Come attenuare uscita hammond.

logos 24-02-10 12.46
Ciao ragazzi.
Come vi dicevo qualche giorno fa e' arrivato il mio bel M3 di cui sono pienamente soddisfatto, tuttavia rivolgo a voi, che sicuramente di elettronica ne sapete piu' di me, un quesito:
ho fatto predisporre un'uscita jack dall'm3, prendendo il segnale non dallo speaker ma direttamente dal pre, trasformando l'originaria entrata rca presente appunto nel pre dell'hammond in una uscita.
Collegando l'organo a un ampli per tastiera mi ritrovo con un segnale mostruoso emo con un volume molto alto che mi costringe a tenere pedale e amplificatore al minimo.
La mia paura e' quella di bruciare il finale dell'amplificatore.......
Ho contattato anche il venditore che mi dice che la cosa e' normale, e per ovviare dovrei costruirmi un circuitino con un potenziometro e delle resistenze per attenuare il volume.
Essendo ignorantissimo in materia, qualcuno puo' darmi una dritta sul da farsi?
Grazie.
am0 24-02-10 13.34
Se l'uscita è sbilanciata, e vuoi inserire un pot è semplice:

Questo è un pot.

Il primo contatto a sx lo colleghi alla massa proveniente dall'Hammond, il centrale è il cursore (la tua uscita da inviare all'ampli) e quello più a dx lo colleghi all'uscita audio dall'Hammond.
Ovviamente la massa in uscita dall'Hammond, oltre a collegarsi al pot, deve andare anche al tuo ampli.

Un 10K log dovrebbe andare bene ma non è determinante.

Spero di essere stato chiaroemo
Edited 24 Feb. 2010 12:35
ziokiller 24-02-10 13.37
Segui questo link, qui c'è spiegato tutto.

logos 24-02-10 14.33
Thanks d'obbligo a entrambe!emo
ziokiller 24-02-10 15.49
Entrambe? Credo che siamo maschietti... semmai "entrambi" emo

anonimo 24-02-10 15.54
io invece avrei preso il segnale dall'altoparlante e poi lo avrei attenuato, prendendo così anche il colore dell'ampli hammondemo
logos 24-02-10 16.11
ziokiller ha scritto:
Entrambe? Credo che siamo maschietti... semmai "entrambi"

hai ragione. Scusa ZIA.emo
logos 26-02-10 15.37
il mio dubbio comunque permane......
posso usare nel frattempo il mo normale ampli da tastiere o corro il rischio di bruciarlo?emo
Avro' lo stesso problema anche con il leslie (un DBS a transistor anni 80) se non riesco a realizzare le soluzioni proposte da Amo e dallo zio.
Vado tranquillo o e' meglio sentire l'hammond dal suo speaker?
tsuki 26-02-10 19.45
Io in un L-100 prelevai il segnale dai morsetti dell'altoparlante,il tutto andava in un potenziometro come quello che ti hanno descritto,e poi' all'uscita Jack.Cosi' potevo regolare il livello del segnale in uscita,che andava in un leslie DBS appunto:non si brucio' niente.
anonimo 26-02-10 19.50
tsuki ha scritto:
Io in un L-100 prelevai il segnale dai morsetti dell'altoparlante,il tutto andava in un potenziometro come quello che ti hanno descritto,e poi' all'uscita Jack.Cosi' potevo regolare il livello del segnale in uscita,che andava in un leslie DBS appunto:non si brucio' niente.

emostesso consiglio dato da me nel precedente post, ma infatti non si brucia nulla. Ai morsetti dell'altoparlante non arrivao 400V con 10 Aemo. In tutti questi passaggi quello che puoi avere è solo distorsione e poi ripeto, in genere si preleva dai morsetti dell'altoparlante cosi gli passi anche il colore dell'ampli hammond. emo
Edited 26 Feb. 2010 18:54
am0 26-02-10 21.42
Prelevare un segnale di linea da un altoparlante, in audio, equivale ad un suicidio (se non ti ammazzano prima gli audiofiliemo), il bilanciamento delle impedenze va a farsi friggere, insieme a tante altre cose........

....però funziona emo
emo
anonimo 26-02-10 22.37
a tutti gli hammond e non agli hi-fi naturalmente, il segnale viene preso dagli altoparlanti e funziona non bene, ma benissimo. Non è un collegamento inusuale per esempio i kit dei leslie per collegamento agli hammond L100, M100 prelevano il segnale dagli altoparlanti e poi prendendo il segnale dal pre, le valvole finali dell'ampli a che servono? Si accendono per riscaldarsi da sole?emo Gli audiofili cambiano anche i cavi mettendo spinotti dorati pensando che gli elettroni si accorgono della differenza e scorrono meglio. STUPIDAGGINI.emo
Edited 26 Feb. 2010 22:25
am0 27-02-10 00.11
Nicodemo ha scritto:
Gli audiofili cambiano anche i cavi mettendo spinotti dorati pensando che gli elettroni si accorgono della differenza e scorrono meglio. STUPIDAGGINI.emo


Alcune cose sono stupidaggini, altre invece fanno la differenza, eccome se la fanno. Certo che i connettori dorati su una radiosveglia... non servono a moltoemo


