" inteso come ruolo, magari non ti serve un "basso" inteso come strumento e come patch dell'm3.

Avrai sentito i trio jazz basati sull'hammond, no? l'organista non imita un suono di basso. Eppure...

Cioè: magari usa, sì, un program con campioni di basso (dal vivo suggerirei un pick bass: gli slap sintetici sono troppo "sottili" e i fretless sintetici sono troppo "impastati"),

ma schiaffaci in layer un basso di hammond, o un basso di synth analogico.

Non così forte che si senta, ma abbastanza forte da generare un suono corposo, con delntro la sinusoide dell'hammond o l'attacco dell'analog, tale da riempire bene lo "spazio" del basso nell'orchestrazione, reggendo il confronto con la cassa del batterista.

Il basso synth può avere un sustain un po' più lungo (a seconda del brano), per riempire di più.

Nel latin, poi, userai molto il walking bass, e per quello un bel synth bass con poca risonanza (un suono tipo il moog taurus di emerson) è formidabile.

Ultimo consiglio.

Per una patch di synth bass in stile taurus: hai la scheda radias sul tuo m3? Prendi una patch di strings sintetici GRASSA. Tira giù gli oscillatori di due ottave. Metti l'attacco al minimo, il release con un po' di coda. Abbassa l'amount dell'eg del filtro finché non sono più archi, bensì un suono cavernoso.

Suonaci un walk bass.

Be': hai ancora paura che non ti sentano?

Auguri






Edited 23 Mar. 2010 18:13
salvafunk 23-03-10 19.12
@ anonimo
suggerimento zero: togli reverbero e delay per quanto belli. usa il compressore. evita il wha wha, phaser e flanger che ti tolgono corpo.

primo suggerimento: confermo, perchè lo faccio regolarmente, che usare le 4 uscite singole dell'm3, e amplificare/equalizzare il basso separatamente funziona alla grande.

(attento con gli effetti: devi curare il routing in modo da mandare il suono all'effetto e l'effetto all'uscita individuale , sennò magari succede che ti perdi il compressore per strada. Scusa la banalità ma non so quanto esperto sei)

Non so se addirittura hai la possibilità di mettere pedalini/compressore, ma quantomeno l'eq e l'amplificazione possono essere "pompate" senza rovinarti gli archi o il pianoforte.

secondo suggerimento:

se devi fare il "Basso" inteso come ruolo, magari non ti serve un "basso" inteso come strumento e come patch dell'm3.

Avrai sentito i trio jazz basati sull'hammond, no? l'organista non imita un suono di basso. Eppure...

Cioè: magari usa, sì, un program con campioni di basso (dal vivo suggerirei un pick bass: gli slap sintetici sono troppo "sottili" e i fretless sintetici sono troppo "impastati"),

ma schiaffaci in layer un basso di hammond, o un basso di synth analogico.

Non così forte che si senta, ma abbastanza forte da generare un suono corposo, con delntro la sinusoide dell'hammond o l'attacco dell'analog, tale da riempire bene lo "spazio" del basso nell'orchestrazione, reggendo il confronto con la cassa del batterista.

Il basso synth può avere un sustain un po' più lungo (a seconda del brano), per riempire di più.

Nel latin, poi, userai molto il walking bass, e per quello un bel synth bass con poca risonanza (un suono tipo il moog taurus di emerson) è formidabile.

Ultimo consiglio.

Per una patch di synth bass in stile taurus: hai la scheda radias sul tuo m3? Prendi una patch di strings sintetici GRASSA. Tira giù gli oscillatori di due ottave. Metti l'attacco al minimo, il release con un po' di coda. Abbassa l'amount dell'eg del filtro finché non sono più archi, bensì un suono cavernoso.

Suonaci un walk bass.

Be': hai ancora paura che non ti sentano?

Auguri






Edited 23 Mar. 2010 18:13
Sono dei suggerimenti azzeccatissimi, e valgono per qualsiasi tastiera. Personalmente lascerei proprio stare i campioni di basso ed andrei su synthbass, bassi d'organo e di rhodes senza attacco....

un thank ad Attilio....emo
anonimo 23-03-10 19.16
sì, ottimo, anche un fender "ronzante" va bene come complemento/raddoppio a un pick bass



OT: lasciamo perdere i thanks. Io non ne dò. Prima di cominciare a postare avevo guardato il sito, e avevo letto quel thread chilometrico sulle graduatorie fra i "migliori forumer". Grottesco, IMHO. Si dice grazie, si ricambia, ma quei meccanismi di gara statistica, con addirittura gente che ci s'incazza, mi sembrano grotteschi e infantili.

"Grazie" e una frase gentile bastano e avanzano, nelle due direzioni.







