Provato juno stage

tsuki 21-02-10 15.47
Dopo tante critiche lette,ho provato Juno stage.Premetto che uso Fantom X,Motif xs e triton extreme,quindi ho dei termini di paragone.Dunque,questo Juno stage è leggerissimo,la tastiera se ben settata ha un touch piacevolissimo,gran parte dei suoni suona come nel FaX,altri no per la verita',ma quasi.Ma sopratutto,la gestisci al volo,dal vivo fai split e layer in modo velocissimo,cambi patch con 2 pedali,ci suoni gli MP3,puoi storarti 64 performance in base al repertorio,salvare il tutto su USB per svariati repertori,puoi settare i suoni preferiti,la espandi con SRX,gestire un expander in modo rapidissimo....In poco piu' di 1000 euro e 9 Kg!Come macchina live è fantastica,io lascio il Fa.x in studio e dal vivo mi porto questa.Ho avuto M50,l'ho venduta perchè ha una tastiera che a quella del JS non lega neanche le scarpe.Per cui non son d'accordo con le molte critiche,per me' è una macchina indovinata,e la trovo abbastanza professionale.Peccato solo per l'after touch!I suoni son belli,solo gli organi difettano e molto,come del resto nel Fantom.Ma piano,brass, strings,pad e qualche sinth sono notevolisimi.Sara' anche made in china,ma per me SUONA,eccome!!!E soprautto,e' GESTIBILISSIMA.
AleKey 21-02-10 15.59
Sono prefettamente d'accordo con te!!!!!!!

Anche io che ieri sono stato a Roma ho fatto un giro per negozi e ho provato un po di tutto, e alla fine ho comprato il mio NORD ELECTRO 3emoemoemoemo, ho trovato davvero ottima questa macchina che pesa poco e offre tantissimo in termini di prestazione e rapporto qualità prezzo!!!!

Appena mi riprendo economicamente la affianchero al mio Electro sostituendo la sorellina minore Juno-Di che comunque è validissima, se non fosse per la meccanica davvero pessima!!!!
tsuki 21-02-10 16.11
Io pensavo (appena le casse esangui si riprendono) di affiancarle un Nord Stage EX compact,per Hammond,Rodhes e qualche sinth.Ti sembra un buon accoppiamento?
johnny81 21-02-10 17.11
Bah....... io sono un possessore insoddisfatto di Juno Stage perchè ogni giorno che passa sto scoprendo sempre più "magagne"!!!

Alcuni tasti hanno una velocity diversa da altri e su alcune patches si avverte troppo (è un problema noto a Roland ed ho riscontrato questo difetto sia sulla mia che su altre Juno Stage provate in giro)

Sezione organi e strings penosi (nel Juno D sono decisamente migliori), anche l'88StageGrand che dovrebbe essere la punta di diamante di questo synth non mi fa assolutamente impazzire, lo trovo molto cupo come suono di pianoforte.

Nel Juno D, in modalità Performance, i programs salvati su ogni canale suonano solo uno alla volta e si possono selezionare premendo i tasti sotto il display (il suono cambia solo nel momento in cui le mani si staccano dalla tastiera e non vi è nessun tipo di "gap").
Nel JunoStage invece il suono tronca di netto non appena si seleziona il canale utilizzando i soliti tasti sotto al display. L'unica maniera per non far sentire il "gap" è selezionare PARTVIEW e cambiare il suono utilizzando o il pedale o i tasti cursore.
NB: in questo modo però i suoni devono obbligatoriamente messi uno dopo l'altro, non si può saltare da un canale all'altro come succede nel Juno D e soprattutto bisogna fare in modo che il canale 1 diventi MUTE, attraverso dei settaggi che ora non sto a spiegare, altrimenti suonerà sempre.

Poi, KNOB Release che funziona un po' come gli pare, nel senso che con patches di piano, strings, guitars girando il KNOB Release al massimo (+63), il suono si prolunga di molto (cioè fa il suo dovere!), mentre con patches di organi e brass il suono cala in pochissimi secondi....... addirittura, provare per credere, con alcuni suoni etcnici (Sitar e cornamusa, rispettivamente #105 e #107 USER) il suono con Release al massimo cambia pitch!

Ultimo problema riscontrato: sembra che il Juno Stage sia un progetto già abbandonato da Roland, non vi sono upgrade per la soluzione dei bugs e soprattutto nei forums Roland non risponde nessuno, quindi no assistenza tecnica on-line!
Guardate un po' QUI per farvi un'idea di cosa sto parlando... 4 pagine di lamentele su velocity e altri problemi vari e nessuno di Roland che risponde.

Tuttavia il JunoStage ha anche dei Pro:
una miriade di ottimi Synth e Pads, Vocoder (non l'ho mai utilizzato ma c'è), lettura MP3 e WAV, Switch 1 e Switch 2 con funzioni assegnabili, meccanica piacevole da suonare, 2 slot SRX, Click Out, 256 patches USER e 64 Performance USER e pesa solo 9Kg!
Va bene come tastiera tutto fare a 76 tasti.
eliandcompany 22-02-10 01.32
io che l'ho provato da poco mi sembra di potergli dedicare la frase tipica dei professori: potenzialmente brava ma non si impegna....
ottima idea e sulla carta condivido in pieno le opinioni positive, ma i suoni... !!! poi oltre le patch fatte ,le già segnalate e i problemi di velocity, avrò beccato io la board iellata ma confronto al Juno G non rendeva proprio: stesse le cuffie e la stage usciva piatta e sfiacca!

inoltre vado controcorrente: sarà perchè l'ho provata dopo la clavia, ma a me anche la tastiera non ha fatto impazzire.... ma quello a quel prezzo lo capisco!

quanto al canale 1 mi ci sto scontrando anche sulla G...
AleKey 22-02-10 02.30
@ tsuki
Io pensavo (appena le casse esangui si riprendono) di affiancarle un Nord Stage EX compact,per Hammond,Rodhes e qualche sinth.Ti sembra un buon accoppiamento?
Indubbiamente è un bell'accoppiamento.emo
Anche se però ti converrebbe rifletter su una cosa,emo Con il NS hai Piani AC EP di ottima qualità e un buon clone Hammond, con dei suoni di synth se sai programmarli molto validi. Ciò che ti mancherebbe sarebbero pads e orchestrali, come li hai trovati sullo Stage? Buoni.......allora comprala.

Secondo me forse è più indicata una Kurzweil per sopperire in maniera completa alle mancanze di un NS. Al contrario invece una macchina come lo stage la vedo benissimo vicino ad un NE 3emo!!!
MacJack 22-02-10 13.06
Se devi usare solo poche categorie di suoni, comprati uno strumento meno costoso scusa
ProdigioEternal 11-04-13 23.33
Allora ragazzi, io sono interessato all'acquisto di questa juno stage per usarla come master PERO' vi spiego:
io sono reduce da una ENORME e PESSIMISSIMA batosta con una CME VX7 che anch'essa è made in china (mi confermate che ROLAND JUNO STAGE è made in china?).
Dunque non vorrei avere medesimi problemi perchè se acquisto uno strumento ora devo essere sicuro di non incappare in ciò in cui sono già incappato.
Praticamente la mia CME VX7, collegata via midi out al mio synth YAMAHA S90ES, ogni tanto quando gli pare a lei gli "spara" messaggi midi di attack e release che mi interrompono il suono bruscamente facendomi fare figuracce immonde col pubblico ovviamente.
Ora voglio certezza: questa JUNO STAGE vale veramente la pena o no?