Dsi tetra in polychain

kyma1999 20-03-10 00.21
Sarei interessato a prendere un secondo tetra e provare a usarlo in polychain, questo perchè 8 voci di polifonia mi piacerebbero, qualcuno mi ha proposto di cambiarlo e prendere il prophet 08 PE in versione desktop, però il fatto è che il P08 non ha i sub oscillatori e nemmeno il feedback audio, insomma come sintesi il tetra mi sembra superiore e piu indicato per le mie esigenze, inoltre con un secondo tetra spenderei meno che vendere il mio (acquistato NUOVO) e prendere un P 08.

le mie domande sono essenzialmente:

-come funziona? qualcuno ha provato a usare 2 mopho o 2 tetra in polychain? sarà affidabile?

-se io creo una patch sul tetra A, devo immagino x forza di cosa metterla sul tetra B....per poterla usare con 8 note di polifonia...mi chiedo come si fa? è possibile dall'uscita polychain trsmettere un dump della patch e memorizzarlo nel secondo tetra?

-sarà possibile montare a rack i due tetra e ottenere una sorta di prophet 08 rack? mi farebbe piu comodo che averli su desktop.....
anonimo 20-03-10 12.16
Kyma1999 ha scritto:
qualcuno ha provato a usare 2 mopho o 2 tetra in polychain? sarà affidabile?


oggi (verso sera) provo a farlo e te lo dico. Sono due mesi che devo farlo e non mi sono mai deciso (troppo bello suonare due patch diverse in layer, troppo grasso emo)

Kyma1999 ha scritto:
-se io creo una patch sul tetra A, devo immagino x forza di cosa metterla sul tetra B....per poterla usare con 8 note di polifonia...mi chiedo come si fa? è possibile dall'uscita polychain trsmettere un dump della patch e memorizzarlo nel secondo tetra?


per usare il polychain devi avere le stesse patch sulle due macchine.

fare un dump da un tetr4 all'altro (singolo banco, singola patch o tutto) è questione di 3 secondi.

Tieni conto anche che per passare da "polychain" a split/layer basta cambiare il settaggio "polychain" sul primo tetr4, da "on" a "off". a quel punto "polychain" diventa un secondo "midi out"

Kyma1999 ha scritto:
-sarà possibile montare a rack i due tetra e ottenere una sorta di prophet 08 rack? mi farebbe piu comodo che averli su desktop.....


non c'è un aggeggio apposta, e DSI NON programma di farlo mai. (anche se... sai com'è... se scoprono di poterlo vendfere a 300 euro come i porta-pèedali della moog... magari ci fanno un pensierino emo) [inserire qui gesto dell'ombrello]

ti devi costruire un aggeggio di qualche tipo (es.: una staffa le cui estremità si avvitano normalmente al rack, e alla quale avviti i tetr4. Se sotto c'è qualcosa che li sostiene meglio, eviti di mettere stress sulle viti.

Il tetr4 sul retro ha 4 viti che possono essere usate per bloccarlo all'accrocco [sono autofilettanti]

Attenzione che le viti del mopho e del tetr4 non sono alla setssa distanza, quindi occhio a decidere cosa metti in rack (il sottoscritto ha fatto i buchi usando due mopho, e poi recentemente li ha scambiati con due tetr4 per fare quello che dici tu, e ha tirato un paio di Maremme perché ha dovuto rifare i buchi...)

Comunque due tetr4 sono più facili da gestire che un prophet (split e layer al volo aiutati dal display, mentre sul prophet quando fai lo split devi copiare il layer B senza vedere i nomi delle patch... assurdo in tempo reale, noioso comunque).

Edited 20 Mar. 2010 11:19
anonimo 20-03-10 13.22
allora, ho già fatto la prova (non ho resistito).

1) Funziona perfettamente, ho suonato 15/20 minuti senza glitch, note appese o altro-

2) nei 20 minuti che ci ho dedicato non sono riuscito a capire come funziona la voice allocation, nel senso che partendo dalle note gravi allocava prima le voci al primo tetr4, poi dalla quarta in su al secondo, ma partendo dagli acuti sembra che... boh... non ho capito. Non è completamente random, dovrei stare lì a verificare.

