ciao regà.. ieri sono stato dal Cherubo, a Roma.. c'erano affiancati un bestione dellaRoland, il Vpiano e la nuova bestiolinadi casa Yamaha, il Cp1. Il confronto è stato d'obbligo.
SUONO
il Vpiano lo conosciamo tutti, il non-plus ultra, ma il cp1 non è all'altezza come profondità sonora e tra l'altro i tasti suonano sempre anche con il ppp (il fantom con il ppp non suona)sto parlando degli acustici.
TASTIERA
Bella quella del cp1, priva di scappamento ma molto godibile.. sul Vpiano però sembra di suonare un Imperial
CONTROLLI ED EDITING DEI SUONI
Qui lo Yamaha se lo mangia il roland, con i knobs frontali uno per parametro, veramente facile e divertente crearsi il proprio suono, e tra l'altro ci sono molte più possibilità per personalizzarsi il suono, dai preamp agli speacker simulator al doppio layer il tutto in tempo reale..veramente superiore al roland sotto questo aspetto, che non ti lascia molto se non con l'editor su pc.
SCOCCA
ovviamente sono entrambi fatti ottimamete con il cp1 in simil vinile veramente fichissimo ed elegante.. le dimensioni sono un terzo del Roland, il che lo rendono trasportsbile. Il Vpiano è trasportabile come il mio Kawai acustico.
PREZZO
1000 euro in meno per lo yamaha sono molti, ma è comunque fuori mercato..costa 4200 ma dovrebbe costare sui 3200 per essere veramente un best seller.. il Vpiano è su un altro pianeta.. non credo lo compreranno in molti a 5200 euro
IL KORG SV1 73 !!!
sorpresona ! grandissimo strumento, piccolissimo, meccanica ottima, leggero, fichissimo esteticamente e grandi suoni.. hai un sacco di controlli.. rimpiango di avere già una 88 tasti.. unica pecca: la mancanza della pitche mod bend.. forse il prezzo troppo alto 1850 .. sui 1500 andrebbe a ruba