Come utilizzare vst ....

culturazero 22-03-10 14.41
Ciao a tutti vorrei chiedere un aiuto a voi utenti del forum...in pratica vorrei usare un vst in particolare nel live, ma ho un problema...prima di tutto vi spiego il mio set-up: Ho la mia Korg i4s alla quale sono collegati 2 moduli, cioè il korg 01r/w e il Roland M-DC1, e fin qua tutto ok, cioè funziona tutto alla meraviglia, ma come faccio a collegare il pc e farlo funzonare? Perchè se lo collego direttamente alla tastiera va bene, ma se passo dai moduli non da segnali. Premetto che utilizo Cubase sx, dalla quale poi prendo il vst che mi serve. Grazie i antcipo per l'aiuto.
vansys 22-03-10 14.52
Io partirei con l'evitare Cubase dal vivo che spreme parecchie risorse di sistema e mi sposterei verso un Vst Host dedicato alla gestione dei Vst e basta come potrebbe essere EnergyXt o Cantabile (che non ho ma ne sensto parlare molto bene).

Dopodichè sarebbe il caso ci spiegassi oltre al setup anche i collegamenti.

Potrebbe essere che sbagli qualcosa si.
mao 22-03-10 14.56
Devi avere una interfaccia midi sul PC con varie uscite midi (una per ogni modulo che hai)

dalla korg i4s vai dal suo midi out al midi in del pc.

poi dal pc devi andare con una out all'in del korgi4s, con un altro out all'ind del korg 01w e con un altro out all'in del roland.

In questo modo da cubase potrai scegliere "cosa" suonare dal korgi4 che fungerà da master... ovvero se stesso (out1), la 01w(out2), la roland (out3) o qualsiasi vst caricherai.

chiaro?
culturazero 22-03-10 15.21
Un po complicato..cmq vi spiego cosa ho fatto io.
Allora, parto dal Korg i4s e vado via midi al Korg 01r/w, in cascata, vado dal midi thru del 01r/w al Midi IN del Roland. e fin qua suonano tutti i moduli e ovviamente anche la tastiera. Allora, adesso vorrei arrivare al Pc, quindi ho provato a continuare la catena, cioè MIDI OUT del Roland al MIDI IN del PC....(Considerate che il cavo che utilizzo per collegare il pc è il Yamaha UX16 - cioè Midi /usb). Tutto funziona se vado direttamente dalla tastiera korg i4s al pc, ma se faccio i collegamenti in cascata non va niente, cioè non suona.

Ps: ho anche provato ad escludere il roland e quindi andare direttamente al Pc dell'OUT del Korg 01. ma il pc non da segni di vita.
kyma1999 22-03-10 15.46
....se hai diversi moduli midi devi avere un interfaccia midi multiporta che sarebbe la cosa migliore....ad esempio una motu, oppure una vecchia emagic....ma ce ne sono anche altre marche.
in questo modo colleghi l'out della i4 all'IN dell'interfaccia midi (collegata al PC via usb), poi colleghi i 4 out midi ai vari synth, uno per la i4, uno per la 01RW, e uno al roland mdc1.

a questo punto metti in local off la korg i4, cosi da renderla la tua master keyboard.

poi da cubase o altro sequencer vedrai nelle varie tracce delle uscite midi, queste corrispondono ai vari synth che hai collegato....

supponiamo tu voglia far suonare il pianoforte che si trova sul canale midi 2 della korg 01RW....crei una traccia midi, assegni OUT 2 all'uscita (avevamo messo la korg nell'uscita 2, giusto?) e poi selezioni il canale di traccia 2.....fine!
ora se suoni sulla i4 sentirai suonare la korg 01 e basta.

vuoi sentire la i4? crei una traccia con MIDI OUT 1 e canale midi a piacere (quello che vuoi far suonare nella i4) e la i4 suonerà come un expander.


Se vuoi usare i VST niente paura....crei una traccia instrument, gli assegni il plug in che vuoi far suonare e lo suoni semplicemente dalla i4! la procedura varia da sequencer a sequencer.
mao 22-03-10 16.11
culturazero ha scritto:
Ps: ho anche provato ad escludere il roland e quindi andare direttamente al Pc dell'OUT del Korg 01. ma il pc non da segni di vita.


ma in cubase nella traccia... hai scelto come ingresso l'ingresso usb? oppure "all input" che li accetta tutti?
culturazero 22-03-10 16.29
No come midi, c'è selezionato ALL midi in. Cmq mi pare di capire che una volta collegato il pc, devo gestire tutto da la, Pensavo fosse possibile continuare la catena, Cioè: KORG i4s - KORG 01r/W - Roland M-DC1 - PC (VST). Cioè a me interessava utilizzare il pc come se fosse un altro modulo aggiuntivo e non creare tracce e comandare tutto da la.

Se devo compliarmi la vita, rispetto al mio normale utilizzo degli strumenti, rinuncio al vst.
kyma1999 22-03-10 16.35
@ culturazero
No come midi, c'è selezionato ALL midi in. Cmq mi pare di capire che una volta collegato il pc, devo gestire tutto da la, Pensavo fosse possibile continuare la catena, Cioè: KORG i4s - KORG 01r/W - Roland M-DC1 - PC (VST). Cioè a me interessava utilizzare il pc come se fosse un altro modulo aggiuntivo e non creare tracce e comandare tutto da la.

