Parlando di registrazione di chitarre acustiche ed elettriche ci sono varie scuole di pensiero...
Negli studi dove sono stato in california, per esempio, amano registrare le chitarre crunch e distorte creando un ambiente ristretto attorno alla cassa (utilizzando pareti spostabili) e microfonando la cassa con un un sm57 ed un Sennheiser MD421 ( a diaframma largo)...non utilizzano i condensatori perchè non vogliono molto dettaglio per distorti e crunch). Per quanto riguarda i suoni puliti utilizzavano uno shure kms44.
Non hanno ripreso l'ambiente perchè preferiscono ricrearlo in fase di mixaggio: dietro lo studio dedicato al mixaggio hanno predisposto una sala con l'ambiente ricreato secondo il loro gusto nella quale riproducono le tracce e riprendono ulteriormente il tutto per avere il reverbero di quell'ambiente.
Per quanto riguarda la chitarra acustica hanno utilizzato esclusivamente un microfono a nastro (AEA R84 credo...) posizionato dove piu ci aggradava (per avere piu body o piu attacco).
La loro filosofia è questa: se ti piace il suono che esce dalla cassa, dobbiamo cercare di riprodurre esattamente quello.
Il tutto entrava in una console Neve 8038 e tramite la regolazione di EQ e volumi dei due microfoni (parlando di distorte e crunch) abbiamo raggiunto il suono voluto...
Non sono affatto esperto ma volevo portare la mia testimonianza su quello che ho visto... ;-)
Edited 27 Feb. 2010 11:53