@ Blackcat
Ciao a tutti,
vorrei campionare alcuni suoni della mia ketron sd1 (ma potrebbe valere anche per qualunque altra tastiera) per usarli sul motif.
So che si tratta di una cosa non molto semplice per via dei punti di loop ad esempio e poichè non ho mai fatto un lavoro del genere, mi potreste indicare in linea di massima la procedura da eseguire e se c'è qualche programma per windows che possa aiutarmi nel lavoro (tempo fa ne avevo sentito parlare, ma non mi ricordo più cosa faceva e come si chiamava)?
Oppure sapete se i campioni ketron si possono leggere con qualche programma specifico per poi successivamente convertirli in formato motif o altro?
Grazie.
Ci sono tanti software, ma anche il Motif potrebbe fare questo lavoro. Diciamo che potresti campionarti tranquillamente i suoni, io con M3 ho avuto ottimi risultati campionando i suoni dell'M1, in pochissimi MB.
In pratica ad ogni indice dovresti associare un campione, che a sua volta avra' un suo reang di suono. ES, l'Air Vox del fairlight e' in pratica un unico campione Do4 che si estende per tutta la tastiera, quindi con un unico campione ho creato un progamm.
Per campionare non occore che ricampioni ogni singola nota, ascoltando bene i suoni, noterai che ci sono i vari campioni, magari il suono di una tromba e' formato da 8 campioni, do1 do2 do3 do4 do5 do6 do7 do8, basterebbero solo quelli perf avere lo stesso suono.