@ culturazero
Ciao a tutti, quali possono essere i passi giusti per ricreare un suono di organo distorto, alla deep purple?
Premetto che spesso si trovano synth che emulano abbastanza bene questo suono, infatti, nell'MU80 della Yamaha avevo trovato un suono di organo davvero ottimo che se utilizzavo nell'ensemble del gruppo andava bene, anche se perdeva un po nei soli. Attualmente non ho più MU80, ho ridotto al minimo il set-up per motivi di trasporto, perchè andando in giro a suonare, mi sono reso conto che avere 2 tastiere, moduli ecc.. diventa sacrificante e poco comodo, così adesso mi affido al mio Korg i4s e un Korg 01r/w. in ogni caso, cosa potrei usare per distorcere un organo? Utilizzando gli effetti interni, arrivo a qualcosa ma non mi soddisfa, ho usato un pedalino di chitarra, ma snatura troppo il suono. Ciao e grazie.
Ciao!
Io con la mia X3, figlia dello 01W, qualcosina avevo tirato fuori..
..Devi prima di tutto smanettare un pò sui preset di organo.. Quelli di fabbrica non erano il massimo, almeno per i miei gusti.. l'unico forse, ma nn so se la numerazione è al stessa dell'X3, era il B11..
Poi in genere utilizzavo l'effetto "Overdirve", mi pare il 31, e poi il 34 per l'emulazione del rotary speacker, ma per il suono alla lord potresti farne anche a meno forse..
Gioca un pò sui parametri dell'effetto 31, fino a quando non trovi un suono che ti convince. Se non utilizzi il rotary sul secondo effetto puoi utilizzare l'Enhancer, Exciter mi pare.. che ti permettono di dare una equalizzata..
Ho ancora le mie patch per l'X3, ma ce l'ho in floppy sennò te le passavo, sullo 01W dovrebbero andare..