Platipo ha scritto:
lo si può usare come campionatore/groovebox standalone
Confermo, e dirò di più: dal penultimo aggiornamento può fungere da host per caricare plugin e virtual instruments (infatti in bundle ora c'è Komplete Elements oltre a Massive).
Platipo ha scritto:
La cosa che mi frena dal desiderarlo è che se ho ben capito è una macchina che lavora molto bene in audio per i fatti suoi, e che non si integra altrettanto bene in un setup software preesistente
Tutto dipende dal Setup...
Su Pro Tools 9 o superiore è indicato che non c'è il supporto per assegnare i comandi trasporto dell'hardware, e a parte questo particolare mi risulta che funge in modalità VST, anche con altre DAW quali Sonar o Cubase.
Un minus per me è l'assenza di Template per assegnare comodamente il controller in quelle DAW che impiegano un protocollo proprietario (vedi Sonar con l'ACT).
Con il supporto odierno di VST/Plugin, puoi anche evitare di impiegarlo come "Block Notes" evoluto per poi passare sulla DAW e integrare altro...
Last but not least, trovo lo spostamento degli eventi tramite drag n'drop tra i Group di Maschine e le tracce della DAW veramente comodo (introdotto dall'aggiornamento 1.5, se non erro).
NI "Tira l'acqua al suo mulino" e per Maschine "Spinge" per un'interazione Live con Traktor se sei un Dj, mentre non ho mai esplorato eventuali compatibilità con altri software simili nell'architettura, anche se va aggiunto che - in genere - l'utente ne sceglie uno e fidelizza con esso senza tentare pericolose contaminazioni per la stabilità del sistema (se è ferrato sull'argomento, è un altro paio di maniche...).
In ogni caso, Maschine "suona" molto bene...e la sezione effetti è uno dei suoi plus per la bontà di alcuni algoritmi.
La libreria onboard è stata costantemente aggiornata e ora dispone di un'ampia palette timbrica per tutti i gusti, ma al Producer (o il tastierista sperimentatore) suggerisco di far "passare" anche delle librerie esterne negli effetti di Maschine, per ottenere sonorità veramente originali: per esempio, l'Alicia's Keys trattato con l'algoritmo lo-fi (o con i nuovi Saturator) e ottieni un piano Vintage molto, molto interessante; gli algoritmi Grain sono un mondo tutto da esplorare...
Platipo ha scritto:
penso mi ispirerebbe parecchio per un uso live
Ora che puoi triggerare le Scene tramite MIDI, la faccenda si fa "gustosa", anche se a mio modesto parere manca ancora qualche piccola "ciliegina" per rendere la sezione imbattibile.
Platipo ha scritto:
peccato non riesca in alcun modo a scoprire quanta sample memory onboard abbia
Memoria onboard in Maschine?
Ehm... essendo un software, tutto dipende dai requisiti del computer...
Vuoi risparmiare?
La versione con l'hardware MK I oggi è proposta in offerta a 200 euro in meno circa: non avrai l'assegnazione a colori nella superficie di controllo, ma sei utente Maschine al 100%, quindi sul software sei sempre aggiornato all'ultima versione disponibile (a gratis...).
Vuoi spendere qualcosa meno e hai già una superficie di controllo preferita?
Piglia il Mikro... anch'esso in offerta nella versione MK I...
Viceversa, per chi ancora non l'ha provato, la versione MK II con la nuova codifica a colori rende le operazioni di programmazione e performance Live ancora più spedite.
Un saluto a tutti
R.Gerbi
Edited 8 Dic. 2012 15:54