Edited 23 Mar. 2010 18:17
SMARTKID 23-03-10 19.29
@ anonimo
sì, ottimo, anche un fender "ronzante" va bene come complemento/raddoppio a un pick bass



OT: lasciamo perdere i thanks. Io non ne dò. Prima di cominciare a postare avevo guardato il sito, e avevo letto quel thread chilometrico sulle graduatorie fra i "migliori forumer". Grottesco, IMHO. Si dice grazie, si ricambia, ma quei meccanismi di gara statistica, con addirittura gente che ci s'incazza, mi sembrano grotteschi e infantili.

"Grazie" e una frase gentile bastano e avanzano, nelle due direzioni.







Edited 23 Mar. 2010 18:17
Attilio che dire, sei stato oltremodo gentile e completo..emo

Partendo dal fatto che NON sono un grande smanettatore.. Mi sono limitato per ora a scorrere in rassegna i program di basso piu possibile "fedeli" che mi ricordassero l'elettrico classico..
Non avevo affatto pensato all idea di miscelare ad un pick basso (zero effetti, se ho ben capito) con un synth bass o addirittura un basso di hammond ricavato magari scendendo una o due ottave.
Purtroppo NON ho la exb radias, sarebbe stata interess.
Dimmi piuttosto, tra i vari pick e synth bass, ne hai uno o due che ti sentiresti di consigliarmi? fermo restando che faro' qualche prova..

Altra piccola cosa: quanti suoni max metteresti insieme nella combi (2o +?)
effetti zero, intendi sia gli IFX che MFX?

Sulle 4 uscite singole, non l ho mai fatto. dovrei in pratica mandare a sè il suono di basso come fosse uno strumento a parte?


Guarda, il thanx te lo do' non certo per assurde classifiche, di cui mi sbatto altamente. Ma prendilo come un sincero ringraziamento.. visto che potrei aver bisogno ancora di te.
In piu' , siamo anche quasi.. compaesani. Faro' prima a venirti a trovare!

Grazie e a buon rendereemo
Valerio
anonimo 24-03-10 15.36
SMARTKID ha scritto:
Dimmi piuttosto, tra i vari pick e synth bass, ne hai uno o due che ti sentiresti di consigliarmi?


preset: pick bass 5, 6 e 7 del set di fabbrica m3 sono molto semplici e penetranti, soprattutto se ci vai giù duro con l'equalizzazione (bassi, alza a 10/12/15, medi, frequenza fra 100 e 450, alza a manetta e senti)

Oppure, se aggiungi un sub-bass fatto con un hammond, lascia stare le frequenze basse, si pompano da sole: sul "basso vero" enfatizza le frequenze acute e medie che lo rendono riconoscibile (da 900 in su),

e i bassi li pompi con l'hammond o l'analog.

il fender trattalo come un "basso vero" : è bello che si senta il "bark" (picchia duro su un tasto medio/basso, quello è il bark)

SMARTKID ha scritto:
Altra piccola cosa: quanti suoni max metteresti insieme nella combi (2o +?)


due, non fare troppo casino. Un "basso vero" per ingannare l'orecchio, e un sub-bass per pompare

e ovviamente quanta roba vuoi in split, polifonia ce n'è quanta ne vuoi

SMARTKID ha scritto:
effetti zero, intendi sia gli IFX che MFX?

Sulle 4 uscite singole, non l ho mai fatto. dovrei in pratica mandare a sè il suono di basso come fosse uno strumento a parte?


sì, fai in modo che dopo l'ifx la traccia di basso vada verso out 1, o 2, o 3 o 4: lì la prelevi e la tratti come se fosse un bassista (niente reverbero, amplificazione adeguata, eq eccetera).

"effetti zero":

intendo che le tracce di basso e soprattutto di sub-basso non vanno effettate con reverbero o phaser, perché sennò esce un pastone devastante (prova a mettere reverbero su un basso synth cupo, vedi cosa viene fuori: senti un "broooooooooooooooooommmmmm" continuo che ammazza qualsiasi cosa passi nei paraggi, la cassa del batterista scomparirà e appena fai uno stacco di un secondo il silenzio sarà tale che sembrerà che mezza band sia scesa dal palco)

Ovviamente effetti come compressore, limiter, 7-stage-eq vanno benissimo, se li sai usare e se non hai un mixer formidabile. Possono darti un basso pulsante che tiene su il groove. ma mettili in IFX, e l'uscita dell'ifx direttamente all'out singolo.

il total FX lo metti sull'uscita L/r,. metti lì reverbero e delay per il solista

Siccome con la stessa tastiera farai anche pianoforte e fiati, e magari su quelli reverbero e delay ci stanno bene, cura di mandare il basso per una via di routing che non passi attraverso qurgli effetti.