Cosa importa?

Importa, perché

2) c'è una novità: PUOI, ma non DEVI avere la stessa patch sulle due macchine.

Cioè: se setti sulle due macchine due patch diverse (magari solo leggermente diverse, con due vibrati diversi), l'allocation funziona e puoi fare dei bei giochi (che so: aftertouch che risponde diversamente sulle due macchine).

Sapere come funziona la voice allocation aiuterebbe a usare questa feature, ma se uno ci lavora alla fine ci arriva.

Tanto Le dovevo, e distintamente saluto.

Edited 20 Mar. 2010 12:24
kyma1999 20-03-10 15.39
ciao, thanx obbligato! emoemo

interessante il fatto che si possa disabilitare il polychain con un solo pulsante, e avere un secondo midi out....quindi alla fine se creo un suono sul tetr4 A posso tranquillamente e velocemente metterlo sul tetr4 B....questo è importante.

mi fa piacere sentire che in pratica non hai riscontrato drop out o interruzzioni in generale nell'audio, questo è importante xkè significa che funziona bene la cosa e mi da una certa tranquillità semmai dovessi decidermi a prendere il secondo tetr4

sul fatto del montaggio a rack, dovrei capire bene come fare....sarebbe comodo poterlo mettere in un rack standard, devo assolutamente documentarmi su come fare....

io il tetr4 devo imparare a conoscerlo meglio, l'ho preso un po di mesi fa ma l'ho usato ancora poco xkè non avevo tempo da dedicargli avendo altri lavori da fare....all'inizio ero un po spaventato x il sistema di editing ad assegnazione che in effetti puo sembrare macchinoso (e lo è ) ma adesso usandolo ho preso confidenza e mi trovo bene, preferirei due tetr4 piuttosto che un P08, perchè ha quelle due/tre funzioni in piu che mi interessano molto....però 4 voci in effetti sn un po pochine, preferirei averne se è possibile otto.

per intanto grazie mille ancora, sperimenterò un po.... emo
anonimo 20-03-10 16.00
.
Edited 20 Mar. 2010 15:02
anonimo 20-03-10 16.01
montaggio a rack, io ho fatto così:

lastra di ferro rettangolare,

larga come il corpo del tetr4,

lunga come: un rack 19", più due profondità di tetr4, più due alette,

e sagomata così (spero che il disegno regga): immagina di vederla dall'alto una volta montata nel rack:

----------------------------------------
! !
__! !__


emo

devi immaginare che sia una linea continua, ma qui non sapevo come disegnarla

Nell'"incavo" ci metti i due tetr4, e resta in mezzo lo spazio per l'aerazione, sulla parte lunga tratteggiata fai i buchi per agganciare i tetr4, e sulle due "labbra" alle estremità fai i grossi nuchi per le viti di montaggio a rack.

Qualsiasi fabbro te lo fa in 1 ora, buchi inclusi

Provo a dare "invio", [g]vediamo se il disegnino regge.

No. cribbio, che nervoso![/g] emo


eh, spero che tu abbia capito.







Edited 20 Mar. 2010 15:04
prossi 21-03-10 14.13
Non ho capito, puoi rifare o spiegarti meglio? I due Tetra sono in verticale nel rack? E un cassetto estraibile?
kyma1999 21-03-10 14.17
esempio

io vorrei fare una cosa cosi....ovviamente questo rack è troppo alto e non va bene, al tetr4 basta molto meno in altezza, ma il concetto che avrei in mente è questo! e credo sia simile a quello che attilio mi ha gentilmente spiegato emo
prossi 21-03-10 14.20
Ok, ma allora non è meglio un cassetto estraibile da 1 o 2 unità?
kyma1999 21-03-10 14.24
beh dipende....io preferireri averli sempre in verticale come tutti i miei rack....tanto lo spazio è esiguo, solo 2 unità mi sembra, o max 3....devo controllare le misure, x le mie esigenze sarei molto piu comodo cosi. emo
anonimo 21-03-10 14.33
no, ma che "cassetto estraibile"...!

