SMARTKID ha scritto:
Dimmi piuttosto, tra i vari pick e synth bass, ne hai uno o due che ti sentiresti di consigliarmi?
preset: pick bass 5, 6 e 7 del set di fabbrica m3 sono molto semplici e penetranti, soprattutto se ci vai giù duro con l'equalizzazione (bassi, alza a 10/12/15, medi, frequenza fra 100 e 450, alza a manetta e senti)
Oppure, se aggiungi un sub-bass fatto con un hammond, lascia stare le frequenze basse, si pompano da sole: sul "basso vero" enfatizza le frequenze acute e medie che lo rendono riconoscibile (da 900 in su),
e i bassi li pompi con l'hammond o l'analog.
il fender trattalo come un "basso vero" : è bello che si senta il "bark" (picchia duro su un tasto medio/basso, quello è il bark)
SMARTKID ha scritto:
Altra piccola cosa: quanti suoni max metteresti insieme nella combi (2o +?)
due, non fare troppo casino. Un "basso vero" per ingannare l'orecchio, e un sub-bass per pompare
e ovviamente quanta roba vuoi in split, polifonia ce n'è quanta ne vuoi
SMARTKID ha scritto:
effetti zero, intendi sia gli IFX che MFX?
Sulle 4 uscite singole, non l ho mai fatto. dovrei in pratica mandare a sè il suono di basso come fosse uno strumento a parte?
sì, fai in modo che dopo l'ifx la traccia di basso vada verso out 1, o 2, o 3 o 4: lì la prelevi e la tratti come se fosse un bassista (niente reverbero, amplificazione adeguata, eq eccetera).
"effetti zero":
intendo che le tracce di basso e soprattutto di sub-basso non vanno effettate con reverbero o phaser, perché sennò esce un pastone devastante (prova a mettere reverbero su un basso synth cupo, vedi cosa viene fuori: senti un "broooooooooooooooooommmmmm" continuo che ammazza qualsiasi cosa passi nei paraggi, la cassa del batterista scomparirà e appena fai uno stacco di un secondo il silenzio sarà tale che sembrerà che mezza band sia scesa dal palco)
Ovviamente effetti come compressore, limiter, 7-stage-eq vanno benissimo, se li sai usare e se non hai un mixer formidabile. Possono darti un basso pulsante che tiene su il groove. ma mettili in IFX, e l'uscita dell'ifx direttamente all'out singolo.
il total FX lo metti sull'uscita L/r,. metti lì reverbero e delay per il solista
Siccome con la stessa tastiera farai anche pianoforte e fiati, e magari su quelli reverbero e delay ci stanno bene, cura di mandare il basso per una via di routing che non passi attraverso qurgli effetti.
Edited 24 Mar. 2010 14:39