@ Crosfader
Buongiorno a tutti,
sono possessore di un Roland Juno Di del quale sono molto soddisfatto, sopratutto nella parte sintetica andando a ripescare con molta fedeltà timbri di synth che hanno fatto la storia della musica moderna.
A questa piccola diavoleria
, vorrei affiancere uno stage piano.
Io sono orientato su due prodotti:
1) Nord Stage Classic/EX
2) Kurzweil pc3x/pc3
La Kurz non la conosco proprio, mentre nord mi è capitato di suonare un NE3 davvero notevole.
La cosa di Nord che mi attira è la presenza sul palco molto molto bella, i samples dedicati , la robustezza e la facilità d'utilizzo.
Non conosco nulla di Kurz.
A chi sa più di me chiedo consigli, pareri e tutto ciò che può tornare utile a chi come me pensa a questa fascia di mercato.
Saluti!
Edited 1 Mar. 2010 17:31
ciao. non vorrei sbagliarmi ma kurz costa meno di nord stage...
comunque sia sono due cose diverse: uno è uno stage piano con un campione di piano moooollto bello, rhodes e wurli superlativi e un clone hammond buonissimo, a cui va aggiunta una sez synth VA.
l'altra è più una workstation, con sequencer, e tantissimi altri suoni oltre a quelli di clavia. va fortisimo sugli orchestrali, ma fa molto bene tutto il resto,
da possessore di nord stage ti dico che se vuoi un qualcosa che almeno a un hammond si avvicini, lascia stare kurz.
io l'ho provata poco, e purtroppo solo la versione 61: però secondo me la scelta è quais facile.
ovvero, se vuoi utilizzare la juno di per tutto tranne piano e organo, allora non ti preoccupare e vai sicuro sul nord stage.
se invece vuoi utilizzare sempre la juno di con insieme un'altra workstation (di altissimo livello) che ha, mi permetto di dirlo, suoni di una finitura piuttosto migliore rispetto alla juno su quasi tutti i campi scegli pc3(x).
conta che: nord stage ha un'interfaccia che praticamente non esiste, ovvero vedi nello stesso istante tutto quello che succede sulla tastiera.
kurz d'altro canto è per antonomasia la tastiera un po' più difficile da programmare e da gestire, ma con un po' di pazienza credo si rimedi a tutto.
io penso che la prima cosa che tu debba guardare sia quali suoni ti servono. cosa suoni?
poi vai a soppesare le differenza, quelli che a tuo modo di vedere sono pregi e difetti (peso, costo, pesatura tasti, editabilità....ecc).
kurz ha dalla sua la massima editabilità dei suoni (VAST ecc), e un parco sonoro da invidiare su quasi tutti i fronti....
nord stage è un'altra cosa. ti dico, io se in un futuro sostituirò la mia triton lo farò molto probabilmente con una kurzweil, per i suoni che servono a me e per la sua prestazione sublime sugli archi....
vedi un po' tu: anch'io tempo fa ero con un simile dubbio (motif xs7 o nord stage 76) e alla fine ho optato per il ns. non me ne pento, sono contentissimo e ogni volta che suono godo "fisicamente".
quando senti su una tastiera quelle sensazioni, è quella che fa per te
spero di averti aiutato