Tutto sommato con l'Hammond non ha senso parlare di fedeltà. Fedeltà a cosa? non hai termini di confronto, non esiste il "suono dell'Hammond" di riferimento, e poi come timbrica è abbastanza povera, se poi conti che lo ascolti da un leslie, che come riproduzione è uno scempio.... prendere il segnale dagli altoparlanti non è certo la cosa peggioreemo
logos 27-02-10 00.39
Nicodemo ha scritto:
a tutti gli hammond e non agli hi-fi naturalmente, il segnale viene preso dagli altoparlanti e funziona non bene, ma benissimo. Non è un collegamento inusuale per esempio i kit dei leslie per collegamento agli hammond L100, M100 prelevano il segnale dagli altoparlanti e poi prendendo il segnale dal pre, le valvole finali dell'ampli a che servono? Si accendono per riscaldarsi da sole? Gli audiofili cambiano anche i cavi mettendo spinotti dorati pensando che gli elettroni si accorgono della differenza e scorrono meglio. STUPIDAGGINI

non oso mettere in dubbio le vostre esperienze, mi chedo pero':
perche' nel mio M3 e' stato preso il segnale dal pre direttamente? Quali i pro e i contro rispetto al prelievo dal cono?
Credo che la scelta fatta debba avere una sua motivazione...
che ne dite?
tsuki 27-02-10 01.05
Non so risponderti.Ma cio' che so dirti per certo è che il mio L 100 con segnale spillato dai morsetti dell'altoparlante,suonava da Dio,davvero benissimo!Mai sentita una consolle suonare cosi' bene,una cosa pazzesca.
bobkurzweil 27-02-10 01.27
come è stato già detto la logica impone che non ha senso prelevare un segnale amplificato di 30 db,
se poi bisogna riabbassarlo di 30 db (peggiora soltanto il rapporto seg/rumore, le distorsioni moleste etc)
Nel caso specifico di chitarre el., hammond, in cui si vuole prelevare il segnale distorto, invece conviene
proprio prenderlo ai morsetti dell'altoparlante (con opportuna rete di resistenze per adattare l'impedenza
da bassa (8-16 ohms) ad alta (10->100k) e il livello (intorno a un volt).
Naturalmente cosi' facendo non si ha la timbrica dell'altoparlante (se si vuole cio' bisogna microfonarlo),
ma dell'amplificatore che lavora sotto carico (senza carico quelli a valvole si bruciano)
logos 27-02-10 01.49
bobkurzweil ha scritto:
come è stato già detto la logica impone che non ha senso prelevare un segnale amplificato di 30 db,
se poi bisogna riabbassarlo di 30 db (peggiora soltanto il rapporto seg/rumore, le distorsioni moleste etc)
Nel caso specifico di chitarre el., hammond, in cui si vuole prelevare il segnale distorto, invece conviene
proprio prenderlo ai morsetti dell'altoparlante (con opportuna rete di resistenze per adattare l'impedenza
da bassa (8-16 ohms) ad alta (10->100k) e il livello (intorno a un volt).
Naturalmente cosi' facendo non si ha la timbrica dell'altoparlante (se si vuole cio' bisogna microfonarlo),
ma dell'amplificatore che lavora sotto carico (senza carico quelli a valvole si bruciano)

quindi dovrei prelevare il segnale dal cono, ma se ho capito bene questa operazione ne comprometterebbe il normale funzionamento....giusto? Praticamente il prelievo del segnale dallo speaker mi vincolerebbe all'uso dell'organo solamente amplificato...
anonimo 27-02-10 08.38
per un collegamento ad un leslie molto spesso si vuol far suonare o solo l'organo o solo il leslie oppure entrambi. Siccome ho letto la parola ...si bruciano. Se vogliamo far suonare solo il leslie, sull'organo bisognerà chiudere il carico con un valore di resistenza adeguato al wattaggio. Per esempio se il wattaggio dell'M3 è 10 watt si chiuderà con una resistenza da 8 ohm per esempio 10 watt. Se invece voglio prelevare il segnale dal cono e lo inserisco all'ingresso del leslie non si brucia nulla a meno che non accendo un fuoco per riscaldarmi vicino l'organoemo. Anche nei collegamenti hi-fi gli spinotti dorati e i super cavi non servono A MIO PARERE A NULLA. Se facciamo un buon collegamento con un buon cavo schermato e spinotti meccanicamente buoni funziona bene tutto. Con i cavi costosissimi non solo non se ne accorgono gli elettroni, ma nemmeno le nostre orecchie. Poi se abbiamo delle interferenze quello è un altro discorso.emo
bobkurzweil 27-02-10 09.54
confermo quanto specificato da nicodemo:
se si vuole prendere il segnale e lasciare il/gli altoparlanti accesi basta solo prelevarlo con qualche resistenza:es.: 10 kohom in parallelo, pot da 20 k in serie per regolareil livello.
Se si vuole spegnere l'altoparlante è necessario un deviatore che in posizione off, colleghi al finale
un carico resistivo pari a quello dell'altoparlante: es.: 20 watt, 8 ohom;
cosi' facendo non si rischia niente in entrambi i casi.
Se non si ha pratica circuiti e saldature, meglio fare eseguire queste semplici operazioni a chi lo sa fare,
fosse anche uno studente (bravo) dell'istituto tecnico...
Edited 27 Feb. 2010 8:55
anonimo 27-02-10 09.57
bobkurzweil ha scritto:
confermo quanto specificato da nicodemo:
se si vuole prendere il segnale e lasciare il/gli altoparlanti accesi basta solo prelevarlo con qualche resistenza:es.: 10 kohom in parallelo, pot da 20 k in serie per regolareil livello.
Se si vuole spegnere l'altoparlante è necessario un deviatore che in posizione off, colleghi al finale
un carico resistivo pari a quello dell'altoparlante: es.: 20 watt, 8 ohom;
cosi' facendo non si rischia niente in entrambi i casi.
Se non si ha pratica circuiti e saldature, meglio fare eseguire queste semplici operazioni a chi lo sa fare,
fosse anche uno studente (bravo) dell'istituto tecnico...
Edited 27 Feb. 2010 8:55

emo