carmol ha scritto:
non vedo perchè il blofeld debba essere discriminato
1)
risposta seria: il Blofeld viene discriminato perché SI', e perché il suono lo hai proposto TU.
E' un dispetto personale, un accanimento gratuito e perverso. Razzista.
E allora?
Anche Mandela ha dovuo sopportare discriminazioni, e guarda dov'è finito: fa i concerti con Bono e va a pranzo con Sharon Stone. Gli ha fatto solo bene.
Quindi, stai seduto in fondo all'autobus con il tuo Blofeld e abbozza.
2)
risposta scherzosa:
carmol ha scritto:
altro non sono se non ROMPLER
e tu cosa credi che sia un VA in cui la forma d'onda è tratta dal campionamento di un hammond?
Per l'80% un VA è un rompler, sveglia!
Credi che una volta i synth andassero a gasolio e dentro ci fossero gli ometti che suonano, finché non è arrivato uno, li ha fatti andare a uranio perché ha chiamato "wavetable" i campioni e ha detto che i filtri digitali "emulavano un analogico"?
Guarda che qualche vecchio rompler aveva filtri analogici risonanti veri, che si ciucciano tutto il VA del pianeta.
E per converso: se un campione di hammond non suona, puoi passarlo dentro tutti gli effetti del pianeta, e si sentiranno...
... gli effetti normalmente applicati a un hammond, applicati al nulla.
Eri tu quello che qualche giorno fa ha postato la demo di un "hammond" dove si sentiva un distorsore a palla e sullo sfondo un povero campione di hammond che con vocve flebile implorava "tiratemi fuori da qui sotto, mi è cadutto addosso un armadio"? Se non sei tu, cercati il post e vattelo a sentire.
(Cosa che può funzionare molto bene se uno non si fa le sexxe mentali e non pretende di sentirsi dire "che bell'hammond": sul jd990 si facevano delle bellissime chitarre elettriche distorcendo pesantemente un campione di... sassofono. Era bello, ma non era un sassofono).
Quello che hai fatto tu va bene se ti piace, e giustamente qualcuno ha fatto notare che per tappeti e altro può essere il suono giusto.
Solo che non è un hammond.
I partecipanti al Forum, abituati a emulare fender e hammond dalla mattina alla sera, e a usare i VA per fare suoni simil-analog, forse stanno cercando di dirti questo.
Fattene una ragione.
Scusa il tono, ma vedo che stai diventando anche un po' permaloso e polemico, hai piantato una bandiera sul Blofeld e ti sei messo una sciabola fra i denti.
Easy, man! Hai chiesto un parere, e lo hai avuto.
Che senso ha sfottere altre macchine, adesso, ritorcere e brontolare?
Guarda, io uso un suono di pianoforte acustico fatto su un Oberheim Ob-8. A me piace, a mia moglie piace, al gatto della mia vicina dispiace esattamente come quando suono il piano,
suona benissimo in certi brani,
ma non è un piano. Neanche da lontano.
Nel mio book la patch si chiama "Piano 001", ma dovrei chiamarla "Giovanni", perché assomiglia più al portinaio che a un pianoforte.
Prova questo approccio.
perché se insisti a cercare nel Blofeld un campione di hammond più accurato di quello di un buon vecchio campionatore pieno di suoni di Hammond, ti fai un fegato così e finisce che ti pigliamo per il c..o solo per divertimento,
che non è bello,
ma alla terza replica piccata diventa... umano, comprensibile.
Edited 15 Mar. 2010 18:55