mmm io ultimamente lavoro solo in studio e nn vado mai dal vivo, ma se dovessi tornarci (come un tempo) penso che sceglierei al 99% strumenti hardware....e non plug ins, anche se mi piacerebbe provare a usare il computer sul palco, se non altro perchè è il migliore investimento del mondo un computer oggi come oggi! un synth invece è solo un synth, nn ci puoi navigare, chattare, scrivere, etc...
è anche vero però che le macchine dedicate sono macchine dedicate....con i loro pregi e difetti! nascono x fare una cosa solamente e la fanno bene di solito.
sul software cmq ad esempio ho il mainstage 2, ho anche un portatile mac ma non l'ho mai provato nemmeno, anche se dicono che suoni bene, basta vedere i video su internet....
inoltre conosco bene reason, e sinceramente quest'ultima idea non la scarterei di portarmi un mac portatile con reason installato.
oggi esistono molte altre alternative, ad esempio Receptor, che in pratica è una sorgente di calcolo in un rack che dovrebbe coniugare il meglio dei due mondi, ossia la stabilità dell'hardware e la flessibilità/versatilità dei plug ins vst....in pratica ci carichi i plug ins che ti servono e puoi sovrapporli come una combi e usarli sul palco, senza computer tra le balle (receptor è in pratica un computer assemblato in un certo modo con una versione particolare del os, che si avvia e fa solo da host per i plug ins, un computer industriale insomma)
l'idea è ottima, molti lo usano anche nomi importanti.....però io personalmente continuo a preferire l'hardware classico con i suoi limiti.
Edited 28 Feb. 2010 12:29