Avevo visto ieri la demo ma non potevo sentirla. Oggi l'ho sentita...
Allora:
non capisco le critiche sulla scelta dei suoni (o meglio le capisco, ma non le condivido in questo caso, dato il genere proposto da Afr):
non è un brano rock o una ballata acustica, è un brano new age fatto tipicamente con suoni sintetici e canoni della new age anni 90...
Le chitarre è vero, sono sintetiche, ma chi ha detto che qui ci voleva per forza una chitarra acustica che suonasse "vera"?
La batteria: beh, qui ha un ruolo decisamente secondario, la vera scansione arriva dal groove percussivo che a mio avviso è molto carino... Quello che noto invece è che sull'hihat c'è troppa equalizzazione verso gli alti (si sente il "zzzzz" tipico di quando si esagera
)
La strutta e il brano non sono per nulla malvagi, tutt'altro. Mi pare una composizione motlo carina e l'atmosfera c'è. La questione è che forse è un po' troppo "lineare", senza slanci. Ma quante migliaia di brani esistono in questo genere musicale che hanno il loro fascino pur senza per forza "trascinare" ?
A me non dispiace affatto così com'è... le correzioni da apportare sono minime e in gran parte - come è stato già osservato - sull'equalizzazione dei singoli strumenti (e io ci metterei anche un po' più di Pan per dare maggiore profondità al brano).
Ragazzi, valutiamo le demo per quello che sono: questo - ripeto - non è un brano rock-prog-funky-blues-techno-house-acid-jazz.... è new age! Perchè qualcuno non ha ancora detto "eh, ma ci manca un bel suono di Hammond... un bel clavinet, un rhodes che spacca..."
E' ovvio che ci sono sonorità che in brani del genere non 'centrano una beata mazza...
Qualcuno ha forse il coraggio di dire che qui come batteria ci stava bene una Superior????
Ma dai....
Edited 8 Mar. 2010 16:56