Supermario_jazz ha scritto:
Se suanata come si deve, una chitarra acustica di un vecchio kurz k2000 suonerà molto meglio in un brano che non una chitarra acustica di software o hardware di ultima generazione ma suonata in malo modo e con una scarsa tecnica.
Ma per favore! La stragrande maggioranza dei VST e di Sequencer mette a disposizione una serie di patch già pronte all'uso. Anche non sapendo pigiare i tasti a tempo (nel caso più disperato), dopo aver registrato la sequenza in MIDI lavori con l'editor e sincronizzi tutto. Per non parlare delle funzionalità di tipo draw, in cui letteralmente disegni (scrivi) gli eventi midi (nota, velocity, tempo) senza dover neanche premere un tasto della propria master.
Senza considerare la varietà di articolazioni messe a disposizione, i livelli di velocity, il round robin...
Supermario_jazz ha scritto:
non state li a cambiare o modificare il vostro set up ogni mese ma bensi cercatevi un buon insegnante che migliori la vostra tecnica strumentale!!!
Puoi anche essere un mostro della tecnica, ma se quando fai accordi di accompagnamento con un suono di chitarra formi gli accordi con 8-9 note anziché sei, il suono avrà qualcosa di strano. Lo stesso sullo "strumming", ossia sulle plettratte. Ergo, bisogna armarsi di buona volontà e ascoltare e cercare di prendere spunto, capire e se necessario imitare.
Non esiste maestro che ti possa insegnare questo, si tratta solo di passione e buona volontà.
@Aldo:
Il problema principale è che ormai molti software sono improntanti per il dual core e "ottimizzati" in tal senso. Un single-core e per di più con poca RAM sarebbe davvero molto sacrificato. A ogni modo, i VST che mi sento di consigliarti sono:
-Suoni di synth: Absynth o Omnisphere;
-Chitarre elettriche: Prominy LPC o SC;
-Orchestrali: eh...dipende dal risultato che vuoi ottenere...se non vuoi l'effetto orchestra sinfonica, puoi usare anche Absynth/Omnisphere (in particolare, vi è una patch chiamata Adagio Espressivo molto bella in Omnisphere. La puoi sentire al minuto 2:00 in
questo filmato), altrimenti EastWest/QuantumLeap...e lì sì che sono dolori e GB di librerie
;
-Cori: come per gli orchestrali, una dimostrazione di uno dei suoni corali presenti in Omnisphere la trovi all'inizio (1:18) del video linkato nel punto precedente (vale anche la considerazione sulla qualità a cui vuoi arrivare);
-Chitarre acustiche: RealGuitar, o almeno per i "plen plen" di sottofondo (scherzo
);
-Bassi: Scarbee, pochi giga, modulare e con un bel suono;
-Piani acustici: Ivory o Truepianos;
-Batterie: ce ne sono diverse, le mie preferite in assoluto EZDrummer e AddictiveDrums;
se ora hai difficolta a metter su tutto, potresti iniziare a provarti qualche VST. Truepianos in particolare ha un trial di 30 giorni mi pare, occupa neanche 300MB ed ha alcuni preset veramente buoni. Buone sperimentazioni.
Saluti,
Maurizio