Ciao ragazzi, come promesso sono qui a scrivere una mia personalissima mini recensione del mio ultimo acquisto: il Tc-helicon Harmony-M.
Innanzitutto mi scuso per il ritardo ma posto la recensione solo ora perchè in questi giorni non avevo avuto modo di trovare il tempo per farlo.
Ma bando alle ciance e iniziamo....
Estetica: L'Harmony-M colpisce immediatamente per le sue dimensioni compatte e per la qualità dei materiali e delle fattezze costruttive. Con i suoi 130mm x 132mm x 41mm e il suo peso ridotto di appena 0,72Kg si presta a poter essere collocato sullo chassis di qualsiasi piano digitale o master senza alcuni problemi. Inoltre è dotato alla base di piedini antiscivolo davvero efficaci sia come tenuta che per evitare graffi allo strumento su quale lo si appoggia. Tornando ai materiali costruttivi, devo dire che si rimane davvero impressionati dalla qualità degli stessi e si può ben dire che la Tc-helicon non "gioca al risparmio".
Dai pomelli (leggermente gommosi), agli switch ai bottoms per non parlare delle plastiche (poche a dire il vero!) e dello chassis in metallo simile a quello del mio RD700sx, tutto lascia pensare ad uno strumento di fascia "superiore" rispetto a tanti altri simili.
Armonizzazioni: Superiorità che si manifesta, poi, all'atto pratico. Il Tc-Helicon Harmony-M lascia davvero basiti per la qualità delle armonizzazioni, per la "pulizia" e limpidezza delle stesse e per la versatilità che offre. Basta accenderlo (qui l'unico difetto: non c'è un interruttore per accenderlo ma funziona plug&play, cioè lo si attacca all'alimetazione e via), fare i collegamenti del caso e iniziare ad usarlo e cantare è tutto un altro mondo. Riconosce alla perfezione le varie tonalità che si suonano sulla tastiera (7me, min, dim, 4e, 5e etc) purchè l'accordo suonato contenga almeno tonica e terza (ovviamente). Anche nelle modulazioni il risultato è sbalorditivo.
Effetti e Pitch: Anche la sezione effetti è davvero di livello eccelso. I vari SFX (Hall, Romm, Echo etc) valorizzano alla grande le doti vocali così come la funzione Double la rende corposa e la funzione Tone applica delle delicate correzioni del Pitch.
Conclusioni: In ultimo non resta che parlare della programmabilità. Sia i setup che le funzioni midi sono perfettamente programmabili, con estrema semplicità e soprattutto velocità.
In definitiva, ritengo il Tc-Helicon Harmony-M un ottimo acquisto (considerato anche l'eccellente rapporto qualità-prezzo), davvero utile a completare il setup di ogni Keyboard Player, sia esso un cantate solista in un gruppo, sia un pianobarista, sia un corista.
PS. Dimenticavo... alla base di tutto, bisogna saper cantare... è un ottimo strumento, ma i miracoli non li fa!