Live 8 come vst-host on stage

maury3000 09-03-10 21.05
Allora...è da un po' di tempo che ho iniziato a "giochicchiare" con Ableton Live 8. Inutile dire, che ha delle possibilità incredibili, e probabilmente ci metterò anni per esplorarlo a fondo, ma mi trovo veramente bene, molto meglio rispetto a Cubase (perlomeno, del ricordo che avevo di Cubase, è passato un bel po' di tempo emo).

Il punto è che ora vorrei usare qualche VST in live e magari qualche sequenza. In particolare, dovrei lanciare ogni tanto qualche dialogo (come ad esempio su Creuza de ma'...non so se avete presente, potete vedere qui, verso il minuto 5:39) e usare truepianos e B4II, visto che ho avuto la pessima idea di provarlo e ora gli organi della PSR non riesco più a sentirli. Senza contare che potrei usare anche loop e un'infinità di altre cose, rendendo i brani più pieni. Devo ancora decidere se usare o meno Absynth, visto che per ora non riesco ad andare oltre ai preset e sto ancora cercando di digerire il manuale (e dire che l'ho scelto per sostituire Omnisphere che è un bel mattone emo...).
Non escludo che potrei optare anche per qualche libreria di suoni etnici, ho sentito qualcosa della EW e sono rimasto (come sempre) molto impressionato.

Quindi, il punto è: Live 8 è una buona scelta? Non è esattamente un fuscellino, e dovrei pensare a un controller da affiancargli (o un APC 40 o una MPK61...visto che già per casa vorrei prendere la MPK88, almeno ho una versione "lite" che replica quello che userei a casa) e anche in questo caso si accettano consigli. Da notare che mi servono un bel po' di controlli (nel caso in cui volessi mantenere Live), visto che per ora sto usando la PSR, ma ancora un po' e va meglio il PRO2 come master (avesse qualche zona in più e le wheel sarebbe perfetta...peso a parte emo).
Voi che ne dite? Spero di essere stato il più chiaro possibile...ma come potete ben vedere ho un po' di casino in testa (colpa anche del multithreading sull'iPhone...emo).

Saluti,

Maurizio
secret87 09-03-10 21.27
Allora io uso live 8 ed èseondo me il migliore per quello che devi fare! Armati di un controller con molti knob e fader e sei apposto! emo Tanto poi assegnare tutto quello che vuoi tramite un comando che si trova in alta a dx. Io per esempio per mandare le sequenze,utilizzavo il LA 0 e partiva un pattern di batteria,poi con il LA# 0 partiva un giro di basso,etc... perciò puoi usarlo come meglio credi!
Gianluca13_2 10-03-10 10.16
Io utilizzo da anni VST dal vivo ed ho provato alcune soluzioni compreso Ableton Live fino alla versione 7.xx
Francamento non l'ho trovato molto comodo. E' un ottimo ambiente per lavorare a casa ma il live é un'altra cosa. All'inizio non te ne rendi conto ma andando avanti ti mancano tante piccole cose. Altre che invece ci sono
non si comportano come vorresti. Non saprei nemmeno farti un esempio perché in realtà si tratta di piccole scomodità ma prese tutte assieme dopo un po' di tentativi me lo hanno fatto mettere via. Sono anche arrivato alla conclusione che i sequencer più o meno tradizionali non sono in genere adatti al live. Ci sono altri host che vanno bene dal vivo ed in particolare da un anno a questa parte é diventato disponibile Cantabile 2 che a mio avviso é il miglior ambiente di lavoro per il live anche perché é nato espressamente per questo. Ma puoi provare anche Forte che é un altro ambiente nato per il live.
maury3000 10-03-10 13.26
Gianluca13_2 ha scritto:
Sono anche arrivato alla conclusione che i sequencer più o meno tradizionali non sono in genere adatti al live.

Ecco, è anche una mia sensazione. Naturalmente può essere sbagliata, visto che (come ho già precisando) lo uso da poco e devo ancora abituarmi per bene.

Gianluca13_2 ha scritto:
Ci sono altri host che vanno bene dal vivo ed in particolare da un anno a questa parte é diventato disponibile Cantabile 2 che a mio avviso é il miglior ambiente di lavoro per il live anche perché é nato espressamente per questo. Ma puoi provare anche Forte che é un altro ambiente nato per il l


Ouch! Forte già lo conosco, e non mi piace particolarmente (questione di feeling, niente più...ma anche in questo caso si tratta di vecchie reminiscenze)...Cantabile, sono andato a dargli uno sguardo, ma esiste solo per Windows emo.
Pare che uno dei più gettonati per Mac sia RAX...emo. Considerando anche le eventuali spese future (master 88 nuova per casa, eventualmente una master 61 tasti per i live, il macbook, probabilmente anche una buona interfaccia audio) sto iniziando ad uscire fuori budget emo.

Grazie comunque a entrambi per i suggerimenti.

Saluti,

Maurizio
margas 05-09-10 15.34
anche io ho cantabile, ma devo dire che forte mi sembra più semplice da usare. nel senso che con un paio di click hai i tuoi presets belli pronti, ad esempio se premo "1" posso usare i violini e le trombe, se premo "2" mi fa immediatamente usare il suono dei soli. cantabile mi sembra carino, ma smanettandoci da giorni non riesco a trovare un modo per salvare e caricare rapidamente dei presets...