vansys ha scritto:
In tal caso la presenza del dito sullo schermo è sentita in maniera precisa e scorrevole e quindi sarebbe molto pratico e comodo controllare faders etc.....
Attenzione però! Gli schermi capacitivi sono
meno precisi rispetto agli schermi resistivi. Difatti mentre con un schermo resistivo la precisione arriva fino al pixel, con i capacitivi generalmente ci si attesta sulla grandezza del polpastrello.
Per la sensibilità, dipende dai termini di confronto: esistono schermi con buona sensibilità per entrambe le tecnologie. Inoltre la velocità di risposta dello schermo capacitivo può diventare facilmente un handicap, infatti basta poco per cliccare inavvertitamente qualcosa e attivare un controller al posto di un altro.
Discorso diverso se si pensa all'implementazione multitouch (comodissa per questo genere di cose), in quel caso lo schermo capacitivo sarebbe d'obbligo.
Per quanto riguarda la dimensione, l'ideale sarebbe tra gli 8-10"...ma anche fino a 13", ma siamo già al limite (diciamo per gli amanti della visuale larga o per persone con mani grandi).
Comunque sarebbe più facile alla fine fare un terminale a sé stante con software proprio. Certo, bisognerebbe poi ricorrere al MIDI mapping, ma ci sarebbero altri vantaggi (ripensando a quanto dicevo prima).
Saluti,
Maurizio