@ Dvd
L'unica cosa che mi rattrista un pò è che senza un PC non potrai mai sfruttare a fondo questo sintetizzatore... infatti, da pannello, non tutti i parametri sono raggiungibili: se vuoi costruirti una nuova patch o ti attacchi al PC con le intrfacce midi o ti attacchi al Tram
.
Per quanto riguarda qualità costruttiva e sonora gli Ensoniq sono una garanzia.
Trovi nel forum qualche discussione e anche una mia recensione.
Beh.....tra 1200 suoni....magari si riesce a trovare qualcosa di utile e immediato,no?
Ho creato una decina di "Preset" modificando i timbri con quello che offre lo strumento da pannello, cambiando gli effetti, raddoppiando i suoni con l'apposito tasto ( e salvare il tutto come user sound...).
Insomma, ho tirato fuori degli Strings eccezionali ( ma sono eccezionali già di suo...), il Grand Piano con i suoi 3,5 mega dedicati ( su 14 mega di Wave Rom) è una garanzia. Un Sinth Lead di "Kurzeweliana" memoria, dei synth brass di "jupiteriana" memoria. Tutto suona caldo, pieno e pastoso come pochi altri strumenti. La sezione effetti è notevole. Poi, non dimentichiamo che l'MR61 è uno strumento del 1996 ma che per certe sonorità è ancora imbattibile ( Pads in primis..). Pesa 16 kg ( anche se non si direbbe....), dinamica e aftertouch da primi della classe e la gestione è di una semplicità disarmante.
La funzione "Idea Pad" è strepitosa, quanto la Drum Machine con i suoi 75 pattern di batteria con 8 variazioni e 8 fill in cadauno. La qualità di riproduzione midi è eccelsa e modificando qualche timbro si ottengono risultati da urlo. Un peccato per la castrazione dell'editing ma a quei tempi si ragionava in quel modo ed era "normale" dotarsi di un editor esterno.