Se devo compliarmi la vita, rispetto al mio normale utilizzo degli strumenti, rinuncio al vst.
mamma mia.....emoemo

complicarsi la vita....è 30 anni che si lavora cosi in tutto il mondo....mah.....manco dovessi andare sulla luna.

pensa alle possibilità che avrai in piu, ad esempio di creare istantaneamente con cubase layers d suoni combinando magari due suoni sulla 01 e un vst....le combinazioni sono infinite, tutte programmabili ampiamente.....

Edited 22 Mar. 2010 15:36
shiningkeyboard 22-03-10 16.35
il problema, credo, è che vadi dall'out del modulo roland al pc. il midi out non è uguale al thru, spesso nei moduli è utilizzato per mandare i messaggi dell'arpeggiatore (dove cis ia l'opzione).
culturazero 22-03-10 16.42
Ma, magari non è una vera e propria complicazione...ma mi serviva un solo vst e un solo suono al max 2...quindi creare sta cosa, per 2 suoni non ne vale la pena, per quello che mi riguarda ho già troppi collegamenti da fare.

Se invece, andando avanti nei collegamenti come ho già esposto sopra, andava tutto ok, allora li usavo.
kyma1999 22-03-10 16.44
Dal MIDI THRU (TROUGHT) esce una copia esatta di cio che è arrivato nel MIDI IN dello strumento ricevente....

se trasmetto una nota C3 a 127 Velocity ON e con durata di un quarto, dalla master Roland al modulo sonoro Korg, suonerà un DO a 127 di intensità sul modulo Korg.....se dal modulo sonoro Korg collego un modulo sonoro Yamaha con il midi thru (quindi thru Korg--------->in Yamaha) anche questo ultimo (yamaha) riceverà la nota C3 a 127 velocity ON e la suoneà....

.....chiaramente sto semplificando notevolmente le cose....ci sono altri fattori come i canali che entrano in gioco, ben 16, se trasmetto sul canale midi 1 e l'expnader è predisposto per ricevere sul 2, non suonerà niente....

insomma, con una semplice triade IN / OUT / THRU e 16 canali di trasmissione si possono programmare diverse situazioni, far si che gli strumenti suonino quando servono....per esempio 8 expanders possono suonare tutti insieme, o solamente 2, o uno solo....oppure nessuno....grazie al midi queste possibilità sono infinite sia in studio che dal vivo, chiaramente a patto di conoscere il protocollo.

grazie al midi thru si possono fare collegamenti in cascata, con un max consigliato di 3 unità in cascata, ma si puo arrivare volendo anche a 4.....

con una thru box e collegamento a stella, si possono collegare in maniera piu sicura diversi moduli sonori.

con un interfaccia multicanale e multiporta, invece si ha notevole libertà perchè si tratta di 4, 8 o piu interfacce midi separate messe in un rack....e quindi si ha via computer la totale indipendenza di controllo sui moduli midi esterni....ogni porta è indipendente e gestisce da sola 16 canali out.

shiningkeyboard 22-03-10 16.46
ma appunto, lui ha scritto che esce dall'OUT della roland..e credo sia per questo che al pc non arrivano i comandi midi della tastiera!
culturazero 22-03-10 16.47
Non ricordo se ho provato ad uscire dal midi thru del roland...ora provo vediamo.
culturazero 22-03-10 16.58
Ok...Grazie...dal Midi Thru funziona....ho appena provato ed è tutto ok, va meravigliosamente. il thaks è doveroso.

Adesso però vi chedo una'altra cosa....direte sicuramente...Ma che rompi palle!!!
Cmq, adesso posso utlizzare il suono del vst, ma durante il live cambio diveersi suoni, sa della korg i4s che di tutto il resto, quindi, se voglio che il suono del vst rimanga fisso senza variare al cambio dei suoni della tastiera, come devo fare?
shiningkeyboard 22-03-10 17.06
beh, i program change li mandi su specifici canali (es: rack 1->canale 1, rack 2->canale 2), fai semplicemente in modo che il vst di turno riceva sul canale x, e che il program change sia mandato sul canale x :)
culturazero 22-03-10 17.15
Allora.... non ho capito bene anche perchè, sono andato adesso in Cubase e ho visto un po i parametri della traccia e non trovo una voce dedicata al Program Change. Nei moduli hardware, in genere nella pagina dedicata al MIDI c'è la voce appunto dedicata al program change e da li decidi come deve comportarsi quel modulo, mentre in cubase adesso non trovo questa cosa.

Forse esiste un programma diverso da Cubase, dedicato proprio al live dove posso gestire meglio il discorso dei vst e relativi comportamenti midi?
shiningkeyboard 22-03-10 17.33
Forte è pensato apposta per quello!
dacci un'occhio forte
pietronifosi 23-01-15 20.44
Ciao, riapro questo topic anche se e' un po vecchiotto.
Ho una Korg i4s e sto tentando di connetterla ad FLStudio su pc tramite cavo midi->usb della bespeco.
Ho gia' eseguito correttamente la configurazione MIDI da FLStudio (PC) e sono in grado di scrivere una nota da fl studio e farla suonare dalla tastiera Korg.. l'impulso MIDI dal PC alla tastiera funziona.. si accende infatti la lucina sulla "scatoletta" bespeco.
Viceversa pero' non funziona. Non riesco infatti a premere sulla tastiera e trasmettere il segnale ad FLStudio (PC). Questa volta non si accende alcuna lucina MIDI da tastiera verso il PC.
Mi chiedo se l'uscita MIDI dalla tastiera e' danneggiata... o se devo attivare il segnale di uscita dalla Korg tramite qualche parametro/opzione (ma non credo)?
Edited 23 Gen. 2015 19:59