xr2002 ha scritto:
Non so per quale mercato la Yamaha abbia prodotto questi MODUS.
La storia in pillole del "pianoforte digitale di design" vede diversi produttori impegnati nel proporre uno strumento dotato di forme moderne capace di distinguersi in un arredamento domestico.
Nel 2006, Yamaha propone la serie CLP-F01 (oggi Modus F-01) che - a mio parere - si può considerare l'apripista di questo filone.
Se in seguito la stessa Yamaha ha espanso la gamma ribattezzandola Modus e ampliando la linea a cinque modelli, mentre in fascia "Grand Touch" (o "ibridi") ha introdotto AvantGrand, vuol dire che da qualche parte questi strumenti ottengono un riscontro.
Anche tra i CLP compaiono due modelli "simil Modus": i CLP-S306 e 308.
Pure i concorrenti hanno inserito in catalogo dei modelli definibili "di design" (vedi i verticali LX-10 di Roland che hai citato, il Kawai CA111 per alcune soluzioni tecniche e il modello a coda DP1 in fascia alta).
Gradualmente i ritocchi estetici coinvolgono anche gli strumenti più economici: il nuovo Casio PX-830, per esempio, dispone di forme moderne, ma la finitura Polished Ebony introduce un pizzico di classico per un connubio - sempre a mio parere - piuttosto interessante.
Perchè proprio uno strumento di design?
Questa gamma di strumenti "esce" dai classici canali di vendita entrando anche nelle fiere, e di conseguenza nel mercato del "complemento di arredo" (in Giappone, ai tempi dell'uscita, mi hanno raccontato di aver visto i CLP-F esposti nelle vetrine di un negozio di arredo per bagni!).
Se poi interessa la strategia di marketing, il sottoscritto può proporre un esempio vissuto di come possono accattivare il gentil sesso determinati strumenti.
Korg espose i suoi prototipi in una rassegna degli strumenti musicali di design nel 2006 (il Mandala visionabile
qui è un esempio), mentre il Design Institute di Yamaha ha organizzato l'evento "Key For You" al salone del mobile di Milano 2008, proponendo sia i modelli all'epoca in produzione, sia interessanti esperimenti di design (un paio di reportage di questa rassegna sono visionabili sia sul canale You Tube, sia nel portale My Space di Strumenti Musicali).
Passiamo alla generazione sonora: quella prevista nella serie Modus è strettamente derivata dalla serie CLP, e se lo F01 preso in esame propone "solo" 3 layer, il più recente R01 propone i quattro livelli previsti nell'ultima serie Clavinova.
Altri elementi non sono da sottovalutare, tra cui la meccanica GH3 Wood e la diffusione sonora dedicata.
In ogni caso, i giudizi su determinati elementi sono strettamente soggettivi, e siccome ci sono "in ballo" ben 2000 euro di investimento, personalmente suggerisco caldamente una prova.
Un saluto a tutti.
R.Gerbi