@ MarcoC
Cari Amici del Forum la questione è questa . . . sto pensando di prendere una tastierina leggera ed economica da affiancare (o per ampliare la gamma di suoni) al CP33.
Non mi interessano particolare funzioni o prestazioni fantascientifiche, ma mi serve solo per un prossimo progetto "Voce-Piano" in modo da avere qualche pad o qualche suono simpatico caso mai mi dovesse/potesse servire.
Non voglio spendere cifre esorbitanti per cui mi ero orientato su Roland Juno D (che ho visto a 500€) che ho provato un po' stamattina e che come suoni non è male e Korg X50, che ho visto solo su internet (a 589€ se non ricordo male) per cui non so che suoni abbia.
Aspetto consigli ed eventualmente valide alternative da voi utenti più esperti in materia.
Grazie
Sicuramente ti riferivi al Juno Di
Beh, sono rimasto favorevolmente sorpreso da sto piccoletto di casa Roland. Per quanto la Wave Rom sia esattamente uguale a quella del Juno G, è stata rivista pesantemente in meglio per molte timbriche acustiche a partire da un gradevolissimo suono di Grand Piano ( che mi sembra essere quello di "serie" su Fantom X series e Juno Stage). Le caratteristiche tecniche sono imponenti - se riferite OGGI al prezzo di acquisto del nuovo:
- 3 MFX indipendenti
- Chorus
- Reverbero
- 128 note di polifonia
- Porta USB To host e To Device
- Numero elevatissimo di suoni ( più di Juno G e Juno Stage)
- 100 Favorite Patches
- Ingresso Mic con effettistica dedicata ( anche funzione Vocoder)
- Funziona anche a pile....
- Pesa 5 Kg
- La meccanica è un "fuori standard" dal momento che è la solita meccanica ripresa dal controller midi Edirol PCR800. Non è malvagia, non è "floscia".....ma il tasto è 1 cm più corto dello standard ( come lo sono altre meccaniche di tastiere Roland: XP50, XP30, Juno D, Juno D Limited Edition, Juno G....) ma la bontà dei suoni, della sezione effetti, delle funzioni complessive ( legge Mp3, Wav, Midi, ha un eccellente editor in dotazione....) lo rende uno strumento davvero appetibile e a prova di portafoglio. Poi....ognuno è libero di considerarlo uno strumento semi pro, pro o per amatori. So solo che un Fantom X non suona come un Juno Di. Quest'ultimo suona decisamente meglio.
Edited 16 Mar. 2010 14:34