Anzitutto grazie a tutti.
Kyma1999 ha scritto:
non è tecnicamente possibile prendere un suono in un mix ed estrarlo.....non esiste nessun programma o plug in che lo fa....tranne in casi rari in cui è da solo....se il suono o voce è completamente isolato converti mp3 in wave e con un programma audio editing qualsiasi lo tagli nel punto che ti serve, piazzi i fades out ed esporti il risultato in un nuovo file.
Questo è esattamente quello che sapevo, ma non essendo un esperto del settore ho preferito chiedere comunque. Purtroppo però il parlato in questione è sul finale della canzone, mischiato con la base stessa.
michelet ha scritto:
Puoi "tentare" con degli equalizzatori che ti permettono di ridurre il volume e la presenza delle frequenze appartenenti ai rumori che non ti interessano.
Ma essendo quei rumori mescolati anche ai suoni delle voci che vuoi estrapolare, andrai a cambiare anche lo spettro di queste ultime, snaturandole.
Ergo, tutto questo per dirti che è un'operazione difficilissima se non impossibile.
Sì, immaginavo che filtrando qua e là le frequenze qualcosa potessi tirarla fuori. Il problema è che la voce è ben legata, sembra quasi "a tono".
Domanda generale: poiché l'unica cosa perfetta sarebbe avere il multitraccia, ma ovviamente non credo sia possibile, lavorando sulle frequenze è possibile ottenere un risultato "ascoltabile"? Ne vale la pena? Oppure è meglio ri-inciderlo noi stessi, cercando di ricreare la stessa atmosfera (facile a dirsi
)?
Saluti e grazie ancora,
Maurizio
Edited 12 Mar. 2010 15:15