Bah....... io sono un possessore insoddisfatto di Juno Stage perchè ogni giorno che passa sto scoprendo sempre più "magagne"!!!
Alcuni tasti hanno una velocity diversa da altri e su alcune patches si avverte troppo (è un problema noto a Roland ed ho riscontrato questo difetto sia sulla mia che su altre Juno Stage provate in giro)
Sezione organi e strings penosi (nel Juno D sono decisamente migliori), anche l'88StageGrand che dovrebbe essere la punta di diamante di questo synth non mi fa assolutamente impazzire, lo trovo molto cupo come suono di pianoforte.
Nel Juno D, in modalità Performance, i programs salvati su ogni canale suonano solo uno alla volta e si possono selezionare premendo i tasti sotto il display (il suono cambia solo nel momento in cui le mani si staccano dalla tastiera e non vi è nessun tipo di "gap").
Nel JunoStage invece il suono tronca di netto non appena si seleziona il canale utilizzando i soliti tasti sotto al display. L'unica maniera per non far sentire il "gap" è selezionare PARTVIEW e cambiare il suono utilizzando o il pedale o i tasti cursore.
NB: in questo modo però i suoni devono obbligatoriamente messi uno dopo l'altro, non si può saltare da un canale all'altro come succede nel Juno D e soprattutto bisogna fare in modo che il canale 1 diventi MUTE, attraverso dei settaggi che ora non sto a spiegare, altrimenti suonerà sempre.
Poi, KNOB Release che funziona un po' come gli pare, nel senso che con patches di piano, strings, guitars girando il KNOB Release al massimo (+63), il suono si prolunga di molto (cioè fa il suo dovere!), mentre con patches di organi e brass il suono cala in pochissimi secondi....... addirittura, provare per credere, con alcuni suoni etcnici (Sitar e cornamusa, rispettivamente #105 e #107 USER) il suono con Release al massimo cambia pitch!
Ultimo problema riscontrato: sembra che il Juno Stage sia un progetto già abbandonato da Roland, non vi sono upgrade per la soluzione dei bugs e soprattutto nei forums Roland non risponde nessuno, quindi no assistenza tecnica on-line!
Guardate un po'
QUI per farvi un'idea di cosa sto parlando... 4 pagine di lamentele su velocity e altri problemi vari e nessuno di Roland che risponde.
Tuttavia il JunoStage ha anche dei Pro:
una miriade di ottimi Synth e Pads, Vocoder (non l'ho mai utilizzato ma c'è), lettura MP3 e WAV, Switch 1 e Switch 2 con funzioni assegnabili, meccanica piacevole da suonare, 2 slot SRX, Click Out, 256 patches USER e 64 Performance USER e pesa solo 9Kg!
Va bene come tastiera tutto fare a 76 tasti.