Premetto che su varie cose sono sempre un acerbo, per non dire inesperto
volevo condividere ciò che mi è accaduto ripetutamente nel corso degli ultimi concerti (fatti sempre in locali piccoli, e quindi con mixer piccoli, oppure su palchi più grandi, meglio attrezzati, però da condividere con altre band).
Io dispongo di vari expander, precisamente tre (Fantom XR, Virus Ti snow e Hammond XM2), tutti che hanno come uscita audio due uscite Jack L ed R, dove la L è anche mono.
Allora mi sono organizzato con altrettanti jack mono, sei in tutto, per poter entrare nel relativo mixer, ed occupare conseguentemente 6 ingressi mixer per i miei tre strumenti.
In tutte le ultime occasioni, gli addetti al palco, motivando la mancanza di così tanti ingressi per le sole tastiere nel proprio mixer (oppure la penuria di DI), mi hanno fatto uscire da ogni espander con un solo jack (quindi usando l'uscita mono) per entrare nella loro DI, in modo da occupare un solo ingresso del mixer per ognuno dei tre espander.
Quindi ho due dubbi, che forse sono banali, ma che per me rimangono ancora tali:
1- Così facendo, perdo di qualità o di resa nell'utilizzo dei miei suoni? Oppure è un solo problema di gestione del "panorama" stereo?
Forse può essere utile una precisazione: il suono che utilizzo principlamente, il pianoforte, è generato da un Fantom XR con SRX 11, ed in pratica ogni singola patch è realizzata sommando onde della wave table impostate alcune sul canale L altre sul canale R
2- Se sarò nuovamente costretto ad uscire con un jack solo da ogni espander, quindi utilizzando l'uscita L/Mono, devo utilizzare un -jack mono- oppure un -jack stereo-?
Forse questa è la domanda più stupida, ma ... il forum serve anche a questo, no?
Grazie a tutti della pazienza