Volendo c'è la versione UNIQuest che supporta un solo strumento alla volta, anche se per la quotazione sarebbe meglio scrivessi a SoundQuest.
Da un certo punto di vista acquistare un editor per uno strumento solo non conviene in senso assoluto, del resto sborsare più di 300 dollari per avere MidiQuest completo fa fastidio, non poco.
MidiQuest lo conosco e lo uso da quando era alla versione 9. Inizialmente avevo la versione che avrebbe dovuto funzionare sotto Mac OS9.2.2, ma era piena di buchi ed instabile.
A forza di upgrades a pagamento sono arrivato alla versione 10XL sotto OSX 10.4.11 che non funzionava ancora...
Ma dopo aver sostituito le interfacce midi seriali con analoghe USB (per la cronaca 3 MotU Midi Express 128) MidiQuest ha inizato a funzionare davvero....
Fondamentalmente era colpa mia, non volevo credere che MidiQuest funziona SOLO con interfacce midi USB. (oltre al fatto della spesa imprevista)
Nonostante tutto però, arrivare a dire che MidiQuest sia un prodotto affidabile e su cui mettere le mani sul fuoco, ce ne vuole.
Ad esempio il modulo per TritonLe (che va bene anche per Korg TR) ha delle lacune nella gestione del modulo. Molte volte sul display di TR vengono fuori messaggi d'errore (sys-ex non riconosciuti) o talvolta i sys-ex non vengono recepiti dal sintetizzatore o ancora "piantano" il synth stesso.
Tra l'altro, circa sei mesi fa, dopo aver installato MidiQuest il disco fisso mi è andato in crash due volte consecutivamente.
Non so se dipendesse dal fatto che il disco fisso fosse partizionato in 2, oppure da MidiQuest che è andato a corrompere qualche file di sistema.
Resta il fatto che dopo aver riformattato 2 volte il disco fisso in una sola partizione, non ho più installato MidiQuest per paura che mi bloccasse il sistema di nuovo...
Questo è il "bello" di essere utenti regolari e registrati di un software...
Edited 15 Mar. 2010 17:56