è un portamoduli formato rack, fisso, che metti in qualsiasi porta-rack da 19".

Immagine di affiancare i due tetr4 uno accanto all'altro, in piedi, con la faccia rivolta verso chi suona, le prese midi e audio in alto e le viti sul retro,

e immagina di avvitarli sul retro a un rettangolo di metallo con 8 fori (4 per ogni tetr4, che ha quattro viti dietro), alto come un tetr4 e lungo come due tetr4 affiancati (avanza un paio di centimetri, buoni per l'aerazione)

adesso cosa manca?

manda che ai lati del blocco ci siano due alette: basta fare il rettangolo più lungo a entrambi i lati, e poi piegarlo due volte a novanta gradi,

una volta verso di te (profondità del tetr4, in modo che le due macchine stiano incassate e la faccia sia allineata con quelle degli altri moduli che hai nel rack),

e una volta 3 cm verso l'esterno (e qui lo avviti al porta-rack con i soliti "bulloni" da rack, grazie a 4 bei buchi, due per parte, nelle "alette" di 3 cm)

Avviti tutto a un portarack e ti si presenta un bel modulo alto tre unità rack (più una unità da lasciare libera per far passare i cavi, ci metti un "tappo" cieco da una unità della proel e viene 'na bbbellezza, signurì...)

più di così posso solo fare un disegno su excell e mandartelo via e-mail...

Edited 21 Mar. 2010 13:35
kyma1999 21-03-10 14.37
si è esattamente quello che avevo in mente io.....diventa come un nord rack 3, con la differenza che questo ha tutto incorporato, ma allo stesso modo ha i jack e le prese midi in alto che occupano un unità vuota alla fine.....

il massimo dei massimi sarebbe stato tra i due tetr4 costruire un mini mixer....infatti la cosa scomoda è che alla fine in questo modo devo occupare 4 canali della mia interfaccia audio....il tetr4 se messo in polychain suonerà immagino alcune note con il primo, altre con il secondo....e mi sembra ovvio che si dovrà collegarli entrambi a 4 canali di un mixer (o di una scheda audio come faccio io).

per registrarli occorre o registrare 2 tracce audio stereo e dopo fonderle in una, oppure con la funzione che reigistra l'audio attraverso i bus o i gruppi....pro tools la supporta e adesso anche cubase dalla versione 4.5...in pratica si assegnano tracce ausiliarie di monitoring a un bus stereo, (o gruppo) poi si crea una nuova traccia stereo che ha come ingresso il bus stesso e cubase (o pro tools) ricampionano l'audio direttamente.....molto piu comodo.

si puo usare la stessa tecnica per registrare 4 microfoni in una sola traccia mono o stereo (meglio cmq lasciarli separati in registrazione in questo caso)

Avere cmq un mixerino tra i due tetr4 sarebbe comodissimo....per poter entrare direttamente nella scheda audio con un canale che è la somma di 2 tetr4.

chi infatti come me ha eliminato il mixer dallo studio in favore di una scheda audio multicanale....è un po svantaggiato! emo
Edited 21 Mar. 2010 13:46
anonimo 21-03-10 14.45
le prese in alto non hanno rimedio, e attento che una unità è proprio il minimo (i cavi audio è facile farli angolati, quelli midi meno. Esistono, per uso industriale, ma sono ancora più ingombranti di quelli dritti.)

ma tanto uno spazio rack abbondante te lo mangia anche il prophet08, per la stessa ragione.
kyma1999 21-03-10 14.49
attilio55 ha scritto:
ma tanto uno spazio rack abbondante te lo mangia anche il prophet08, per la stessa ragione.


sisi infatti....anche il virus ha questo problema che però puo essere risolto "girando" la scheda dei cavi che è predisposta per farlo, però se lo devi mettere in piano su un tavolo nn potrai piu, dovrai rigirarlo, quindi alla fine lo lascio anche lui cosi com'è....