Edited 24 Mar. 2010 14:39
SMARTKID 25-03-10 11.24
Attilio che dire.. sei semplicemente un' enciclopedia vivente..

So forse l uno per mille di cio' che mi hai insegnato in 5 minuti. provero' a fare qualche tentativo.

Per fortuna, dovrei poter usare il pianoforte a sè sotto la m3 (se Dio vuole entro due tre gg mi arriva..), mentre la cosa per me piu' oscura e' capire come assegnare ai singoli out i vari suoni (per renderli indipendenti come dicevi tu).

Intanto procedo con qualche prova, poi un giorno se ci sara' occasione (e ti potro' ricompensare) vediamo se è possibile fare un incontro per farmi migliorare un po' .
Putroppo, sono sempre stato poco.. tecnologico. Ma mi impegnero' a fondo.
Anche perchè il potenziale di m3 è infinito, è un peccato non saperlo sfruttare.

Ciao e ( fai conto che ti abbia dato un altro) thanxemo

Vale emo
anonimo 25-03-10 13.25
SMARTKID ha scritto:
la cosa per me piu' oscura e' capire come assegnare ai singoli out i vari suoni


è facilissimo.

se vai in "edit", vai alla pagina "IFX route 1": vedi che ti chiede a quale uscita vuoi indirizzare ogni program. la maggior parte saranno ono settate su L/R, alcune su "IFX1", cioè in quelle program viene mandato a una serie di effetti, e da lì (vai sui tab successivi) viene mandato a un'uscita (di solito L/R).

La cosa più semplice se non sei esperto è settare il program dei "bassi" su "uscita 1" ( o su "3/4", se vuoi uscire in stereo), e tutto il retso su L/R.

Se ti senti più bravo mandi i bassi a una serie di effetti "IFX1" e quella la programmi per uscire su 1, o su 3/4 (io metto i bassi su 3/4, il vocoder su 2, eventuali suoni percussivi su 1).

ma credo che gli effetti li vorrai tenere per i pianoforti, oragni, fiarti, eccetera.

Infine: se del basos nion ti interessano gli effetti, metti nella patch prima il basso, poi gli altri strumenti (paino, organo, fiati). perché quando fai "copy from program" includendo gli effetti dell'organo o dei fiati, sovrascrive quelli che ci sono già.

Meglio sovrascrivere gli effetti "inutili" del basso con quelli del piano, che copiare il piano, acncellare gli effetti copiando il basso e poi doversi ricopiare gli effetti del piano.

Ho controllato il conto alle bahamas... non sono ancora arrivati i 10 milioni di dollari.

Edited 25 Mar. 2010 12:27
SMARTKID 25-03-10 15.00
strano ho gia ' provveduto al bonifico... ho intestato a Gent. mo SOR ATTILIO.

non arrivato nulla??..emo


thanx emo
anonimo 25-03-10 15.31
ah, è per quello che non è arrivato...

alle bahamas i conti sono rigorosamente anonimi...

se metti il nome, pensano subito che sia una trappola delle fiamme gialle! emo

SMARTKID 23-08-10 23.43
Ragazzi, nonostante qualche tentativo.. non sono riuscito ancora a trovare , unendo due-tre program decenti, un buon basso elettrico come Dio comanda..

premesso che i preset secondo me in quella categ NON sono granche', i consigli degli amici nei post qui sopra sono senz altro utili.. ora pero' il tempo stringe e venerdi sera dovro' fare una mega serata latino americana , suonando rumba gitana stile gipsy kings, salsa e latin jazz.
Siamo in otto, 5 chitarre, percussionista, batterista ed io , che oltre alle parti di piano faro' (come sempre) anche il bassista.. (Che palle... bello ma fatichissima!)emo

insomma, al volo qualcuno ha un paio di dritte su quali suoni buttare in una combi per creare una parte di basso elettrico gradevole e adatto al genere??

per capirci, giro il video di un pezzo che faremo.. e che io suonero'.. al basso!!

QUI
grazie ancora, Ola emo
SK
tjluke 24-08-10 03.19
SMARTKID ha scritto:
Siamo in otto, 5 chitarre, percussionista, batterista ed io , che oltre alle parti di piano faro' (come sempre) anche il bassista.. (Che palle... bello ma fatichissima!)


Il problema è che non puoi cavare sangue dalle rape: da bassista ti dico che anche i sample interni all'M3 di basso (opinione personale) fanno (quasi tutti) veramente schifo al ...

Comunque, lasciando stare combination, potresti partire da due program:

1. G033 -> Acoustic bass
2. G036 -> Fretless bass

In quanto su tale genere di musica vedo bene o un basso (tipo) fretless (i sample dei bassi fingered fanno troppo cacare) oppure un contrabbasso.

