Costretto ad uscire in "mono" sul palco

MatteoTiger1 20-03-10 20.15
Premetto che su varie cose sono sempre un acerbo, per non dire inespertoemo volevo condividere ciò che mi è accaduto ripetutamente nel corso degli ultimi concerti (fatti sempre in locali piccoli, e quindi con mixer piccoli, oppure su palchi più grandi, meglio attrezzati, però da condividere con altre band).

Io dispongo di vari expander, precisamente tre (Fantom XR, Virus Ti snow e Hammond XM2), tutti che hanno come uscita audio due uscite Jack L ed R, dove la L è anche mono.
Allora mi sono organizzato con altrettanti jack mono, sei in tutto, per poter entrare nel relativo mixer, ed occupare conseguentemente 6 ingressi mixer per i miei tre strumenti.
In tutte le ultime occasioni, gli addetti al palco, motivando la mancanza di così tanti ingressi per le sole tastiere nel proprio mixer (oppure la penuria di DI), mi hanno fatto uscire da ogni espander con un solo jack (quindi usando l'uscita mono) per entrare nella loro DI, in modo da occupare un solo ingresso del mixer per ognuno dei tre espander.

Quindi ho due dubbi, che forse sono banali, ma che per me rimangono ancora tali:
1- Così facendo, perdo di qualità o di resa nell'utilizzo dei miei suoni? Oppure è un solo problema di gestione del "panorama" stereo?
Forse può essere utile una precisazione: il suono che utilizzo principlamente, il pianoforte, è generato da un Fantom XR con SRX 11, ed in pratica ogni singola patch è realizzata sommando onde della wave table impostate alcune sul canale L altre sul canale R
2- Se sarò nuovamente costretto ad uscire con un jack solo da ogni espander, quindi utilizzando l'uscita L/Mono, devo utilizzare un -jack mono- oppure un -jack stereo-?
Forse questa è la domanda più stupida, ma ... il forum serve anche a questo, no? emo
Grazie a tutti della pazienza emo
ziberto 20-03-10 20.22
Ma un "mixerino" per le tastiere no?
Se hai già degli expander ti prendi un mixer a rack (io uso questo, pagato 200 euro e mi trovo benissimo) e hai risolto la faccenda: esci con due jack (nel mio caso uscite sbilanciate) e sei a posto!
Le tastiere in mono (e specialmente il piano) rendono malissimo... mixer tutta la vita!emo

EDIT: è saltata la serata di cui ti parlai... ma non mi sono dimenticato!emo
Edited 20 Mar. 2010 19:23
luky67 20-03-10 20.32
se l' out delle tastiere dx o sx è mono dovrai sempre usare un jack mono.
Per la qualità dell'audio in uscite devi considerare i suoni che utilizzi se sono effettati in origine su canali dx e sx
o se sono costruiti per esempio in layer con trumenti esclusivamente su canale dx o sx alternativamente.
Altrimenti salvo queste o altre eccezioni similari si diceva anche in un altro 3d recente che non ci si accorge tanto della differenza, il forumer in discorso (ora non ricordi chi di preciso dovrei vedere i 3d) diceva che a meno che non ci fosse la presenza di un tastierista con orecchio valido o t. scout dei toto tutto poteva andare bene comunque.

Pensa alla possibilità di usare un tuo mixer personale a 6 ingressi mono o a tre ingressi stereo e risolvi alla grande uscendo poi con un solo canale stereo dx sx che va al mixer dell'impiato che viene usato in live e alla fine occupi anche un canale in meno du al posto di tre.

Ciao



az. sono stato preceduto di qualche secondoemo
Edited 20 Mar. 2010 19:45
MatteoTiger1 20-03-10 20.51
Ciao e grazie emo
L'idea del mixerino mi era già venuta, ma l'avevamo accantonata per il discorso che "limita" un pochino il fonico al mixer, nel senso che lui a quel punto può gestire solo un volume generale... è un problema minimale?

Ps il discorso dei suoni in layer, forse è proprio il caso dei miei suoni di piano: non so se avete presente il Fantom, ma mi pare che i suoni di piano siano una "soma" di varie piano wave in layer tra loro assegnate alcune in L ed altre in L; così almeno mi pare quando smanetto per modificare le patch e provo a "decostruirle" emo

Ps ziberto: giovedì sera siamo in finale al contest al jux tap a sarzana, potresti venire a sentirci, anche solo per vedere il locale che ha bel palco ed un bel giro di gente emo e magari prendere contatto con i proprietari.
simoplak 20-03-10 21.01
@ MatteoTiger1
Ciao e grazie emo
L'idea del mixerino mi era già venuta, ma l'avevamo accantonata per il discorso che "limita" un pochino il fonico al mixer, nel senso che lui a quel punto può gestire solo un volume generale... è un problema minimale?

