@ am0
In genere non è che assegni un oscillatore all'evento keyoff, di solito si utilizza un inviluppo invertito.
Se hai presente i classico diagramma dell'adrs, conta di rovesciarlo, l'attack va in giù, il decay in su, il sustain è di sotto e il release torna a zero... dal basso.
Per esempio se lo associ all'amp, vca, dca, o come si chiama, quando premi il tasto il suono va sotto zero e non si sente, quando lo rilasci, se hai impostato il release lungo senti che il suono cresce di volume
Questo è il metodo classico, spiegato sempre molto bene
Alcune WS o synth pero' permettono in effetti già direttamente dall'oscillatore di assegnare il sample al rilascio.
Sul Fantom non lo so, sull'M3 si agisce sul parametro "delay" ovvero quanto tempo deve passare prima che il suono di quel determinato sample cominci il suo decorso. Il massimo ottenibile è proprio il "keyoff", ovvero il suono parte al momento del rilascio del tasto. Quindi si gioca sul ritardo.
Comunque credo che anche nel Roland sia una funzione molto simile....