MacJack ha scritto:
usando come sorgente sonora SOLO la workstation, io posso alcuni suoni suonarli (ovviamente) dalla tastiera della workstation e altri dalla master midi che avrò collegato alla workstation?
Quindi in pratica, ti basta suonare gli stessi banchi da due tastiere differenti. Ossia, i suoni contenuti in un arranger ma suonati sia dall'arranger che dalla master. Se ho centrato il quesito, la risposta è sì, lo puoi fare. L'archiettettura MIDI consente tranquillamente l'impostazione MASTER-SLAVE anche tra arranger/workstaion, è fatto apposta
.
MacJack ha scritto:
Diciamo che per ipotesi la tastiera "integrata" della workstation lavora sul canale midi 1.
Setto la mia master midi che lavori sul canale 2.
No, no...qui non ci siamo
. L'unica cosa che ti interessa è che la tastiera slave (ossia quella di cui vuoi usare il modulo sonoro) abbia la ricezione MIDI abilitata.
Per il resto, il "grosso" del lavoro lo devi fare dalla master; questo significa che, i banchi che vuoi suonare dalla master devono essere richiesti dalla master (voglio suonare sulla tastiera che sta sotto un pad specifico della tastiera che sta sopra: posso farlo, ma devo richiamarlo dalla master).
MacJack ha scritto:
Nella mia workstation posso dire che il suono 2 e successivi anche, che metto teoricamente in layer, siano invece suonabili solo attraverso la master?
Sì, ma questo vale purché il suono venga caricato dalla master e non dallo slave. Ossia, per quanto ne so io, nella master crei le patch con l'indirizzo dell'EXT-Bank che vuoi richiamare. Sullo slave, programmi gli altri suoni che ti interessano, quindi richiami due patch anziché una.
Un tempo lo facevo con il PRO2 e la PSR3000. Mi piaceva il suono del piano Yamaha sulla PSR, ma volevo suonarlo con il PRO2 e nel frattempo sulla PSR mettevo magari un synth o un organo. Il PRO2 suonava il piano (quello della PSR, infatti il suono usciva direttamente dalle casse della PSR) mentre sulla PSR suonavo altri suoni.
A seconda della master la navigazione tra i banchi potrebbe essere anche comoda, con il PRO2 non lo è
.
Saluti,
Maurizio