Togli subito effetti tipo riverbero e cerca di lavorare sull'equalizzazione, come ti hanno già spiegato, per evitare impastamenti della timbrica (con particolare riguardo al basso fretless).

ps. ma suonare con 4 chitarristi ed un bassista no?
Edited 24 Ago. 2010 1:27
salvafunk 24-08-10 04.58
Smart, pero' anche tu....
ti abbiamo suggerito A MARZO come poter intervenerire, sconsigliandoti l'uso di sample , ma utilizzando valide alternative più efficaci, ed ora ritorni con lo stesso problema.

Che ti devo dire, comprati il motif. Ma se non cambi tu, saremo ancora qui per il prossimo suono, e per la prossima tastiera che lo deve fare....

te lo dico da amico....emo
anonimo 24-08-10 11.30
Per bucare quel muro di suoni l'm3 non basta. Qui sta il problema.

Soluzini provvisorie:

O assegni il basso a un'uscita a parte e lo amplifichi a parte comprimendolo,

Oppure fai la cosa giusta, compri o ti fai prestare un analogico (true analog, non Va, senno' sei daccapo) da due soldi (mopho, bass station, quello che trovi) e lo attacchi alla combi come "ext").

Ohi, giovane: jon lord a un certo momento, per tenere su i bassi dei deep purple, attaccava all'hammond un minimoog perche' i bassi dell'hammond (!!!?!) Non bastavano. Figurati l'm3.

Infine, tre domande:

Ma sono insoddisfazioni tue, o ti sei davvero sentito nel mix e non funzioni? Non e' che 'sto basso che cerchi deve supplire a un batterista che non pulsa? A un chitarrista ritmico che non tocca mai le corde basse perche' e' sempre in assolo?


E tu stesso, oltre al timbro, sai suonare le parti di basso in modo che "tengano su" il ritmo? Il basso non deve "bucare", deve "esserci", ma tutto quello che suoni in unisono con la cassa e' sprecato, e se non ci sei quando la batteria cala, sembra che il basso manchi del tutto.

E citando salvafunk: e trovare un cazzo di bassista, no?

Edited 24 Ago. 2010 9:34
SMARTKID 24-08-10 12.19
Non me la prendo. la critica è giusta emo

ma questo è un contesto particolare, e da allora ho avuto modo soltanto ora di riprovare a fare qualche esperimento.
Ho sperimentoto "con mano" che i sample da soli non bastano. Ma non ho purtroppo tanto tempo per fare prove. Ho pero' stampato per intero la discussione fin qui, per provare appena possibile.

credo che la soluzione delle uscite separate 3-4 sia la piu' interessante, usando un buon compressore e limitando al max l uso di effetti.

La mia domanda era rivolta a trovare nel poco tempo a disposizione una soluzione passabile.
PS nel latino, per fortuna conta molto il "corpo" del suono, piu' che la qualita' e la definizione

Per ora , motif puo' attendere..

Grazie SK emo
tjluke 24-08-10 13.28
Auguri per la serata.

In ogni caso non mi spiego come si possa pensare di imbastire una situazione latino/americana con OTTO elementi e non prevedere un cXXXo di bassista.

Mah emo
SMARTKID 24-08-10 14.28
@ tjluke
Auguri per la serata.

In ogni caso non mi spiego come si possa pensare di imbastire una situazione latino/americana con OTTO elementi e non prevedere un cXXXo di bassista.

Mah emo
è una serata di rumba flamenca, stile gipsy kings. dove le 5 chitarre sono "standard"

quanto al bassista.. credo che FORSE aver chiamato i 5, abbia creato prob di budget!!

ps sono gia' abituato a suonare basso e piano in queste situazioni, lo facevo addirittura con la mia gloriosa xp50 splittando basso e piano sui soli 61 tasti..

cmq, faccio conto che tu abbia detto "in bocca al lupo" (superstizione non è mai troppa), e ti dico crepi!

ciao SK emo
tjluke 24-08-10 14.42
Sai qual'è il fatto, e ti ripeto parlo da bassista con esperienza più che ventennale, è che spesso troppo spesso quando ci sono problemi di bugdet il PRIMO ad essere lasciato a casa è il bassista, quando (almeno secondo la mia umile opinione) basso e batteria sono i MATTONI per la ritmica.

Io, fossi stato l'organizzatore della situazione, avrei preferito 4 chitarre ed un bassista in carne ed ossa (e chi se ne... dello standard a 5 chitarristi).

Questo è il mio punto di vista, tutto quì.

emo
Edited 24 Ago. 2010 12:44