@ vscrivan
quindi per esempio nel VB3 potrebbe servire per tirare i drawbars ed agire su tutti i controlli direttamente dal touch screen....mi piace
Sì, anche se devo ammettere che è un po' scomodo...
Allora, ti spiego, visto che il tuo è stato l'unico intervento serio in questo thread: ci sono due tipi di touch screen, capacitivo e resistivo. Il capacitivo, per intenderci, è quello usato dall'iphone, ipad, ipod, i macchinari per le biglietterie, le vetrine digitali, i totem per le informazioni, i bancomat, ecc. e li riconosci dal fatto che il dito tocca un vetro che non subisce nessuna deformazione dovuta al tocco; i touch resistivi sono quelli usati nella maggior parte delle apparecchiature consumer, quindi telefonini, palmari, monitor da computer, videocamere, fotocamere, ecc. e non ultime le workstation moderne, e li riconosci perché hanno una leggerissima velina trasparente sul monitor che si affonda quando appoggi il dito o il pennino.
Questo monitorino, ovviamente, usa il touch resistivo, il quale è molto scomodo se devi spostare oggetti col dito, più che altro perché devi tenere una pressione costante, altrimenti lasci la presa e non riesci ad effettuare spostamenti fluidi. Funziona meglio se usato col pennino, più che altro perché l'attrito viene ridotto e non è gravato dall'umidità delle mani.
Tornando al discorso, usare un touch screen del genere per controllare software è comodo per alcune cose e scomodo per altre, per esempio se hai un'interfaccia dove ci sono solo bottoni da premere va bene, ma se devi far scorrere sliders o girare potenziometri virtuali, è un po' scomodo.
Infatti, se noti, nel video ogni tanto mi scappa la pallina dal dito... Vabè, devo anche ammettere che quel monitorino fa un po' schifo... ce ne sono alcuni leggermente migliori.
I superprofessionisti che hanno subito criticato questo video senza capire una mazza di quello che hanno visto, non hanno capito che era solo un esempio per far vedere che si possono controllare gli strumenti e gli effetti virtuali anche con un monitor touch screen da pochi soldi.