Ps il discorso dei suoni in layer, forse è proprio il caso dei miei suoni di piano: non so se avete presente il Fantom, ma mi pare che i suoni di piano siano una "soma" di varie piano wave in layer tra loro assegnate alcune in L ed altre in L; così almeno mi pare quando smanetto per modificare le patch e provo a "decostruirle" emo

Ps ziberto: giovedì sera siamo in finale al contest al jux tap a sarzana, potresti venire a sentirci, anche solo per vedere il locale che ha bel palco ed un bel giro di gente emo e magari prendere contatto con i proprietari.
il limite non sussiste se c'è un'adeguata preparazione dei volumi delle patches in partenza. Comincia ad equilibrare i suoni fra di loro, pochi effetti, suono omogeneo a circa 0 dB.
ziberto 20-03-10 21.08
MatteoTiger1 ha scritto:
L'idea del mixerino mi era già venuta, ma l'avevamo accantonata per il discorso che "limita" un pochino il fonico al mixer, nel senso che lui a quel punto può gestire solo un volume generale... è un problema minimale?

Non è un problema: è la soluzione del problema!
Il fonico deve controllare solo il volume generale (complessivo) delle tastiere, i volumi parziali li devi fare tu... li regoli nella prova del suono e poi non li tocchi più (salvo regolazioni con pedale di espressione secondo le variazioni dinamiche che vuoi dare).
MatteoTiger1 ha scritto:
Ps il discorso dei suoni in layer, forse è proprio il caso dei miei suoni di piano: non so se avete presente il Fantom, ma mi pare che i suoni di piano siano una "soma" di varie piano wave in layer tra loro assegnate alcune in L ed altre in L; così almeno mi pare quando smanetto per modificare le patch e provo a "decostruirle" emo

E' proprio per quello che i suoni complessi (come il piano acustico) devono uscire stereo per sentirsi in maniera ottimale; inoltre molti effetti sono stereo e ascoltati in mono possono produrre sensazioni sgradevoli (pensa ad un effetto pan che si senta solo quando il suono passa da sinistra... viene fuori un singhiozzo).
MatteoTiger1 ha scritto:
Ps ziberto: giovedì sera siamo in finale al contest al jux tap a sarzana, potresti venire a sentirci, anche solo per vedere il locale che ha bel palco ed un bel giro di gente emo e magari prendere contatto con i proprietari.

Prima di tutto "complimenti e in bocca al lupo!".
Poi ti dico che al 99% non potrò esserci, perchè da quando ci siamo sentiti il periodaccio non è ancora finito: per farti capire sto lavorando anche in questo momento... ovviamente con un po' di distrazioni!emo
culturazero 21-03-10 01.15
l'unica soluzione valida é un mixer tuo dove colleghi la tua strumentazione...io lo uso sempre, ho un generalmusic e ne uso anche gli effetti, quali delay e reverb
doremi58 21-03-10 09.07
L'idea del mixerino mi era già venuta, ma l'avevamo accantonata per il discorso che "limita" un pochino il fonico al mixer, nel senso che lui a quel punto può gestire solo un volume generale... è un problema minimale?


e ti pare poco? ti regoli i volumi come pare a te (però col dovuto buon senso) e mandi solo L e R al fonico, meglio di così...
la tua soluzione è un piccolo mixer emo
Edited 21 Mar. 2010 8:08
giannirsc 21-03-10 11.14
inoltre dici di suonare in piccoli locali..pretendi di avere una acustica ottimale con un fonico messo li per caso ? prenditi un mixerino e mandagli lef e right..ricordagli di aprire i pan dei due canali..
filigroove 21-03-10 12.30
L'importanza del panorama stereo in relazione con la tastiera è strettamente correlato al tipo di suono (e di band). Alle volte è persino preferibile avere più sorgenti mono da panpottare nel main mixer. In quanto all'effetto pan, in somma mono non appare affatto come un singhiozzo, semplicemente sparisce.
Ciaoemo
ziberto 21-03-10 12.55
@ filigroove
L'importanza del panorama stereo in relazione con la tastiera è strettamente correlato al tipo di suono (e di band). Alle volte è persino preferibile avere più sorgenti mono da panpottare nel main mixer. In quanto all'effetto pan, in somma mono non appare affatto come un singhiozzo, semplicemente sparisce.
Ciaoemo
MI riferivo all'effetto "autopan"... io l'ho provato con collegamento stereo al mixer ma con uscita su una sola cassa e dà una pulsazione al "passaggio" per quella cassa.
filigroove 21-03-10 13.02
Sì, ma non hai preso l'uscita "somma mono" dalla tastiera. Nel Nord Stage non c'è proprio.
ziberto 21-03-10 18.28
@ filigroove
Sì, ma non hai preso l'uscita "somma mono" dalla tastiera. Nel Nord Stage non c'è proprio.
Hai ragione... comunque solo per la cronaca io no il NE3 e non il Nord Stage.