Personalmente come già scritto sovente non credo ci sia tanto da scegliere.
Anni fa i PC vincevano per una differenza di prezzo davvero notevole rispetto a Mac oltre ad una incompatibilità spesso fastidiosa di molti applicativi.
Oggi il 99% dei programmi è multipiattaforma e totalmente compatibile e la differenza di prezzo è scesa di molto specie se si considera che la struttura del Mac permette di valorizzare maggiormente configurazioni simili (intendo dire che se un PC ormai appare sottodimensionato con 2 GB di Ram un Mac fa praticamente tutto).
E' anche vero che attraverso Boot Camp è possibile definire quanti Gb dedicare a Windows e installarlo esattamente come su un PC, senza problemi di drivers perchè totalmente forniti. A quel punto all'avvio si ha la possibilità di scegliere tra le 2 piattaforme.
Sicuramente il PC da una sua stabilità ma solo se assembli bene i vari elementi se parliamo di fisso... col portatile è capace che il medesimo codice è disponibile in 25 configurazioni diverse... e occhio a cosa installi perchè i conflitti sono un qualcosa di molto frequente.
Infine il costo. Oggi compri un portatile Mac entry level con 899 euro o un MacMini base a 549 più gli accessori necessari (monitor e quant'altro) e col base ci fai anche li moltissimo.
Non ti ho detto cosa fare ma credo di averti un po' descritto come funziona il mercato ora.... Tutto IMHO intendiamoci...